YouTube Music semplifica la selezione di uscite Chromecast in Android 13

13 Dicembre 2022 7

A quanto pare sta finalmente arrivando il supporto al protocollo Cast nel sistema di selezione dell'uscita audio di Android, che ha debuttato con la versione 11 del sistema operativo: gli utenti aggiornati ad Android 13 hanno iniziato a segnalare nelle scorse ore che, almeno con YouTube Music, nell'elenco iniziano a comparire prodotti come Chromecast, Android TV, Nest Hub e via dicendo. I colleghi di 9to5google segnalano l'arrivo della novità su un Pixel 7 aggiornato alla QPR1 stabile con le patch di dicembre (rilasciata appena qualche giorno fa). A quanto pare non compare nei dispositivi iscritti nel programma di test con la nuova QPR2 Beta 1, uscita appena qualche ora fa. Per ora l'unica app supportata è YouTube Music.


Il selettore di uscita è una novità che può passare inosservata ma torna molto utile in scenari in cui si hanno a disposizione molteplici set di speaker - l'impianto in salotto, il Nest Home in cucina e così via. Per accedervi, è sufficiente premere sull'icona in alto a destra nel widget di riproduzione che si trova per esempio nella tendina delle notifiche o nel Lock Screen del proprio dispositivo, come dicevamo da Android 11 in poi. Purtroppo, a quanto pare, il compito di implementare la novità (non il supporto al selettore in generale, ma all'opzione Chromecast nello specifico) ricade ai singoli sviluppatori - quindi possiamo già immaginare che il suo arrivo sarà lento e sostanzialmente a spot.


Contestualmente, sempre la stessa fonte segnala che YouTube Music ha implementato un'altra piccola novità, evidentemente correlata: nella pagina di riproduzione, compare un "pop-up" flottante a forma di pillola nella parte inferiore dell'album art che invita a connettersi agli eventuali speaker/display con protocollo Chromecast attualmente a disposizione nelle vicinanze. È interessante osservare che a quanto pare in caso di più dispositivi disponibili viene suggerito quello usato più frequentemente; in modo analogo, l'icona viene colorata con toni più accesi nel popup di selezione dell'uscita.


Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

geniale! :)

BIGHELLONE1980

AD ESSERE CRACKATO, ESATTAMENTE, COME SPOTIFY..

Giorgio

Azz, e quindi a che serve?

Eagle03

No, mi sembra tu possa fare tutto ma hai le pubblicità e cosa peggiore non funziona a schermo spento.

Lucano

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Ghish Fragapane

Io lo trovo più comodo di Spotify, fai un giro e valuta tu stesso

Giorgio

Qualcuno mi illumina su YT Music, la versione free funziona esattamente come Spotify free o si può skippare, scegliere, etc?
Grazie

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video