Google inizia a testare il supporto ai documenti d'identità digitale

17 Dicembre 2022 431

Google ha avviato i Beta test per i documenti d'identità digitali negli Stati Uniti - per la precisione nello stato del Maryland: gli utenti potranno "aggiungere" alla loro app Wallet carte d'identità e patenti di guida, a patto di far parte del gruppo di test e a patto che il loro smartphone lo supporti. I requisiti non sembrano particolarmente restrittivi:

  • Android dev'essere in versione 8.0 o più recenti.
  • L'app Google Play Services dev'essere in versione 48.22, disponibile nel canale Beta.

Stando a quanto spiega Mishaal Rahman di Esper, la tecnologia si basa su un'API chiamata Identity Credential, introdotta con Android 11, che soddisfa determinati standard di sicurezza usando anche hardware specifico dei dispositivi che è obbligatorio già da anni. Tuttavia, esistono alcuni smartphone ancora più sicuri che implementano ulteriore hardware dedicato, chiamato Identity Credential HAL.

Sono attualmente pochissimi gli smartphone Android che soddisfano tali requisiti: ci sono per esempio i Google Pixel più recenti e i Samsung Galaxy più prestigiosi, in linea di principio gli S e gli Z degli ultimi anni (forse anche gli ultimi Note). È importante precisare che ai fini del salvataggio dei documenti d'identità digitale la presenza di Identity Credential HAL è opzionale.

In teoria basta abilitare il Bluetooth e la funzione Nearby Devices, e l'opzione dovrebbe essere notificata tramite messaggio pop-up. Stando a quanto riporta chi ha avuto modo di provarla, la procedura di aggiunta dei documenti non è troppo complicata, e prevede:

  • Scansione del fronte del documento;
  • Scansione del retro del documento;
  • Registrare un breve video del proprio volto;
  • Invio del materiale ai funzionari statali incaricati della verifica;
  • Attesa dell'approvazione.

Google aveva annunciato l'arrivo di questa funzionalità in primavera, nel corso dell'I/O 2022; già in quella sede era stato confermato il Maryland come primo partner. Un passo importante nella digitalizzazione definitiva del tradizionale portafogli.


431

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

ognuno e' responsabile della sicurezza dei propri dispositivi.
non e' che se lasci la chiave sulla porta quando non sei in casa e ti entrano i ladri e' colpa della porta che non e' sicura.
se uno mette come password 1234, o come segno di sblocco, la propria iniziale, saranno fatti suoi...
possibile che per colpa di persone che non hanno scegliere password sicure, ci devono rimettere tutti gli altri?
e poi sei tu che hai iniziato a fare lo spocchioso e il geniale "insegnando" a google, come fare le cose sicure

AC MILAN

Quando rispondete così da spacchiosi mi fate irritare, non sono ebete e di certo non parlo per me o per chi lo sa usare. Facevo l'esempio di mio padre e quella dei suoi coetani in quanto mettono il segno sempre semplice da sbloccare, non mi dire che non ti sia mai capitato di vedere personalmente che nel telefono di qualche tuo zio, nonno o persona anziana abbia quel segno sempre facile da indovinare. Io parlavo PER LORO, ovvio che io non ho mai avuto un codice babbo come 1234 o il segno da bambini. Personalmente nell'iPhone nemmeno lo devo sbloccare per pagare, faccio due click sul pulsante laterale, FaceID e il gioco è fatto.

AC MILAN

Quando rispondete così da spacchiosi mi fate irritare, non sono ebete e di certo non parlo per me o per chi lo sa usare. Facevo l'esempio di mio padre e quella dei suoi coetani in quanto mettono il segno sempre semplice da sbloccare, non mi dire che non ti sia mai capitato di vedere personalmente che nel telefono di qualche tuo zio, nonno o persona anziana abbia quel segno sempre facile da indovinare. Io parlavo PER LORO, ovvio che io non ho mai avuto un codice babbo come 1234 o il segno da bambini. Cmq sia grazie, mi atterrò a quello che hai detto anche se già ci avevo pensato, però mi spiace che Google non la implementi di suo come Apple, in quanto è una sicurezza in più e di certo non si perde tempo...io personalmente nell'iPhone nemmeno lo devo sbloccare per pagare, faccio due click sul pulsante laterale, FaceID e il gioco è fatto.

The Undertaker

Quindi se io sono abituato(come tanti anziani che non hanno dimestichezza con il pagamento elettronico) a prelevare dal mio C.C soldi liquidi per poi andare a fare la spesa dove il commerciante rilascia regolare scontrino sono soldi in nero?

deepdark

Sui voli ita se non erro è partita la sperimentazione del riconoscimento facciale. Che poi, perché non agganciare il biglietto alla cie?

ID

ci sono sempre state molteplici soluzioni al riguardo e anche questa è un'altra. nulla di piu.
la verità è che te e tutti gli altri devono fare la FILA....
lo vedrai da solo che lo introdurranno anche questa opzione ma sempre un documento ti servirà :))))

Paul

Grazie a te di esistere

MisterTIC

Giustamente non basta più scrivere solo la propria identità spontaneamente per divulgare i dati personali, ora vogliono anche i documenti d'identità e la carta di credito così hanno pieno accesso alla nostra vita privata e alle nostre tasche.
Questa cosa non mi piace, anche Facebook mi aveva chiesto i documenti d'identità perchè sospettavano che il mio account fosse falso nonostante era registrato con nome e cognome e la foto profilo reale, non fanno però i controlli agli account visibilmente falsi e ai truffatori che ci sono sulla piattaforma.
No, non mi fido a dare i miei documenti personali a un servizio americano come anche Meta.

deepdark

No perdi tempo con i soliti rinco. E siccome prendo l'aereo ogni 1-2 settimane, si è una perdita di tempo. E una scocciatura se non ricordi di portarti i documenti o hai problemi col cell.

deepdark

Perdono tempo pure loro. Di norma verificano via radio.

LucaDD

È incredibile che in Italia si siano regalati per anni soldi alle banche, adesso quando fanno un servizio legittimo, c'è questa levata di scudi. In Italia, come nel resto d'Europa il commerciante ha un'infinità di obblighi, il pos ne è uno tra tanti. Lavoro nel settore, non ci guardiamo intorno, con il pos diminuisce la possibilità di nero.

The Undertaker

Non viviamo in mondi diversi ma io credo che la libertà di scegliere come farsi pagare e sacrosanta e non ci dev’essere un imposizione di legge se mai ci dev’essere va fatta verso le commissioni bancarie che non debbono essere applicate sotto una certa soglia non verso il commerciante, ma si sa che le banche regnano nella politica e fanno quello che vogliono.

Kilani

"basta bucare un server"
Come se fosse la cosa più semplice del mondo. Un bambino può serenamente rubarti un portafoglio in metropolitana. Pensi che lo stesso bambino possa "bucare un server"? Dai, non sai di cosa stai parlando.

Kilani

Hai visto che lo sai? Bravo!

alex

Ok tnx
Chissà se c’è qualche altra ragione oltre a quella di fornire l’ebrezza di farti sentire nel medioevo

LucaDD

I benzinai hanno accordi speciali con i circuiti, le commissioni sono molto più basse. Fra l'altro sono tra le categorie più rapinate. Ripeto mai un problema in 20 anni. In tutti i paesi dove sono stato non ho mai pagato nulla in più per l'utilizzo della carta. Diciamo una decina di stati in Europa. Solo a Praga questa estate ho avuto problemi (una volta) a pagare con la carta. In Italia, ma qualche anno fa, un solo bar ha avuto da ridire nel pagare con la carta, era l'unico che spesso si dimentica lo scontrino. Non ci andiamo più naturalmente. Probabilmente viviamo in mondi diversi.

The Undertaker

L'ultima volta che mi sono fermato per fare Gasolio su un furgone preso a noleggio che dovevo restituire con il pieno, ho fatto 13 € di gasolio e ho estratto la carta di credito per pagare e mi sono sentito dire, "se sapevo che pagava con la carta non le avrei fatto rifornimento" (questo e solo un caso mi era successo già altre volte)morale della favola ho pagato in contanti capendo che il gestore per quel importo di utile si metteva in tasca forse 0,20 centesimi, ora il problema sta nel fatto che le banche ci marciano sopra, comunque la faccenda e risolvibile applicando le commissioni direttamente al cliente, lo fanno già in diversi paesi, qui stiamo ancora discutendo per un importo minimo, siamo proprio indietro di anni.

baldanx2

Poni sul piatto problematiche che si risolvono molto facilmente

Paul

No, era 2001 Odissea nello spazio a dire il vero...

carta_IGNica

Certo e chi "controlla il controllore" fino a qua tutti ci siamo arrivati, ma poi sarà così? Chi lo garantisce?

untore

Ni, dipende se ti hanno ritirato il documento quando è successo e soprattutto chi te lo ha ritirato. Diciamo che se sei fortunato non esce niente per mesi anche.

Kilani

Era Star Trek.

miComportoBenePromesso

ovviamente il primo requisito indispensabile e che nella cartella digitale deve essere caricata una tua foto in FHD.

miComportoBenePromesso

Ovviamente dovrà essere un software adattabile a tutte le esigenze.

Il carabiniere avrà una app nella quale potrà vedere solo alcune cose, patente, assicurazione, foto.

Il medico solo la tessera sanitaria e la cartella clinica.

La P.A, solo i dati necessari e cosi via.

carta_IGNica

No, era riferito a te!

Aristarco

No, per la patente purtroppo è obbligatorio averla, se hai fortuna chiudono un occhio, altrimenti è mult

Zødiac

1) puoi avere più Spid insieme con diversi gestori, ti registri senza problemi
2) puoi risolvere agilmente il "problema" delle troppe password con un gestore che te le salva in automatico al primo accesso in modo da non doverle più immettere.
Ma poi scusa, quante password avranno mai i tuoi genitori anziani? Sono iscritti a 30 siti, ognuno con una password diversa? Da come li descrivi, ne dubito fortemente.
3) ah sì sì comodissimo dover per forza andare in un posto fisico, portare i documenti cartacei, fare la coda perché ovviamente non hai prenotato, trovare quello allo sportello che non sa fare niente perché assunto dallo zio negli anni 90, bestemmiare per 2 ore e poi uscire. Comodissimo guarda.

Ikaro

Possono "ogni qualvolta ritengano necessario procedere ad accertamenti di Pubblica Sicurezza" che significa tutto e niente, buon per te che hai un avvocato a portata di mano, ma per me è più semplice portarmi un documento a meno che non faccia jogging

PS: piccola storia triste, una volta ci fermano durante gita fuori porta, e nonostante la patente sia ufficialmente un doc di identità valido, da me, passeggero, volevano per forza la CE (che non avevo), questo per dire che spesso manco loro sanno che caxxo fanno

Gian Dei Brughi

+2

Walter

fa bene

Walter

è non ricordo quando l' hanno sfoggiato

Walter

e come dimostri che le generalità sono giuste?

utentepuntocom

se mai mi capitasse non ci metto niente a chiamare un mio amico avvocato che abita in zona, piuttosto che seguirli e dargliela vinta preferisco far valere i miei diritti e spendere così il tempo perso. Mi informerò circa la possibilità di trattenerti perchè pensano che tu stia mentendo. Non è che se sei un pubblico ufficiale allora puoi trattenere chi vuoi sempre e comunque contro la propria volontà, ci vogliono sempre dei motivi

Ikaro
utentepuntocom

non sono un avvocato ma che io sappia non possono trattenerti presumendo che tu stia mentendo, a meno che non gli dai dei motivi oggettivi per cui tu possa mentire, faccio un esempio: hai 20 anni ma dici di averne 50 magari perchè dai le generalità di tuo zio

Ikaro

Sarai stato fortunato cosa ti devo dire? anche io sono sempre stato collaborativo ma senza mostrare un documento si va in centrale (a detta loro) mettersi a discutere anche no

utentepuntocom

ma nemmeno, viene fatto tutto sul posto. Successo varie volte in stazione coi controlli di routine. Mi è bastato fornire a voce le mie generalità, tutto in 5 minuti e mi hanno lasciato andare. Basta essere collaborativi

Ikaro

Dove ho parlato di multa? Evita la seccatura di andare in centrale qualora il pubblico ufficiale pensi tu stia mentendo

utentepuntocom

ma che dici? il riconoscimento viene fatto in loco, di certo non ti portano in caserma se non fai resistenza a fornire le generalità

utentepuntocom

non evita nessuna seccatura, non possono multarti, devi solo fornire i tuoi dati per fare il riconoscimento

utentepuntocom

non è vero, non sei tenuto ad averlo se vai in giro a bivaccare, anche coi mezzi pubblici. Quello che non puoi fare in caso di controlli è rifiutarti di fornire le tue generalità, nessuno ti multerà per non avere un documento appresso a meno che non guidi o usi dei servizi per cui è espressamente richiesto

alex

Mmmm pensavo ci fosse solo l’incombenza di dover passare in caserma a mostrarla
Se così è allora meglio portarsela
Grazie per l’info

Paul

Il fatto che HAL sia lo stesso nome del computer "cattivo" di Spazio 1999 è forte come cosa.

Ginomoscerino

un primo passo sarebbe mettere tutto sotto la CIE (dai la tessere a chi la richiede e loro vedono cosa serve) e poi passare a totalmente digitale (tramite app statale)

(per l'assicurazione auto controllano dai loro database tramite libretto se sei coperto o no)

paki lodi

credo che per decriptare i dati a 256 bit (il minimo oggi giorno), ci vogliano millenni......

paki lodi

Giusto. Ma già il fatto di bucarti,se è una architettura progettata bene a livello di security, è quasi impossibile.

paki lodi

in realtà è molto più probabile rubarti il portafogli. Già è molto difficile fare un MITM in HTTPS, figurati in API scritte in HTTPS e criptate E2E in RSA. E' quasi impossibile...praticamente dovresti prendere un APK del play services modificato, quindi da store alternativo al Play Store. Però in quel caso lo stupido è chi fa questa operazione....e perderebbe senz'altro pure il portafogli.

Ingengy

E solo per questo allora lo togliamo a tutti?
Piuttosto bacchetta Poste, non togliere uno dei mezzi più comodi per avere a che fare con la burocrazia italiana, dai!

Ikaro

Chi ti ha rinnovato la patente ha fatto na caxxata, vai la e fai un casino perché se ti fermano i guai ce li passi te

Ikaro

Ma lo scaffaleh nel avatar lo hai detto quando distribuivano il cervello? il carabiniere ha accesso a quello che serve al carabiniere e il medico ha accesso a quello che serve al medico

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video