Google Foto, molteplici segnalazioni di immagini corrotte | Fix in arrivo

27 Settembre 2022 69

Negli ultimi due o tre giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di dati corrotti in Google Foto: ci sono decine di thread sulla piattaforma di supporto ufficiale di Mountain View, oltre che sulle principali piattaforme social come Reddit e Twitter. Google ha dichiarato che una soluzione è in distribuzione e che le foto originali non sono state perse o rovinate irreversibilmente.

GOOGLE FOTO IMMAGINI CORROTTE: GLI ULTIMI SVILUPPI

Come spesso accade in queste situazioni, i dettagli precisi sono poco chiari e variano a seconda dei resoconti, ma cerchiamo di riassumere i punti principali:

  • Gli artefatti si concentrano soprattutto su foto risalenti a qualche anno fa.
  • Il problema persiste anche se si scaricano le immagini (sia singolarmente dall'app/sito stesso sia in massa usando la procedura Google Takeout).
  • Le segnalazioni provengono sia da Android, sia da iOS sia da Web.
  • Lo "stile" degli artefatti è molto simile per tutti: riportiamo di seguito alcuni degli esempi pubblicati dagli utenti coinvolti.

  • Le segnalazioni arrivano da un po' tutte le parti del mondo.
  • Il problema non si verifica su tutte le foto né è diffuso a tutti gli utenti, ma i casi sembrano piuttosto diffusi.

La questione, dicevamo, è rapidamente in divenire, e già nel corso dei due giorni passati sono emerse informazioni contrastanti con quanto scritto qui sopra. Per esempio, alcuni dicono che il problema è risolto e che gli artefatti sono spariti, ma nel frattempo alcune delle immagini sono scomparse; altri invece sostengono che da Web è possibile scaricare l'immagine originale, e che quelle con artefatti sono frutto di modifiche apparentemente casuali del software. Altri dicono che cancellando la cache dell'app si torna alla normalità.

Qualcuno ha commentato che in un thread di supporto Google aveva segnalato il problema come risolto, ma di questa comunicazione non c'è traccia (almeno al momento della stesura di questo articolo). Un breve controllo sui nostri account in redazione ha restituito resultati negativi. Segnalateci la vostra esperienza nei commenti!

GOOGLE FOTO: FIX IN DISTRIBUZIONE
27/09

Parlando coi colleghi di 9to5google, i portavoce della società hanno confermato di essere al corrente del problema e hanno detto che una soluzione è già in distribuzione. Immaginiamo quindi che si tornerà alla normalità nel giro di pochissimo.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

o metti il link oppure non ha senso cio' che dici, ho cercato per sicurezza su amazon e come sospettavo non c'e'.
avevo gia cercato l'altra volta ed ho riguardato oggi.
a 60 euro ci prendi 2TB di hdd o 500gb di ssd

Roberto85

Ok.

Baz

5TB a 60 euro non esiste da nessuna parte

Roberto85

Su Amazon, che non è certo marte.
Ripeto, il tipo che sul computer ha solo foto delle vacanze e highlight dei rigori di Totti non ha bisogno di più di 1 tb, figurati del nas raid 5876 e millemila petabyte.

Gian

Potrei usare
il cloud durante le mie attività e tenere una copia fisica in casa. I
miei dubbi sono rivolti a quei bug per cui gli utenti si ritrovano ad
avere la roba di altri. Vedi Google foto, tempo fa un articolo diceva
che per colpa di un bug, la gente si ritrovava con foto di altri. Chi mi
dice che non possa accadere la stessa cosa con Google drive? Non vorrei
mai che documenti miei finiscano in mano ad altri o viceversa. I bug
sono dietro l'angolo, non oggi, non tra 10 anni, ma capiterà molto
probabilmente. Non ci sono attualmmente gli estremi per dormire
tranquillo con la mia roba affidata ad altri . Tutto qui.
Per la questione incendio, sì, è il pericolo che i miei file possono correre stando in abitazione, anche se nascosti benissimo. per questo sto cercando il modo migliore per gestire le cose, non cerco la comodità, ma la massima sicurezza che riesco io a garantire.

Gian

La mia non è tanto la questione di perdere i file, perchè potrei usare il cloud durante le mie attività e tenere una copia fisica in casa. I miei dubbi sono rivolti a quei bug per cui gli utenti si ritrovano ad avere la roba di altri. Vedi Google foto, tempo fa un articolo diceva che per colpa di un bug, la gente si ritrovava con foto di altri. Chi mi dice che non possa accadere la stessa cosa con Google drive? Non vorrei mai che documenti miei finiscano in mano ad altri o viceversa. I bug sono dietro l'angolo, non oggi, non tra 10 anni, ma capiterà molto probabilmente. Non ci sono attualmmente gli estremi per dormire tranquillo con la mia roba affidata ad altri . Tutto qui.

