YouTube, i nuovi widget Android in stile Material You sono belli e funzionali!

12 Dicembre 2022 27

Su Android non mancano widget di ogni genere, ci mancherebbe altro...ma di recente ne sono stati introdotti due nuovi di zecca che non solo sono piacevoli da vedere, ma anche decisamente utili per chi è abituato a navigare tra i contenuti di YouTube. Attualmente in fase di lancio, siamo riusciti a visualizzarli solamente su pochi smartphone, ma principalmente su tutti i Pixel aggiornati ad Android 12 o versioni successive e potrebbero non essere disponibili sin da subito su altri smartphone (i nostri Samsung ne sono sprovvisti al momento), ma con un po' di pazienza in teoria tutti potranno goderne.

I due widget si basano sul recente stile Material You, introdotto da Google assieme ad Android 12 con l'obiettivo di rendere le schermate il più possibile eleganti e "stilisticamente" pulite. Oltre alla piacevolezza del design, l'aspetto che più conta e l'utilità e su questo non possiamo che spendere parole positive per quel che abbiamo potuto vedere.


Uno di questi è più minimale e offre una ricerca diretta su YouTube, il che per molti potrebbe rivelarsi utile poiché semplifica di molto la ricerca basata, ad esempio, sull'utilizzo della barra widget di Google, che non fa distinzione tra web e altro. Il secondo widget è quello più completo, poiché in quanto offre non solo la possibilità di cercare direttamente su YouTube, ma anche il collegamento diretto ad alcune aree dell'app come quella relativa alle iscrizioni, alle raccolte, alla home e anche ai contenti video Shorts.

Al solito, per verificare se li abbiamo a disposizione e provare a utilizzarli, i nuovi widget possono essere cercati da una qualunque pagina iniziale sul nostro smartphone, cliccando per qualche secondo in un'area vuota. Una volta entrati nel menù basterà scorrere fino a Youtube oppure avviare una ricerca per termini.

E visto che abbiamo parlato anche di un collegamento a Shorts, di recente Google ha annunciato che estenderà l'uso della musica con licenza fino a 60 secondi, ove possibile. Alcune resteranno limitate a 15 secondi e altre a 30 secondi, a seconda della tipologia di contenuto audio, ma è comunque un enorme aggiornamento della funzionalità. Youtube sta puntando molto sulla sua sezione di video Shorts e pur seguendo le mosse del suo principale competitor, TikTok, sta rapidamente diventando un player da non sottovalutare, soprattutto ora che gli introiti per i creator cresceranno assieme ai contenuti pubblicitari.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro
ErCipolla
Rex
criticoMaNonTroppo

Hai chiamato l'amichetto che conosce l'italiano? Tutti errori che non derivano dal fatto di non conoscere la lingua ma da errori di battitura o velocità nella scrittura. Tu al contrario non ancora riesci a capire cosa c'è di sbagliato nel tuo "italiano". Quanto è brutta la conoscenza da Wikipedia, per non dire ignor...za.

Egidiangelo

Belli non sono, funzionali magari si. I widget più brutti esteticamente su Android sono proprio quelli delle app Google. Senso estetico proprio zero.

Roberto85
ReturnMe

Era simpatico ma lo bannavano sempre.
Mai capito il motivo.

Mister X

Una volta qui commentava un tizio veramente in gamba, anche lui grandissimo fan dei telefoni italiani in colorazione Blue Klein.
Chissà che fine ha fatto, era simpatico.

ReturnMe

Si lo so. Me ne hanno tutti parlato bene di quella ditta italiana.
Però non so se hai saputo ma un euro-parlamentare "italiano" mi pare che abbia rubato. Mi devo informare meglio.

Mister X

Ma come illegale?
Ho chiamato direttamente alla ditta dove producono il mio telefono e mi hanno consigliato loro di installarla.
Stiamo parlando di italiani , come potrebbero mai consigliarmi qualcosa di illegale? Io mi fido ciecamente di quella ditta.

ReturnMe

Non escludo che sia andata proprio così.

ReturnMe

Da quando Windows usa le finestre stondate tutti a copiarlo.

ReturnMe

Gli si era bloccata la "o".
Poi però si è sbloccata.

ReturnMe

Non ha beccato nemmeno un congiuntivo.

ReturnMe

Usi app illegali?
Vergognati.

ReturnMe

E' vero.
Dovrebbero affogarli da piccoli in un fiume.

ReturnMe

Questo è ciò che chiamo stile.

ErCipolla
ErCipolla

Ha delle buone idee, ma certe cose proprio non le capisco, in primis l'uso eccessivo di negative space e forme stondate.

criticoMaNonTroppo

Sn coerenti con la tua grammatica...

ErCipolla
franky29
Baz

poi quando pensi che la pubblicita' stia per finire... ecco che parte il secondo spot

Mister X

Infatti non so come si possa utilizzare ancora l'app ufficiale, se non fosse per ReVanced avrei abbandonato YouTube da tantissimo tempo.

Ikaro

Quello fa proprio cacar3 ma a sto punto mettici almeno un pò di margine tra un elemento e l'altro visto che sono pure stondati... pare abbiano chiesto allo stagista grafico in garanzia giovani (quello che porta i caffè) di farlo

Aniene

Ma chi la usa più l'app? 30 secondi di video, 3 minuti di pubblicità. Si fot*******o.

ErCipolla

Per carità, "beauty is in the eye of the beholder" dicono gli anglosassoni, a me certe cose del Material You proprio fanno schifo... ad esempio, come si vede nel secondo screen: abbiamo due elementi di layout che sul piano logico-funzionale sono parte dello stesso widget, ma che a mio avviso visivamente non trasmettono questa cosa. Se io lo vedessi senza contesto penserei che fossero due widget diversi che a causa di un glitch del launcher non hanno il corretto margine tra l'uno e l'altro... boh, sarò strano io.
/FINE PIPPOTTO

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video