Google, altra sberla milionaria dall'India: abuso di posizione dominante Play Store

25 Ottobre 2022 20

Nemmeno una settimana dopo la multa milionaria recapitata a Google dalla Competition Commission of India per pratiche contrarie alla concorrenza su Android, ecco che la CCI torna a bussare alla porta degli amministratori di Mountain View per un'altra sanzione. E il numero convertito in dollari è ancora a nove cifre: sono 9,36 miliardi di rupie, 113 milioni di dollari, per abuso di posizione dominante attraverso il Play Store.

Al termine di una lunga indagine, la Commissione indiana ha bollato come "imposizione ingiusta di condizioni" quella per cui Google richiede agli sviluppatori l'utilizzo del proprio sistema di pagamento per le app pubblicate sul Play Store. La CCI ha imposto a Google di aprire il negozio ai pagamenti esterni entro tre mesi, aggiungendo che non accetterà delle soluzioni di facciata né che finiscano per impedire a coloro che scegliessero di veicolare i pagamenti in altra maniera di promuovere i loro servizi agli utenti.

La Commissione insomma chiede a Google di essere trasparente con gli sviluppatori, di non imporre loro condizioni "ingiuste, irragionevoli, discriminatorie o vessatorie per i servizi offerti". Inoltre, è la richiesta messa nero su bianco dai regolatori indiani, va resa chiara e trasparente la politica sui dati raccolti, affinché Google non possa trasformare in un vantaggio competitivo il possesso dei "dati sulle transazioni dei consumatori" che sono generati dal sistema di pagamento di Google Play.

Non è tanto la sanzione ad essere pesante per gli uomini di Mountain View, quanto le richieste fatte da chi ha il dovere di intervenire su un mercato come quello indiano che vive un boom economico e che potenzialmente dunque può garantire un flusso economico più che notevole. Attraverso Android, Google ha una quota di mercato in India del 95-97%, è una sorta di monopolio. Non a caso l'India per Google è il principale mercato al mondo per numero di utenti.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Undertaker
Hockey

"La Commissione insomma chiede a Google di essere trasparente con gli sviluppatori, di non imporre loro condizioni "ingiuste, irragionevoli, discriminatorie o vessatorie per i servizi offerti". "

Ma non diciamo ca44at*

La commissione chiede la tangente perché tiene famiglia...

Tommers0050

giusto cosi', solo l'europa si mette sempre a 90 con le aziende americane sintomo di chi e' sottomesso

HeySiri

OT: mi sono ritrovato con questa nuova icona di Google contatti. Nuovo design per le icone Google?
https://uploads.disquscdn.c...

PyEr
PyEr

Come le varie agenzie di sorveglianza che multano per 10 milioni chi guadagna 1 miliardo. L'importante è campare, per qualcuno.

The_Velvet_Thunder

Occhio alla salsa bianca.

The_Velvet_Thunder

Ma quanto sei sagace.

Fabrizio

Speriamo

Coolguy

Bene cosi'

Slenter97

Detto da un paese che controlla i post scritti sui social chiedendo alle aziende di bannare chi non la pensa allo stesso modo. Ricordo che a differenza di Apple comunque su Android ci sono store alternativi dove si ha la libertà di decidere come venir pagati. É il motivo per cui Epic games ha perso in partenza contro Google ma é andata avanti contro Apple.

ErCipolla
The Undertaker

Oramai i governi si mantengono con le multe alle multinazionali...

meyinu

Mi vengono in mente le decine di multe milionario o miliardarie alle corporation USA: tutte annullate o ridimensionate a cifre nanoscopiche. Scommettiamo che l'India non è l'UE?

Jaws 19

Non è colpa di Google se gli indiani so' parecchi e pure poveri e quindi non possono permettersi la Dynamic Island di iPhone.

L'isola che non c'è.

Jaws 19
R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

silviano creduloni

ora ho voglia di kebab :(

T. P.

sò sordi!
[cit.]

asd555

Google VS. mano del kebabbaro

https://media0.giphy.com/me...

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici