Le app si bloccano? Android ci ricorderà più spesso di aggiornarle

17 Novembre 2022 16

Indipendentemente da quale versione di Android si parli, Google sta implementando diverse modifiche riguardanti i contenuti scaricati da Play Store e tra queste anche all'introduzione di un nuovo prompt, da proporre in seguito ad arresti anomali del software, che ci ricorderà di aggiornare le applicazioni installate nel nostro dispositivo.

Secondo l'editor tecnico senior di Esper, Mishaal Rahman, che per primo ha scoperto la novità, anticipata anche nella pagina di supporto Google, il messaggio ci dirà qualcosa del tipo "L'app ha smesso di funzionare, ma l'ultimo aggiornamento dell'app potrebbe risolvere il problema. Installa l'aggiornamento, quindi apri di nuovo l'app".

Ovviamente il prompt verrà in aiuto solo se un contenuto non è già stato aggiornato. Se stiamo eseguendo l'ultima versione e l'applicazione continuerà a bloccarsi non ci sarà molto da fare, tranne che attendere la risoluzione del problema e nel caso segnalarlo.

Tuttavia, il nuovo prompt ha l'obiettivo di essere più utile che altro, ricordando anche l'importanza di utilizzare le versioni più recenti del software disponibile. Sempre secondo la pagina di supporto di Google (in FONTE), il nuovo prompt dovrebbe essere già stato lanciato nel fine settimana con la versione 33.2 di Google Play Store.

Naturalmente sarà solo una delle numerose modifiche e correzioni in arrivo su Android questo mese, che includono anche una nuova funzionalità di aggiornamento automatico per coloro che usano esclusivamente dati mobili. Ecco il changelog delle novità Play Store introdotte tra il 14 e il 15 novembre.

  • Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami.
  • Ottimizzazioni che consentono download e installazione più rapide e affidabili.
  • Continui miglioramenti a Play Protect per proteggere il tuo dispositivo.
  • Varie ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni di bug e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
  • [Telefono] Nuovi formati per i risultati di ricerca.
  • [Telefono] Aiuta gli utenti a risolvere gli arresti anomali dell'app con nuove richieste di aggiornamento.
  • [Telefono] Aggiornamenti alle visualizzazioni dei cluster di gioco su Play per Chromebook.
  • [Telefono] Aggiornamento al formato del menu per bambini sui dispositivi con schermo grande.
  • [Telefono] Consenti aggiornamenti automatici su dati mobili limitati delle app di Google Play per gli utenti che non hanno accesso regolare al Wi-Fi.

A proposito di Play Store, lo sapevate che Google starebbe introducendo la pubblicità anche nella casella di ricerca dei contenuti? Su alcuni dispositivi nelle ultime ore, effettuando una ricerca di contenuti vengono visualizzate applicazioni che nulla hanno a che fare con precedenti ricerche o interazioni. Ne abbiamo parlato pochi giorni fa, ma troverete maggiori dettagli nella notizia originale linkata poco sopra.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Vela

Anche da me ogni tanto non mi si aggiorna automaticamente le app... vanno in errore e fa la coda di aggiornamenti delle app

Roundup

Quello che odio di android è proprio l'obbligo di aggiornare la maggior parte delle app altrimenti non funzionano più, anche se la versione di android rimane la stessa. Almeno con windows questo "problema" non c'è, acquisto un software e posso usarlo finchè voglio, passare alla versione successiva è un opzione (di solito a pagamento). Anche perchè molte app anzichè migliorare peggiorano

Otacon

Non è una soluzione, è mettere una pezza, una funzione del genere è una cavolata da introdurre, ma per qualche ragione non vogliono farlo

Maurizio Tosetti

Ho poche app e aggiorno il meno possibile

ghost

Se si blocca android ti ricorda di comprare iphone xD

franky29
ErCipolla
The Undertaker

Lo fa già ora mi sembra, 0 no?

ErCipolla

Boh, a me l'aggiornamento automatico funziona da anni, non ricordo l'ultima volta che sono entrato nello store manualmente ad aggiornare.

Davide

Succede quando hai tante app, e quando carichi il telefono solo di notte con spento il wifi. Nel giro di un mese, 30 app ci sono praticamente sempre. A loro non cambia niente, ma almeno se hai una connessione veloce, nel giro di qualche minuto scarichi tutto, e poi se ti disconnetti dal wifi, può comunque aggiornare le app. (è anche vero che orami con i gb che si hanno si potrebbe attivare anche l'aggiornamento col 4g)

Researchspace

Appunto basterebbe andare più spesso sul store e scaricarle quelle che ci sono, se vengono aggiornate quotidianamente al massimo ci saranno al un paio, solamente in qualche caso ci saranno qualcuna in più per dirla alla grande una decina..
Una trentina li trovo solamente quando accendo un vecchio dispositivo fermo da un bel po'..

Il problema che spesso non va l'aggiornamento automatico delle app.. per il resto basta perdere neanche un minuto per fare una visita allo store

Patrocinante in Cassazione

al massimo ho una decina di app
quando leggo SCARICA L'APP chiudo tutto

Alessandro De Filippo

Brutta bestia la fretta...

Researchspace

Basterebbe andare più spesso sul store e scaricarle quelle che ci sono, ci si perde meno di un un minuto alla grande.. dopo se viene frequentato poco facile che un solo colpo si trova parecchie app..

ErCipolla

ma quando mai succede di dover aggiornare 30 app alla volta?
A meno che non spegni gli update automatici si aggiornano da sole in background, io se vado nello store a guardare tipicamente non vedo mai più di un paio di app da aggiornare.

Davide

ma arriverà mai il momento in cui si possono scaricare tutte assieme e poi installare con calma? perchè una alla volta, quando ne hai 30, è la morte, neanche windows dai

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici