Google Pixel Fold: ecco nuove immagini e video del pieghevole!

09 Dicembre 2022 83

Google Pixel Fold è recentemente tornato sotto i riflettori a seguito della diffusione delle nuove immagini rendering e di un video che mostra il futuro pieghevole della casa di Mountain View sotto ogni angolazione. A diffondere il materiale è stato il noto leaker OnLeaks tramite il sito howtoisolve.com. Immagini e video confermano quanto già emerso in precedenza grazie alle immagini pubblicate da Jon Prosser a metà novembre. In questo caso si tratta però di materiale generato a partire dai file CAD e dovrebbero quindi essere in grado di fornire un risultato ancora più fedele all'aspetto finale del dispositivo. Non mancano poi ulteriori conferme sulle specifiche tecniche, a partire dalle dimensioni dello smartphone.


L'elemento che caratterizza il design è il gruppo fotocamera con i tre obiettivi racchiusi in un modulo orientato in orizzontale, in perfetto stile smartphone Google Pixel. Secondo le informazioni fornite da OnLeaks, il display interno flessibile avrebbe una diagonale pari a 7,69" mentre quello esterno sarebbe da 5,79". Pixel Fold misurerebbe 158,7 x 139,7 x 5,7mm (8,3 in corrispondenza del già citato modulo fotocamera posteriore). A muovere il pieghevole ci sarebbe infine il chip Tensor G2 - un octa-core con 2 core ad alte prestazioni a 2,85 GHz, 2 core a 2,35 GHz, 4 core a 1,8 GHz e GPU Mali G710 - da poco avvistato su Geekbench.


Altri dettagli degni di nota forniti dalla fonte e ricavabili dalle immagini:

  • smartphone disponibile nelle colorazioni Silver e Black
  • doppio altoparlante
  • fotocamera frontale dello schermo interno collocata sulla cornice (a destra)
  • fotocamera frontale dello schermo esterno collocata in un foro situato nella parte alta del display
  • connettore jack da 3,5mm assente
  • possibile supporto allo stilo
  • 12GB di RAM
  • Android 13 preinstallato

Secondo le più recenti indiscrezioni Google Pixel Fold arriverà sul mercato nel secondo trimestre 2023 (l'annuncio potrebbe avere luogo a maggio) ad un prezzo di circa 1.800 dollari.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Bortoletto

Si diceva la stessa cosa dei phablet

BabeFan

È il vero game changer da 10 anni a questa parte, il pieghevole.

BabeFan

Ho il fold 4 da un mese e non potrò mai più tornare a un telefono normale. È l'esatto opposto di quello che dici: mai avuto una fruizione di contenuti più comoda e rilassante in un cellulare.

Fade

ai tempi dell'ultimo nexus che permetteva di aver tramite chroecast linux

Fede64

Sul mercato, oggi, valgono più la fotocamera del telefono. Impossibile sacrificare la fotocamera

Jack Burton

A me garbano molto…sono li li per provare un Fold 4

Ottoore

Frontale 18:9, brava Google.

Paolo Cocci

Concordo. Vanno bene come esercizio di stime e test, ma da chiusi sono 10 volte più scomodi

piero

Spiegati meglio

piero

Il senso ce l'hanno eccome, e non per l'effetto wow dei primi 10 minuti. Sono grossi, ma non sono scomodi da usare se uno ha le mani grandi

Mauro Morichetta

Google non ne ha per presentare un device del genere, forse è il primo anno che i Pixel cominciano a camminare con le loro gambe e che sono pronti per essere usati e non come device da beta tester, presentando un prodotto del genere farebbero solo che brutte figure rispetto alla concorrenza che ha anni di vantaggio in termini di sviluppo. Secondo me sono solo delle prove da laboratorio che girano in fase di prova.

Igi

...è un telefono business ed è a quel mondo che è indirizzato!

Alessandro

ti dirò, lo trovo inutile anche io... ma.
se dovessi avere un telefono che all'occorrenza mi permetta, in modo da non diventare sc3mo e da non dovermi portare sempre il portatile dietro, di collegarmi in vpn alla mia azienda e gestire i server in rdp, come si può fare col fold, lo troverei davvero utile.

pollopopo

?a be...sulla prima risposta siamo apposto....android 12L è sviluppato apposta con tanto di nuove api, dock, multitasking migliorato ecc... solo per tablet and company (foldable?) riprendendo in parte alcune idee presenti su chromeos (dock in primis).........

Chrome os non ricordo più se era 6 o 10....comunque è uno dei motivi per il quale si vedrà sempre poco su dispositivi commerciali arm, un supporto così lungo è complicato per gli arm, in particolare se non sono prodotti in casa..

Il browser su chrome os è full, con il supporto completo a plugin e con la ui e funzioni praticamente identiche..... su android ovviamente non serve ma abbiamo kiwi and co. che permettono di usare i plugin di chrome, avere le schede ecc..........

vegeta nexus 5X

Mmmm in linea di massima ti do anche ragione (ed è il motivo per cui trovo del tutto inutili i flip). Tuttavia questo è un "fold". Cioè è anche un tablet che all'occorrenza ti diventa un telefono(per questo da chiuso deve essere più largo che stretto anche per poterne usufruire una volta piegato. In questo caso i fold di Samsung ma anche di altri sono un telecomando orrendo da perderci le diottrie).

Michele Cianci

Mi hai fatto piegare dal ridere

vegeta nexus 5X

Ma no dai. Il form factor quadrato non è per niente male. Ci si riesce a fare tutto senza particolari rinunce(a parte forse chi guarda lo streaming.

kenzorollo

Dovrebbe misurare da aperto circa 16cm x 14 cm praticamente un quadrato, il tablet ha rapporti di forma diversi.

matteventu

No, Android 12L (e 13, e tutti i successivi) non hanno un fico secco a che vedere né con chromeOS né con il concetto di UI tablet decente.

Oltre al fatto che il supporto standard per chromeOS non è più di 6 anni ma è stato alzato, e Chrome in versione desktop (o anche solamente lontanamente affidabile tanto da essere paragonato alla versione desktop) è ancora un miraggio su Android.

matteventu

Me lo chiedo anche io, ChromeOS con l'hardware Arm degli smartphone top gamma girerebbe da d!o.

Lorenzo Pettenuzzo

Mi chiedo solo una cosa: se apro e ruoto di 90° il telefono per usarlo come tablet, la fotocamera va in una posizione davvero scomoda...
Io, dovessi usarlo coma tablet in verticale, coprirei la fotocamera con la mia mano...

pollopopo

Ma...il problema è snche di chi li sviluppa... solo ora microsoft e win 11 ha portato l'idea di un os per un 2 in 1.... dex ha diversi problemi e ha preso una piega sempre più tablettosa nella ui (colpa di samaung che ha battuto la strada troppo presto in un momento in cui android amalapena aveva app decenti per tablet, figuriamoci per desktop) eccc... ipad os non ha cercato di sostituire un pc ma ha cercato di rendere più sensato il concetto di tablet con diagonali così inportanti....

Sono i produttori che hanno le idee poco chiare, non gli utenti che si ritrovano a comprare dei prodotti/idee mal ottimizzate per svolgere le funzioni/idee che gli sono state 'vendute'....

pollopopo

? Si chiama android 12L (ui con dock molto simile).... manca solo crhome full (puoi usare kiwi browser) e il supporto a 6 anni (con sammy siamo a 4+1, sufficienti per un cellulare)...

pollopopo

Per grande sensore ci vuole grande 'bozzo"....

pollopopo

È figo.....fine....

Calculon

continuo a pensare che questo form factor, come d'altronde oppo find n, sia troppo tozzo. servirebbe una via di mezzo tra Fold 4 e questo

Boh non so ma trovo i fold un investimento inutile, non per l’idea in se che potrebbe essere interessante, quanto per il fatto che o tablet di suo sono quasi inutili o comunque quelli più utili o utilizzato sono quelli di dimensioni molto grandi. Non riesco a vedere vantaggi da telefono a “mini tablet” ..

Fandandi

E non ce ne libereremo mai (salvo svolte tecnologiche che, per ora, non si vedono neanche in concept) visto che sfido qualche produttore a togliere la sporgenza in cambio di foto peggiori. Alla prima review quel telefono non vende neanche regalato...

MatitaNera

Non male

MatitaNera

Non c'è, infatti questa resterà una nicchia

Cloud387

Ci vorrebbe qualche cosa di simile direttamente dentro l'os principale, magari con una partizione per alcuni programmi Linux che girano su arm.

Li si avrebbe la quadra

zdnko

sembra parecchio largo anche da chiuso

MatitaNera

La foto in cui sembrano, anzi sono, due smartphone sovrapposti è sempre omessa...

Purtroppo le fotocamere sporgenti sono un tumore dal quale non vogliono liberare

R4nd0mH3r0

mi è arrivato stamattina il surface duo. Se i render sono veri si vede che hanno già fatto una vaccata presente sel surface duo 2 e cioè le fotocamere sporgenti. Le due metà così, ripiegate, non saranno mai piatte e sarà presumibilmente scomodo da usare e brutto da vedere; inoltre completamente aperto, sul tavolo ballerà a causa del bozzo del blocco fotocamere

boosook

Mah, Apple è da anni e anni che lavora su iOS per iPad per farne un sostituto del PC per utilizzo di fascia bassa e ancora non c'è riuscita. Microsoft ha provato il verso opposto (far diventare Windows un sistema che andasse anche sui tablet) e ha fallito. I 2 in 1 e convertibili, nonostante l'ottima idea, hanno fallito. Di telefoni che si connettevano al monitor in modo da poter essere usati simil-computer ne abbiamo visti da Samsung, Microsoft e tanti altri, sempre falliti. L'approccio "un device per tutto" ha fallito, e sai perché? Perché alla fine la gente preferisce avere diversi device ottimizzati per i diversi ambiti di utilizzo. Inoltre dato che oggi usiamo tutti servizi cloud e abbiamo i dati in cloud, cade anche quella che forse poteva essere l'unica giustificazione per l'approccio "one device" (avere i dati sempre con sé), rimangono solo gli svantaggi di un device non ottimale.

Bellino, sembra un surface duo che co ha creduto abbastanza

T. P.

io ho letteralmente ripiegato su qualcosa di più classico!!!
ahahahah

Il Robottino

Non che Google abbia chissà quali principi solidi da cui non si schioda...:)

V153ry0n

È stata sicuramente innovazione ma non così grande quanto il passaggio da cellulare a smartphone.
Meraviglioso come, anche su risposte a semplici commenti innocui, si riesca ad essere offensivi.

Luca Bordignon

Per me può avere un senso solo Galaxy Flip tra i pieghevoli

Davide

i pieghevoli hanno ZERO senso. Vanno bene giusto per l'effetto wow dei primi 10 minuti ma poi sono solo grossi e scomodi da usare

edd

Occupano meno spazio per modo di dire, sono il doppio più spessi e hai la rottura di dover fare apri e chiudi una continuazione.

edd

Basta una semplice interfaccia in stile Chrome OS per la gestione delle finestre.

Diego 1

Oppo Find N?

TheDukeMB

Sono entrato in quell'età in cui se vengo sottoposto a sollecitazioni esterne rischio fratture tipo crepaccio, quindi non posso farmi influenzare dalle mode.

Jotaro

Tu non ti fai piegare dalla moda?

TheDukeMB

Sono sempre incline a queste freddure logico-linguistiche, ti metto volentieri il mio upvote.

Ocram

E' terribile quella fotocamera ahahaha

Life Is Strange

Infatti il tablet non è meglio di uno smartphone, avere uno schermo più grande non ha sempre un'utilità.
Per quel che mi riguarda i fold sarebbero adatti per chi anche in casa preferisce il tablet allo smartphone, per chi invece utilizza comunque lo smartphone pur avendo anche un tablet non avrebbero molto senso.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video