
Android 06 Dic
Google Maps e Waze saranno sviluppate e gestite da un unico team di lavoro, lo riporta il Wall Street Journal secondo cui Alphabet avrebbe deciso di unire gli sforzi dei due gruppi per semplificare le operazioni, trarre il massimo beneficio per l'implementazione delle funzioni in comune e, soprattutto, ridurre i costi.
I 500 dipendenti che sinora si sono occupati dell'app di navigazione social acquisita nel 2013 non saranno licenziati e si aggregheranno alla divisione Geo (che si occupa di Maps, Earth e Street View) oggi stesso, contestualmente Neha Parikh lascerà la posizione di CEO. Attenzione, però: la costituzione di questo nuovo gruppo di lavoro non implicherà un'imminente fusione tra Waze e Google Maps che, dunque, resteranno due identità ben definite e indipendenti.
Google rimane profondamente impegnata nel marchio unico Waze, nella sua amata app e nella sua fiorente comunità di volontari e utenti,
ha dichiarato un portavoce dell'azienda.
Il problema principale, come annunciato in apertura, sono i costi: nel terzo trimestre Alphabet ha registrato un calo dei ricavi dovuto principalmente alla contrazione delle entrate da pubblicità (da 7,34 miliardi di dollari del Q2 2022 e 7,2 miliardi di dollari del Q3 2021 a 7 miliardi del Q3 2022). Nelle passate settimane si è spesso affrontato il discorso di potenziali licenziamenti da parte dell'azienda di Mountain View dopo che il CEO Sundar Pichai aveva fatto espressa richiesta alla propria forza lavoro di incrementare la produttività.
Da qui l'intenzione di ottimizzare l'organizzazione interna, andando a unire quei team le cui competenze si sovrappongono a quelle di altri gruppi di lavoro. Waze, intanto, può contare su 151 milioni di utenti attivi mensili: fino al 2021 è stata guidata da Noam Bardin, ora alla guida del social network Post che si sta affermando sul mercato come uno dei potenziali concorrenti di Twitter. Il manager ha poi confidato che il successo di Waze è da attribuire al lavoro interno, non certo alla proprietaria Alphabet. Anzi, se fosse rimasta indipendente, Waze sarebbe ben più avanti rispetto a quanto non lo sia effettivamente ora.
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Spero che waze venga messo di default come navigatore nelle vetture
Non lo so, ma ad esempio la via dove abito, che esiste da almeno 15 anni, non c'è in Here. Poi mancano tantissime rotonde che sono indicate ancora come incroci
la fine di waze che finora si è salvato solo perchè era un mondo a parte. Ora lo sputtnano sicuro come tutti i servizi di google.
è un po che non lo uso. Lo hanno abbandonato?
Dall'articolo sembra che il nuovo team che gestirà entrambe le App sarà a prevalenza di ex Maps e molti dei programmatori Waze verranno riciclati su altri gro-servizi... Spero di aver capito male, dato che Waze come navigatore e previsione orario di arrivo è 10 spanne avanti a Maps (nonostante quest'ultimo possa beneficiare ormai da anni delle info elaborate da Waze - se chiedi a maps lunedì mattina a che ora partire per arrivare in un certo posto entro le ore X, ti dà una forchetta di tempo minimo-max che saprebbe prevedere anche mio nonno... Parliamo di 15min di tolleranza su 1h di viaggio... 25% con Waze ti dà la previsione -corretta-a 1min di tolleranza!)... Avrebbe molto più senso lasciare al team Waze la gestione delle 2 App dato che si è sempre dimostrato il migliore fino ad oggi!
Petal maps ottima alternativa a google maps sono 2 app praticamente identiche usata piu volte sempre affidabile anche nelle indicazioni del traffico
Con mappe non aggiornate
Secondo me Waze funziona molto bene. Anzi, a volte è Maps stesso che calcola percorso "alla cavolo di cane"
Piano piano Google Maps ingloberà Waze....già da quando hanno implementato le segnalazioni dagli utenti (anche se in modo molto più scarno rispetto a Waze) si è intuito il futuro.
Uso sempre Waze come navigatore vero e proprio e mi trovo benissimo,soprattutto per le segnalazioni e per le zone ztl...ma dall'altra parte sarei contento se diventasse un unica app,così da poter usare i potenti servizi di Maps come street view ad esempio.
E hai notato solo peggioramenti ? Ma figuriamoci
eh si giu di li... da oltre il 2013 che lo uso
Dal 2013 ? Ma per favore …
Credo che per la navigazione tu possa usare HERE
TomTom Amigo e via andare
così cominceranno a fare pena entrambe?
Speriamo che la mettano di default anche sul sistema tesla
Purtroppo lo credo anch'io...per questo installo Waze a chiunque mi chieda un parere su che navigatore usare.
si facile...
semiOT chi ha Huawei che navigatore usa? In generale, usando la suite microsoft per la produttività, si riesce a usare con profitto uno smartphone senza gapps? Le app sullo store huawei a partire dal navigatore sono ben ottimizzate?grazie
Il taglio dei costi è stato il motivo principale. Ma probabilmente con il tempo ho paura che Google cercherà di portare tutto su Google Maps facendo chiudere Waze.
Mi ricordo dell'acquisto e mi chiedevo quanto sarebbero riusciti a tenerle distinte.
Google ha mantenuto la promessa fino ad oggi.
Sono belle entrambe... e non è detto che sia possibile fonderle bene insieme
Del resto Google non è mica nuova ad avere app doppione...