Google Lens, in distribuzione una ricerca immagini semplificata

27 Settembre 2022 2

Su Google Lens per Android sta arrivando una funzionalità software già nota da tempo su web: la possibilità di aprire rapidamente la ricerca immagine tramite un pulsante dedicato che compare nella pagina principale dell'app, in basso a destra rispetto all'immagine che è appena stata analizzata. Cliccando l'icona il sistema cercherà immagini analoghe a quella analizzata su Google Immagini.

Su web (sempre mobile, beninteso), al posto dell'icona si trova un pulsante un po' più didascalico, chiamato "trova fonte immagine", che viene posizionato sopra all'immagine analizzata, invece che in basso a destra. Stando a quanto riportano i colleghi di 9to5google, le segnalazioni stanno iniziando a diffondersi soprattutto negli USA, ma per ora non è disponibile a livello universale. Da parte nostra abbiamo zero riscontri in redazione.


Con questa nuova procedura la ricerca su Google Immagini è quasi comoda quanto un tempo, quando bastava premere a lungo su un'immagine per aprire il menu contestuale e scegliere l'apposita voce. C'è un passaggio in più, ovvero l'apertura di Lens, ma se non altro è meglio che scaricare l'immagine, e caricarla su images.google.com - peraltro dopo essercisi diretti manualmente.

Contestualmente, segnaliamo che Google Search per mobile sta implementando una serie di icone per descrivere le varie categorie di ricerca, come potete vedere nella quarta immagine della galleria qui sopra. È uno stile più in linea con quanto accade su web desktop; finora la versione mobile era solo testo - e invece dei pulsanti a forma di "pillola" ci sono semplicemente delle linee separatrici verticali.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

vero

HeySiri

La cosa fastidiosa è che hanno messo Lens al posto di Google Immagini. Ora c'è da fare un passaggio in più per trovare le immagini simili

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici