
14 Dicembre 2022
Come avviene ogni anno a dicembre, quando un ciclo di 365 giorni sta per concludersi e una nuova annata sta per iniziare, Youtube ha iniziato a rilasciare le classifiche dei contenuti più visti. Il riferimento in questo caso è il 2022 e cominciamo dall'Italia, l'area geografica che più ci interessa. Ma vogliamo dare uno sguardo anche oltreoceano, dove spesso nascono le tendenze che poi sbarcano anche nel nostro contenente.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, sono stati annunciati i 10 video di maggior tendenza, i 10 creator più famosi e quelli emergenti, le 10 canzoni di maggior successo e i 10 video shorts negli Stati Uniti.
Molti nomi per noi saranno sconosciuti, per altri meno ma è la giusta occasione per farsi un'idea di come sono cambiati i gusti degli utenti statunitensi che si sono approcciati a Youtube in questi ultimi 11 mesi. Ecco le classifiche in sequenza.
Scopriamo così che il numero 1 nell'elenco dei video di maggior tendenza è stato "so long nerds", il contenuto ad altissimo contenuto emotivo condiviso sul canale del compianto Technoblade, in cui il padre del famoso ex-creatore di contenuti di Minecraft annunciava che suo figlio era morto.
Technoblade, il cui nome nella vita reale era Alex, è morto lo scorso giugno all'età di 23 anni, un anno dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro. Il video includeva un commovente messaggio di Technoblade, letto da suo padre, che diceva.
“Ciao a tutti, Technoblade qui. Se stai guardando questo, sono morto. Grazie a tutti per aver supportato i miei contenuti nel corso degli anni. Se avessi altre cento vite, penso che sceglierei di essere di nuovo Technoblade ogni singola volta perché quelli sono stati gli anni più felici della mia vita.
La lista delle 10 canzoni di maggior successo vede al primo posto "We Don't Talk About Bruno", tratta dalla colonna sonora di Encanto e peraltro una delle tracce preferite anche su TikTok quest'anno.
L'elenco dei 10 migliori creator di YouTube negli Stati Uniti si basa sul totale degli abbonati guadagnati a livello nazionale nel 2022. Al numero uno troviamo MrBeast, il cui vero nome è Jimmy Donaldson, il quale ha raccolto più di 27 milioni di nuovi abbonati quest'anno, con un totale di 114 milioni di follower. Questi numeri lo rendono il canale YouTube con il maggior incremento di questo 2022.
Tra l'altro, MrBeast è stato il creator di YouTube con i guadagni più alti di sempre, incassando circa 54 milioni di dollari solamente nel 2021 secondo quanto riportato da Forbes.
Chiudiamo con le ultime due classifiche, quella dei 10 creator emergenti di maggior successo, e quella relativa ai video Shorts, una delle grandi novità di questo 2022. In effetti per quest'ultima categoria ci troviamo di fronte al debutto, ma l'apporto di questa tipologia di contenuti sta diventando talmente rilevante da convincere Google a dedicargli una categoria a parte.
Nell'augurarvi buona consultazione, vi ricordiamo che i contenuti Shorts godranno presto di maggior considerazione, maggiori contenuti pubblicitari e come conseguenza, maggiori introiti anche per i creator. La mossa di Google nasce per arginare il successo di competitor, come TikTok, e non perdere strada proprio nel segmento in cui ha sempre dominato, quello dei video, di qualunque natura essi siano.
Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO
Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5
Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!
Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni
Commenti
dovrebbe interessarti chi posta le fonti nel dare una notizia.
per fortuna guardo ancora la tv! :)
Che pena la sezione italiana
Però gli influencer si.
Infatti appena trovo qualcosa che mi aggrada me ne libero subito se fanno il ritiro dell'usato.
Cosa sarebbe?
Non mi interesso di politica spiegata da gente che parla come una macchinetta.
La Meloni non è stato ancora dimostrato che sia una delinquente.
Neanche Mr.B a dire il vero.
"FavijTV - INCONTRO LA MIA EX RAGAZZA DOPO 8 ANNI"
Ma perfino questo non ti piace?
Mica lo consiglia il dottore di comprare l'iphone.
Sinceramente, la sezione italiana mette solo tristezza.
Un paese di menomati mentali.
Appunto.
Gli italiani che usano internet sono poco più di 51 milioni, ma non significa che tutti e 51 usino tutti i social, mentre nel mondo ci sono circa 5 miliardi di persone che usano internet, 4.6 miliardi i social. Come tu stesso hai detto per avere una stima più o meno veritiera di quelli che capiscono almeno un po' l'inglese, bisogna dividere a metà e abbassare un po' le stime, quindi sarebbero 2.3 mld, che realisticamente diventano 1.8/1.9 mld di persone che usano i social e capiscono l'inglese. Da questo dato devi vedere quanti usano effettivamente youtube, ma anche esagerando al ribasso direi che almeno 1/1.2 miliardi di queste persone lo usa, quindi il pubblico è infinitamente più ampio se si creano contenuti in lingua inglese, soprattutto ora che il mercato italiano si può definire "saturo".
fino ad un po' di tempo fa funzionava luna vpn. Ora non so onestamente. Uso android
demenza colletiva
https://media1.giphy.com/me...
dai più visti in Italia capisco perché il paese è finito in mano a delinquenti...
E su iPhone ti attacchi dato che è molto più complesso e limitato se non usando il browser.
Che Breaking Italy non sia in top 10 italia è uno scandalo.
dipende dai gusti culinari
Come direbbero a Bari.....moooooo, ci cultur!
Be gli italiani sono 60 mln
Le persone che capiscono l'inglese quante saranno? Se siamo 8 mld, ce ne saranno almeno la metà che capiscono l'inglese a livello base
revanced su android ed ublock origin su pc
Dove si balla penso sia la peggior canzone che abbia mai ascoltato
Da mangiare?
Tutti a lamentarsi ma se sono i più visti ci sarà un motivo. Non ne ho mai guardato uno di questa lista ma ripeto, se sono in top c'è sempre un motivo
Può essere, teoria interessante
Concordo
Forse perché le canzoni che ci sono ,hanno partecipato tutte a Sanremo quest’anno?
Il canale MVVBlog avrebbe meritato di essere presente in questa classifica.
In generale hanno 23,5 milioni di ascoltatori mensili. Non saprei dirti quanti da noi però.
Eh vuoi però che sono politicamente corretti
if you're watching this I'm dead
però avrai tante rane e zanzare
Bello Bello è il top
Sono per un pubblico mediamente più grande di quello di YouTube "musicale", pubblico che li ascolterà soprattutto su Spotify e simili.
L'unica cosa positiva che si capisce da queste classifiche è che se vuoi fare il creator ti conviene farlo in inglese.
siamo messi veramente, ma veramente male
In Italia o a livello internazionale?
senza conoscerla azzardo
https://uploads.disquscdn.c...
E quale sarebbe questo motivo, di grazia?
Ecco perché vanno sempre all'estero a suonare e cantare. In Italia non se li ca*a nessuno....
Su Spotify però hanno una valanga di ascoltatori mensili.
me lo sono chiesto anche io ... e di tutte le canzoni di queste classifiche ho sentito solo quella di Imagine Dragons x JID ,enemy e quella di elodi ... le altre mai sentite prima e dopo averle ascoltate posso dire che non mi sono perso niente
E ovviamente si dimenticano di costruire un sistema di scarico per l'acqua, così dopo tre giorni ottieni stagni, dove, se ci nuoti dentro ci trovi il male in terra.
Portati avanti parecchio dalla casa discografica, mediaticamente parlando.
Grandi loro, e poi si lasciano la m3rda dietro!
Occhio che hai sbagliato a scrivere, penso sia NORD VNC
NORD VPN, grandissimi
Ah, pensavo ci fosse in testa sempre SUD VPN