Ikaro

Beh ad esempio con Google foto hai un reale disaster recovery e non un "nascondo le memorie sotto il letto" e nel caso specifico nessuno perderà nulla, le foto sono in sicurezza... Non c'è minimamente paragone tra il livello di sicurezza di un Cloud e un nas

ErCipolla

Mmm, se tieni ben 3 o 4 copie vuol dire che sono dati molto importanti, però in quel caso ci sono anche altre considerazioni da fare. Ad esempio, li tieni tutti in luoghi separati e geograficamente distanti tra loro? Perché altrimenti in caso di disastro (es: incendio) ti vanno in fumo tutti e quattro. E se lo fai, come li gestisci? Come li tieni sincronizzati? ecc. ecc.

Questo era solo un esempio per dire che per ogni piccolo (e francamente MOLTO raro) downtime che hanno i servizi cloud hai una qualche altro fastidio o magagna tecnico/logistica con il backup "tradizionale"... non sto dicendo che uno sia meglio dell'altro in assoluto eh, però il cloud non è proprio da scartare a priori.

Squak9000

bah vabbè... ognuno fa quel che crede a seconda anche delle proprie esigenze.

Io multiple copie in diversi posti...
non esistono solo ladri, ma anche incendi e allagamenti.
La roba fisica si rompe e certe cose non si possono perdere.

Per me solo Cloud+Fisico (che poi fisico per me è NAS) in questo modo eviti sia problemi de cloud che problemi fisici.

Squak9000

bah vabbè... ognuno fa quel che crede a seconda anche delle proprie esigenze.

Io multiple copie in diversi posti...
non esistono solo ladri, ma anche incendi e allagamenti.
La roba fisica si rompe e certe cose non si possono perdere.

Per me solo Cloud+Fisico (che poi fisico per me è NAS) in questo modo eviti sia problemi de cloud che problemi fisici.

Gian

Mah, semplicemente più hard disk(tipo 3), magari accompagnati da qualche chiavetta da pochi giga dove copi anche lì dei documenti importanti.

Gian

Buona cosa.

Gian

Per questo uso più memorie, nascoste bene che nessuno le trovi. Per il cloud di livello...non so a che ti riferisci di preciso, se faccio l'esempio di Google foto, c'è da piangere.

Gian

Per l'hard disk, ho più unità con gli stessi file, anche se uno si scassa amen. Per i ladri...ho un posto perfetto dove li nascondo e a cadenza specifica rinnovo il backup. Il mio problema è che a causa di errori nella gestione dei server, tu potresti rimetterci, vedi google foto: immagini misteriosamente corrotte, poi una volta hanno scritto un articolo in cui si diceva che le persone, si sono ritrovate le foto di altra gente che aveva caricato le immagini nel cloud. Per questo, prima che metta documenti o roba importante o roba che voglio rimanga privata, ce ne passa. Per ora secondo me non viene data abbastanza attenzione nella gestione del cloud.

Baz

60 euro 5TB? ma dove?? forse un hdd del cavolo che dopo 2 mesi si rompe,
a quel prezzo (poco meno) li prendi da 2TB.
comunque se si vuole gestire bene un backup, sarebbe meglio un NAS con 2 dischi in RAID 1, cosi' che quantomeno hai sempre la replica, evitando perdita di dati.
il cloud poi rimane una cosa piu' sicura per altri motivi, cosi' come per altri motivi e' meglio in locale.
la cosa migliore e' averlo sia in cloud che in locale

TocToc

Appunto, a maggior ragione ti dico che ci hai proprio tenuto a dire che "per gli altri è tanto, per me sarebbero due spicci..."

Roberto85

Solo per dire, ma un disco meccanico da 5 tb ti costa 60 euro, figuriamoci quelli più piccoli usb (la maggior parte della gente non ha manco un terabyte di dati da archiviare, non c'è bisogno del meganas cazdurissimo 7000 euro che molti nerdoni stanno sfoderando qui, quello è per esigenze più che particolari) te ne prendi due\tre e ci fai il backup e li puoi tenere in posti diversi...
Pensa un pò, ci accedi pure quando ti pare e da dove ti pare.

Meglio il CLAUD naturalmente.

Roberto85

Solo per dire, ma un disco meccanico da 5 tb ti costa 60 euro, figuriamoci quelli più piccoli (la maggior parte della gente non ha manco un terabyte di dati da archiviare) te ne prendi due\tre e ci fai il backup, li puoi pure tenere in posti diversi...
Pensa un pò, ci accedi pure quando ti pare e da dove ti pare.

Squak9000

bah… alla fine con 500/600€ fai tutto. Non servono chissà quanti soldi… ma le necessità sono differenti.

TocToc

ci tieni a far vedere che c'hai li sordi zì

TocToc

piccolo OT: è possibile, con iCloud+, togliere manualmente alcuni video dal cloud, tenendoli solamente in locale sull'iPhone?

Sagitt

Sì chiama ridondanza, nulla vieta una doppia ridondanza.

Sagitt

Sì ma dipende come strutturi la cosa. Ad esempio io ho 2x 8tb di cui uno è il backup incrementale dell’altro, in pratica gli viene scritta su una quantità di dati minima 1 volta al giorno poi sta fermo. Esiste lo SMART in caso di fault.

MaxFremps

Be oddio perdi sicuramente un bene di un valore materiale non indifferente e un valore affettivo bello grosso, se hai un sistema serio potrebbe essere uno degli oggetti rubabili e riutilizzabili di maggior valore che uno potrebbe avere in casa
Magari non la priorità assoluta, ma c'è un doppio dispiacere appunto.
Certo puoi avere una sync cloud sicuramente, ma già che uno spende tutti quei soldi per averli fisicamente è perchè snobba un pò il cloud

Ikaro

Appunto, non sei credibile. In fatto di sicurezza dei dati gli hdd vanno cambiati abitualmente, non esiste il finché va và

Sagitt

Ma dove! Ho hdd che girano da 7-8 anni… poi se presi hdd appositi per nas 10 anni li fanno pure.. un tempo usavo un semplice wd usb da 6tb come nas basico, è ancora li… è stato su 6 anni.

Ikaro

Maddeché solo gli hdd, anche se di qualità, se usati in questo modo andrebbero cambiati ogni 2-3 anni, almeno per essere un minimo credibili se parliamo di sicurezza dei dati...

Sagitt

Vabbè ma quello è un investimento che dura una vita

Squak9000

e vabbè stanno com i ciaomi da 300€ a rate qui…

Sagitt

Un nas mediocre, tipo synology o qnap, doppio disco a scelta (magari 2x 1tb bastano per i più) ti costa meno di 200€ e se conti il costo dei cloud fai in fretta. Un ups di bassa fascia che puoi usare anche per altro come router e pc ti costa forse 100€. Io personalmente ho un nas 2x 8tb fatto a cada con openmediavault sotto ups rack da 1000va che tiene su mezza casa. Ma le foto che poco mi interessano le tengo sempre su icloud.

Sagitt

Sì ok nulla vieta una sync contemporanea col cloud, molti nas lo fanno fare. In ogni caso se ti rubano in casa l’ultimo dei problemi è il nas.

Sagitt

Sì ok nulla vieta una sync contemporanea col cloud, molti nas lo fanno fare. In ogni caso se ti rubano in casa l’ultimo dei problemi è il nas.

Squak9000

video vado di NAS + hd esterno (che fa il backup del NAS) + altro hd che é sempr con me per fare editing in viaggio.

Squak9000

eh… ma se gli dici NAS non capiscono.
La gente vuole le cose semplici e che costano poco.

Io sono com Cloud + 2 nas in case differenti + HD esterno che fa back dei NAS

Luigi con i blu jeans

il nas da solo ma ho anche i backup su varie periferiche (hdd e ssd esterni)
costo di aws Gaclier?

Liam McPoyle

la seconda copia del backup in cloud crittografato.

Ikaro

Per quello c'è aws glacier, un Nas da solo, se i dati sono realmente importanti, è foll3

Danylo

Questo perche' quando modifichi una foto, google mantiene l'originale da qualche parte.

Baz

per me la soluzione migliora e' cloud + locale.
non cancello mai la roba che ho in cloud.
tutte le mie cose importanti le tengo almeno in 3 posti diversi:
1. smartphone
2. google foto
3. ssd del mio pc
4. hdd di backup

MaxFremps

Va bene, se ti svaligiano casa la sostanza non cambia, perdi tutto ugualmente

Sagitt

guarda che una persona sana di mente sì fa un NAS con ridondanza, che sia un RAID o un backup... poi sì mette tutto sotto UPS, e magari un bel SDP a monte.

Luigi con i blu jeans

io pure ho triplo backup.
Hdd usb + Nas in casa + Amazon Photo.
Solo che per i video è un problema il cloud... 4TB mi costano troppo

Squak9000

eh ma guarda... che anche il backup vecchio stile può andar male.
Si brucia l'HardDisk... ti svaligiano casa ecc...

In entrambi i casi possono esserci dei rischi.

La miglior soluzione è sempre doppio backup.

77fabio

Io le cose importanti le ho su 3 servizi diversi, tutti gratuiti, anche uno dovesse disintegrarsi non perdo niente.

ErCipolla

Bisogna vedere però che rate di fallimento ha il "backup vecchio stile", perché tipicamente è peggiore del cloud (dei cloud "grossi" perlomeno, che sono ampiamente ridondati)

Gian

Ecco perchè il cloud lo evito per il momento, il 99% delle volte funziona alla grande, poi capita quella volta che ti crea disagi più o meno enormi. Preferisco backup vecchio stile ancora, se ne riparla più avanti.

TureDos

Credo che anche dal web si possono selezionare mesi interi, ma sinceramente non ho mai provato e lo uso poco da web.

Aster

No dico per cancellare dal web si può fare o solo uno ad uno selezionando?Per scaricare in zip l'ho provato

TureDos

Io scarico blocchi di foto per il mio backup offline tramite web, scaricando gli album in formato zip.

Se vuoi cancellare blocchi di foto anche da telefono basta fare zoom out e puoi cancellare mesi interi.

Tiwi

caspita

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici

Recensione Oppo Pad Air: come tablet da divano non vi servirà altro