YouTube, video 4K esclusiva degli abbonati Premium?

02 Ottobre 2022 428

YouTube potrebbe presto rendere la visualizzazione dei contenuti in 4K esclusiva degli abbonati al servizio Premium. Di questo stanno discutendo su Reddit diversi utenti che si sono ritrovati un'interfaccia rinnovata della piattaforma streaming di Google in cui, a fianco dell'opzione 2160p, appare la scritta "Premium - Tap to upgrade". La stessa cosa la riporta Nils Ahrensmeier su Twitter (v. sotto).

YouTube Premium è l'abbonamento che mette a disposizione YouTube senza annunci, consentendo agli utenti di scaricare i video da guardare offline e di riprodurli anche in background mentre si utilizza un'altra app o quando lo schermo è disattivato. In più, permette di accedere a YouTube Music alle stesse condizioni, ovvero senza pubblicità e con l'opzione di ascolto in background e offline.


Dunque se il test si trasformerà in realtà per tutti, i non abbonati a Premium avranno facoltà di visualizzare i video su YouTube solo fino alla risoluzione 1080p: per le risoluzioni superiori - 4K e 8K - si dovrà pagare. Non è tuttavia ancora chiaro innanzitutto se l'intenzione reale di Google sia realmente questa o se invece si tratti solamente di un test, in più non si sa se l'eventuale accesso Premium al 4K sarà esclusiva dell'app YouTube su mobile o della versione web.

Ricordiamo a margine che YouTube era stata oggetto di polemiche nei giorni scorsi per aver testato l'aumento degli annunci pubblicitari sulla versione gratuita della piattaforma. Google aveva risposto che si era trattato solo di un esperimento, ora concluso. Sarà così anche per i video in 4K?


428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MeneS

Be' anche una contro affermazione ha bisogno di prove .
Detto questo non è che voglio aver ragione o farti cambiare idea. Dico solo quello che penso, poi ognuno è libero di non essere d'accordo.
Per la pubblicità basta vedere la scatola o la descrizione su Amazon anche se nel tempo e stata variata per la nascita di nuovi servizi.
Non pensi che se YouTube soffriva il 4k solo a pagamento, avrebbero dovuto mettere un asterisco?

Sick Ikon XxVi

Eh allora mi sa che vedi poche cose

Sick Ikon XxVi

Ma anche giustamente

piervittorio

Veramente sei tu che se fai una affermazione, devi provarla, posto che non esiste l'inversione dell'onere della prova.
Ciò premesso, poiché avevo voglia di perdere tempo, mi sono guardato la pubblicità (la sola ed unica pubblicità fatta da Google) al lancio della Chromecast Ultra 4K, del novembre 2016, e da NESSUNA parte fa (ovviamente) alcun riferimento a Youtube, nemmeno per sbaglio.
Puoi farlo anche tu, basta una ricerca con "Chromecast Ultra Commercial", oppure "Introducing the Chromecast Ultra 4k", e vedrai confermato quanto era già ovvio.
Anzi, la pubblicità specifica la magnificenza del casting in 4K con HDR, della qualità delle immagini, di come sia piccola e si appenda alla TV rimanendo quasi invisibile... ma nessun riferimento a Youtube.
Quindi smettila di ragliare fregnacce frutto della tua fantasia, oltretutto pretendendo che siano gli altri a dover dimostrare che quanto affermi sia vero, nonostante non sia mai esistito nè avrebbe mai avuto senso che esistesse.

MeneS

No, è stata più volte pubblicizzata con YouTube proprio per il 4k. Basta cercare.

Andrea Vela
LBboyNote20U

Missà che non esistono video 8k sul tubo.
Missà che trollava. Forse.

Francesco Renato

Si, hai ragione, senza premium è possibile arrivare a 1440p e non soltanto a 1080p, come affermato nell'articolo.

TheFluxter

Il casino è che non avrebbero entrate, quindi o basano tutto il guadagno sulle sponsorizzate o altrimenti YouTube dovrebbe diventare una sorta di Netflix con l'abbonamento mensile per chi vuole vederci i video.

efremis

Facevo notare che l'articolo parla di 1080p ma l'immagine fa vedere 1440p

Riccardo sacchetti

Ecco, quello. Forse, dico forse, ci sarebbero meno canali ma fatti ancora meglio.

TheFluxter

Idem, da un bel po' di anni gli indie stanno superando moltissime produzioni tripla A, che sono diventate ultra stantie, copia incolla, degli involucri vuoti solo impreziositi da una bella grafica e pieni di micro transazioni

Riccardo sacchetti

Non so.. io guardo al mondo indie. Costi decisamente ridotti per prodotti decisamente di qualità.

TheFluxter

E' anche vero che potrebbero tornare a com'era prima, ma sarebbe una piattaforma vecchia, poi hanno troppi costi per tenere su la piattaforma. Farebbero prima a chiudere, che altrimenti diventa il classico discorso "Eeeh ma prima i videogiochi erano meglio perché non avevano i bug!" non sapendo che i videogiochi di prima avevano una manciata di linee di codice

Andrea Vela

Anche io ho notato una peggiore qualità nonostante io abbia messo full hd... il full hd sembrava hd se va bene e ho galaxy s22 ultra

Andrea Vela

Fai quello che vuoi perché tanto sull'app di youtube invece di risolvere certi problemi che tra l'altro continuo a segnalare da anni... invece di risolvere i problemi pensano solo a infilarti 1 miliardo di pubblicità e insistere con l'abbonamento premium... e quando faccio le segnalazioni di bug non mi rispondono mai... nè a me nè all'altra gente che hanno problemi... ah tra l'altro con l'abbonamento premium sembra impossibile a scaricare video superiori all' hd... quindi non vedo il perché dovrei farlo... ah tra l'altro sembra che non si decidano di implementare bene la traduzione dei commenti nei video... continuano o a cambiare lingua o a togliere proprio la funzione...

Andrea Vela

Missà tanto che forse sarà anche quello a pagamento

Riccardo sacchetti

Senza dubbio migliorata. Anzi, alcuni sono sicuramente fatti meglio della TV generalista. Il fatto è che per campare con YouTube devi fare abbastanza visualizzazioni quindi spesso vanno di sponsorizzazioni. Se poi non ci stai dentro chiedi di abbonarsi o chiudi. È un servizio che è tutto tranne che indispensabile. Se c'è bene, altrimenti si farà altro. Altrimenti, come dicevo, abbassa a 5 euro al mese e togli music.

Riccardo sacchetti

Non mi ricordo la desolazione prima dei pagamenti

Danylo

Tanto io guardo solo in 8K...

Mr. Robot

Ma cosa centra il populismo? Chi sei Enrico Letta o Matteo Renzie?
Viviamo in un sistema dove FCA e/o qualsivoglia grande azienda "orgoglio" italiano, si districano nelle normative come bisce per delocalizzare, sottopagare, evadere il fisco ecc...
Io che sono un povero p1rla come tanti, invece, ligio al dovere: sull'attenti come un soldatino.

Ma te sei fuori se pensi che io finanzi colossi che, in Italia, non sono correttamente tassati e che, puntualmente, evadono miliardi di euro per poi pagare patteggiamenti da qualche milione. Sveglia su.

Mr. Robot

Ma si. In italia anche stupratori e spacciatori meriterebbero l'arresto ma, alla fine, in questo far west ognuno fa un pò quello che gli pare.

NULL

Lasciamo perdere, proprio non ce la facciamo ad andarci a leggere i termini di utilizzo. Ci piace solo sparare a vanvera e offendere... che tristezza.

Alessandro

Si ma puoi indicarmi qualche esempio concreto così lo vado a vedere?

Ombra Alberto
Ombra Alberto

Eccolo qua.. l'innocente ( l'altro commento rimosso senza reale motivo ma pazienza lo riscrivo in modo diverso.. vediamo se cancellano anche questo ahah)

fabio crivaro

I tuoi discorsi sono il motivo per cui dovrebbero meriti l arresto rubare e esserne fieri e non solo dare dei fessi a chi è onesto
Complimenti fra l altro per il qualunquismo dei tuoi argomenti

Junior Lo

1080p basta e avanza

matteventu

Eccome se combattono l'uso di adblockers.

Paolo Cocci

Discorsi di un populismo e qualunquismo assurdo.

qualunquisti ridicoli

una cosa costa chiaramente 18.
Tu dici che costa 3
E lo s*** sono io?

se tu evitassi di scrivere fesserie, non ci sarebbe problema.
scrivi che *PER TE* *PER LA TUA SPECIFICA ED RARISSIMA SITUAZIONE* 3 FRATELLI E 3 SORELLE IN CASA, COSTA 3.
ma tu hai scritto costa 3 e basta. omettendo che praticamente nessuno può pagare 3 restando nelle regole imposte dal servizio.

Roberto85

Non a caso io uso Firefox

Mr. Robot

Ma dimmi te se, per vedere un film o una serie tv, sui milioni proposti dalle centinaia di piattaforme streaming, devo pagare interi abbonamenti.
Hanno frammentato l'intero panorama sport e streaming creando esclusive su esclusive obbligando l'utenza a fare abbonamenti disparati da 70/120€ al mese.
Personalmente mi sembra una bella fregata e io, di farmi fregare, non ne ho voglia.
Guardo uno/due film al mese se va bene ed una partita di campionato, quando ho il tempo, mi sembra una spesa eccessiva.

Poi oh se domani sky, o chi per esso, fallisce pazienza. E' una multinazionale di miliardari, non di certo un artigiano che ha avuto l'intuizione e si è sudato il suo lavoro. Che si f0tt4no un pochino ahahaha

Ikaro

Se sostituisci "vendere" con "usare" cambia tutti il tuo discorso, la moneta di scambio per usare il servizio è la pubblicità non il dato in se, per questi mi girano le belotas quando leggo castr0nerie simili...Per assurdo ha più senso usufruire del servizio non offrendo i tuoi dati ma guardando la pubblicità, in questo modo c'è comunque un ritorno economico

JUDVS

Il problema è che non so se sarà inserito obbligatoriamente anche dentro Chromium, così che anche tutti gli altri debbano per forza fare questo cambiamento, anche perché di browser nel mondo ce ne sono solo 3, Firefox, Safari e le mille varianti di Chrome

Roberto85

è qualcuno che, a giudicare dai commenti che lascia in giro, prima o poi si ritroverà in tribunale con numerose accuse di diffamazione.

NULL

Intellighenzia decisamente ragionata. Tanto di cappello, signore.

Paolo Cocci

Perché usarli crackati allora se i contenuti ti fanno così schifo.

Mr. Robot

Io lavoro e guadagno ma di certo non mi pagano per fare serie tv fluid gender o per mandare in onda partite di calcio dove, beoti buonisti che aderiscono a qualsivoglia campagna mainstream, giocano un mondiale in Qatar dove le donne valgono meno delle cicche sui marciapiedi.
Se parlassimo di morale trovare qualcuno con la coscienza a posto, in tutto questo indotto, è davvero complicato.

Roberto85

Come dice l'altro utente, tu finirai presto in tribunale se continui a diffamare la gente. Stai molto attento.

Mr. Robot

Assolutamente vero, rubo. Ma l'onestà, nel nostro paese soprattutto, è solo di facciata. In una nazione dove la meritocrazia è morta, e le più alte cariche ricopribili (politica) richiedono disonestà, mafia, capacità di manipolare l'opinione pubblica ecc...bhe è normale alla fine no?
"Eh ma se tutti fossimo..." no non saremo mai tutti e non ho intenzione di essere il rivoluzionario che, a spese proprie, tenterà invano di dare il buon esempio per poi crepare senza nulla in cambio.

Comunque grazie eh, te lo dico davvero, senza la gente come te i film da scaricare on si troverebbero <3

Roberto85

Fesso chi ancora usa Bugool Chrome

Paolo Cocci

Se puoi farne a meno non usarle, invece che rubarle :)

Paolo Cocci

Tu rubi e basta, poi puoi trovare le scuse che vuoi per giustificarlo :)

piervittorio

Ancora?
La Chromecast non è fatta per Youtube, nè è mai stata pubblicizzata come prodotto completare specifico per YouTube.
Youtube è semplicemente una delle mille applicazione che supporta la Chromecast.
Che vanno da tutte le app per streaming TV, fino ai vari media player.
Per dire io ho avuto tutte le versioni della Chromecast, ed ho tutte TV con la Chromecast integrata, e non ho mai usato una volta YouTube con la chromecast in vita mia.

Alex

Va bene. Sostituiamo "vendere" con "usare", ma di fatto Google con i miei dati fa i propri comodi. L'ultimo dei suoi pensieri è rispettare me e i miei dati personali. Se può fare un cent in più utilizzando i dati di ogni utente sulla terra, lo fa e 1 cent x miliardi di utenti = decine di milioni di cui gli utenti coinvolti non ricevono nemmeno l'1%. Il succo del mio discorso è che Google si arricchisce pur facendo finta di fornire servizi gratuitamente e io non mi faccio problemi a usare software che blocca la pubblicità e mi fornisce più funzioni di Google sui video di Youtube. Google mette a disposizione tutto, ma io filtro il come e cosa entrerà nei miei dispositivi e decido cosa è consentito visualizzare sui miei schermi. Qualcuno parla impropriamente di "rubare". Di fatto, semplicemente si tratta di filtrare la parte indesiderata, cosa assolutamente lecita, come lo è cambiare canale TV durante la pubblicità.

TheFluxter

Beh dai, YouTube senza video al suo interno, direi ottimo! UTILISSIMO ahah

Alex

Ah certo. Concordo.

DKDIB
Mr. Robot

Guarda credo di non aver mai dato 1 centesimo a nessuna compagnia, dallo streaming di contenuti alle pay tv.
Ovvio, usufruisco gratuitamente perchè qualcuno paga l'abbonamento, sennò chiuderebbero.
Ma se chiudessero non me ne fregherebbe nulla comunque visto che ne posso fare tranquillamente a meno quindi...io relativamente, ci guadagno. Loro sono milionari...chi ci perde sono i pirla che pagano l'abbonamento ahahah

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Economia e mercato

Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI