
28 Gennaio 2023
Ormai si avvicina la fine dell'anno ed è tempo di tirare le somme: apre le danze, è il caso di dirlo, YouTube Music, che ha annunciato la distribuzione del recap annuale appena qualche ora fa. La piattaforma di streaming musicale di Mountain View ha inaugurato questa tradizione solo l'anno scorso, quindi di fatto questa è la seconda edizione, ma è anche vero che ne arriva una alla fine di ogni stagione.
Per consultare il recap basta aprire la pagina dedicata sull'app mobile, raggiungibile cliccando QUI (funziona anche per la consultazione su desktop); oppure è possibile consultarla anche dall'app YouTube principale, cercando semplicemente 2022 recap nella casella di ricerca. Rispetto a quella dell'anno scorso, che di fatto era poco più di una regolarissima playlist con i contenuti più ascoltati, la seconda edizione sarà più completa e ricca di informazioni interessanti, come le canzoni, i video, gli artisti, le playlist preferite e tanto altro ancora. Nell'app YouTube principale, oltre alla playlist ci saranno delle Storie dedicate, mentre nell'app dedicata a YouTube Music tra le statistiche personalizzate troveremo:
Il nuovo recap offrirà anche una simpatica funzione integrata con Google Foto. Nell'app YouTube Music ci saranno delle schede rapidamente condivisibili con le canzoni preferite di ogni stagione. Sarà possibile personalizzarle aggiungendo le proprie immagini appunto dalla galleria Foto, per combinare musica e memorie specifiche.
YouTube non ha detto molto sulle tempistiche di rilascio, ma segnaliamo che per il momento non abbiamo riscontri. Immaginiamo che non ci vorrà molto.
Commenti
Qualcuno sa come funziona spotify wrapped? quando hanno smesso di conteggiare gli ascolti, al 31 ottobre o al 15 novembre? e gli ascolti successivi si perdono o vanno per l'anno prossimo?
mi ricorda Qualcosa della casa svedese...