Google avrebbe pagato centinaia di milioni per evitare concorrenza al Play Store

18 Novembre 2022 42

Parla di almeno 24 accordi con sviluppatori di peso, Reuters, nel descrivere la soluzione che sarebbe stata trovata da Google per mantenere il monopolio del Play Store sulla distribuzione delle app e non dover spartire i lauti guadagni in commissioni. Tra questi uno con Activision Blizzard da 120 milioni all'anno, per un totale di 360 milioni di dollari che in tre giri di calendario sarebbero passati dai tesorieri di Mountain View a quelli del produttore e distributore di videogiochi, per fermare sul nascere il progetto di uno store di applicazioni.

Pagare milioni per non perdere miliardi. Sulla vicenda sarebbe impegnato un tribunale USA, cui spetta di mettere a fuoco i tasselli della rete di pagamento messa in piedi da Google per non avere concorrenza. Milioni sarebbero partiti nel 2020 anche alla volta di Riot Games di Tencent: la realtà che sta dietro League of Legends avrebbe incassato 30 milioni di dollari in un anno. Google ha dichiarato che il quadro è privo di fondamento, che gli accordi con gli sviluppatori sono il riflesso "di una sana concorrenza" scrive Reuters, Riot ha detto di voler approfondire le carte mentre Activision, contattata per un commento, ha preferito il silenzio.

Il deal, l'accordo, con Activision Blizzard risale al gennaio 2020, sarebbe stato siglato subito dopo che Google avrebbe appreso dell'iniziativa imprenditoriale su un app store alternativo al Play Store. Secondo il tribunale, con Riot sarebbe stato firmato un accordo per "interrompere i lavori per la creazione di un app store". Ampia la lista dei big delle app che avrebbero firmato e ricevuto soldi da Google per "star buoni": Reuters menziona Nintendo, Ubisoft, gli sviluppatori dell'app per la meditazione Calm e il team di Age of Learning.

La scoperta è avvenuta nel contesto della battaglia legale tra Google ed Epic Games, che è infinita e sta costando parecchi grattacapi oltre che milioni. Grazie alla casa di sviluppo tribunali e governi si sono interessati alla questione dei pagamenti di terze parti sul Play Store, e dopo parecchio tempo si sono visti i primi risultati concreti. Google di recente ha aperto ai metodi di pagamento alternativi per le app distribuite dal Play Store in Europa.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tech Jungle a 500 euro oppure da Amazon Marketplace a 542 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

No, e non era questa la tua osservazione. Stai cercando di sviare il discorso o sei veramente scarso a scrivere in italiano, io propendo per la prima.

Se volessi comprare qualcosa dove non devo accendere il cervello comprerei apple o una bara.

Il fatto che sia possible installare store alternativi su android senza sotterfugi e che sia legale farlo é sufficiente per me per decidere di farlo.

Abel

Bill Gates insegna... stessa strategia di Micosoft, qualsiasi concorrenza veniva comprata a cifre iperboliche per mantenere sostanzialmente il monopolio.
Google non può fare come apple, non può evitare che sul suo sistema non girino altri store come fa apple, basta vedere il caso Huawei, android è open source.

MeTeMpS

Comprensibile e immaginabile

BabeFan

Aurora store.

Fade

davvero hai trovato pre installato su un tuo telefono aptoide?

Otacon

Sai che comodità

E K

Come uno solo? Io ho sempre usato anche amazon e APK mirror,

poi ci sono F-Droid, apptoide e vari altri.
Sta a vedere che sono tutti il playstore con delle skin diverse, per contenere l'anomalia come in matrix.

SteDS

Infatti, hanno eliminato il problema alla radice e nessuno sembra curarsene.. sarebbe da ridere se condannassero G e non i cugini furbi

silviano creduloni

a te non la si fa

silviano creduloni

bugia clamorosa

Fade

e se google pagasse per evitare che qualcuno abbia l'idea di preinstallare altri store?

AcommonAlien

Non è sideload.
Hai mai avuto un telefono android di un produttore terzo che non sia stock? Noti gli store alternativi sopra? O i tanti store che puoi collegarti ad internet e scaricare?
Android non è ios.

waribi

Tre ore per arrivare alla stessa conclusione. Meglio tardi che mai, dai.

csharpino

Che polli... I cugini risparmiano bloccando proprio la possibilità che esista un altro store....

Fade

perchè mi parli di sideload se il problema verte sugli store?

Fade

forse perchè non è il loro obbiettivo e per il momento non hanno interesse a farlo???? Quando avranno voglia di entrare in competizione rinunceranno ai soldi di google.

AcommonAlien

Se gli unici interessati a farsi il proprio store sono per la maggiore i produttori stessi degli smartphone un motivo ci sarà
E poi c'è ne sono tantissimi indipendenti, anche se su android non c'è ne bisogno grazie alla gestione degli apk. Se domani vuoi scaricare qualcosa puoi farlo anche dal sito ufficiale, se lo sviluppatore si vuole prendere un ulteriore sbattimento

waribi

Invece il signore Fade non ha letto nell'articolo che Google paga milioni per non perdere miliardi. Perché queste società non rifiutano quei pochi milioni se è così facile fare i miliardi?

Fade

vediamo....una testa giornalistica importante come Reuters pubblica un indiscrezione, che di fatto non ha altro che confermare notizie uscite già fuori durante lo scontro in tribunale tra epic ed apple; arriva il signor waribi e dice che non è vero perchè sarebbe troppo difficile e costoso per società come Activision,Nintendo, Riot. Scommetto che una persona informata come te saprà che ad esempio solo la prima con tutti i soldi che ricava mensilmente da giochini come candy crush ci mantiene 10 store

Alessandro Scarozza

no no, microsoft rimane su tutto un altro livello sul fattore scorrettezze

AcommonAlien

Epic ha il proprio store

Master Kuoshu

Ma speriamo guarda.

waribi

Ho capito che hai 15 anni, non c'è bisogno di ribadirlo in ogni post.

Fade

sono società che fatturano miliardi, non pincopallo srl

waribi

Non ho detto che non li hanno, ho detto che sarebbe da sviluppare una cosa del tutto nuova e potenzialmente molto onerosa. looooool

Fade

looool quindi Activision non hanno già uno store? Riot? Nintendo? Ubisoft?

waribi

Onestamente non so se ne abbiano la forza anche loro... sarebbe un progetto di complessità enorme

Ansem The Seeker Of Lossless

Ma è ovvio che gli unici con la forza per fare uno store alternativo siano enti come riot, activion, epic.
Se lo fa pinco pallino lo userevbero meno utenti di quelli che ha fdroid

waribi

Beh magari il loro core business non è sviluppare uno store... hai idea di cosa comporta?

Fade

appunto, dove sono le principali software house?

waribi

Come già detto c'è il Galaxy Store, Amazon App Store, Huawei App Gallery e tutta una serie di altri minori...

Fade

quindi per te è normale che su uno degli os più famosi di fatto in occidente almeno ci sia un solo store e nessun publisher abbia mai pensato a farsi uno store proprio????

Patrocinante in Cassazione

prima o poi elon musk ci metterà le mani anche su google

waribi

Paga i main developer, ma nulla vieta agli altri di utilizzarli. Invece preferiamo usare il Play Store (io stesso per le mie app) per tutta una serie di vantaggi.

Ansem The Seeker Of Lossless

Che non usa nessuno, e quindi l'affermazione rimane valida.
Non c'è concorrenza perché google paga centinaia di milioni All'anno per non farla nemmeno nascere

Ansem The Seeker Of Lossless

Beh si sapeva. Era già venuto fuori da tempo durante il processo di epic.
Spero vivamente che gli enti antitrust intervengano in modo pesante. Come non è accettabile che Apple abbia il monopolio su ios, non lo è nemmeno che google impedisca così la concorrenza su Android

waribi

Falso, per esempio sui Samsung c'è il Galaxy Store.

Fade

ci sarà un motivo se su android c'è un solo store....

AndreA

Avevo delle scatole da scarpe ci ho messo sopra google...

Il corpo di Cristo in CH2O

e quei buff0ni "santi dell'ultimo giorno" della community "open source", che di open source non hanno mai capito una fava, che gli davano corda.

Chucky

Disinstallato il play store anni fà, scarico direttamente da Apkpure

Ciccillo73

Ancora ricordo Anni fa'Google che si proponeva come alternativa liberale,morale etc..etc.. a Microsoft criticando queat' ultime le technics Di

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici