Google Play: l'installazione delle app si seguirà anche da altri dispositivi

23 Settembre 2022 18

La suite Google Play ha ricevuto un aggiornamento molto importante questo mese e sembra che le novità non siano finite qui, stando ad un nuovo report condiviso da Android Police. In particolare si parla di aggiornamenti che riguarderanno sia il Play Store che Play Protect e che andranno a migliorare l'esperienza d'uso dei servizi Google anche a chi possiede più di un dispositivo Android.

Una delle novità in questione, ad esempio, riguarda il fatto che Google espanderà il numero di dettagli presenti all'interno della pagina del Play Store di ogni app, in modo che l'utente possa compiere scelte più informate riguardo l'installazione delle app. Purtroppo non sono stati forniti dettagli precisi su quali informazioni aggiuntive saranno incluse, quindi al momento non c'è molto margine di discussione.

PIÙ FLESSIBILITÀ PER LE INSTALLAZIONI REMOTE

Decisamente più interessante, invece, la possibilità di gestire l'installazione delle applicazioni anche da un altro dispositivo Android. Questa funzione dovrebbe essere inclusa già con la versione 32.4 del Play Store, ma pare che sia necessaria un'attivazione lato server della funzione. Grazie a ciò sarà possibile gestire e visualizzare le informazioni di installazione delle applicazioni presenti in altri dispositivi, consentendo quindi un miglior controllo remoto di tablet o smartphone secondari connessi al nostro account.

Per finire, i dispositivi dotati di Android 13 potranno accedere alle informazioni su Play Security direttamente dalla voce Sicurezza e Privacy delle impostazioni di sistema. Queste sono le novità in arrivo nei prossimi giorni o settimane e alcune di queste potrebbero essere attive già da settembre, mentre per altre è possibile che si debba attendere l'aggiornamento di Google Play di ottobre.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kozmo

Si

Tony Musone

Hai già provato a cancellare i dati e la cache dalla memoria dell'app?

Tony Musone

Sul Note10Lite lo faceva anche a me ma dall'ultimo o penultimo aggiornamento si è risolto. Giusto ogni tanto mi dice che c'è qualche app in attesa ma poi apro e non ci sono o ce n'è giusto una col punto esclamativo che però con un tap si aggiorna senza problemi.

Jaws 19

Ovviamente, l'app di Spotify è quella presente all'interno dello store, giusto? Non è un apk preso da qualche parte nel web...

Se così fosse, non saprei come proseguire. Non mi è mai capitata una cosa simile, da quando utilizzo Android.

Potresti, se non l'hai già fatto, provare a ripristinare l'app Play Store. Ed anche Play Services, magari. Al momento non mi viene in mente altro.

Denis Barazza

Capita anche a me sia su S10 che su Note10 Lite. Provato con esclusione da monitoraggio batteria, utilizzo in background, nada..... Ogni mattina quando mi alzo e mi siedo sulla tazza, aggiornare a mano le app è la prima faccenda che sbrigo :D

Valoroso Guerriero

Probabilmente è qualche schifezza di risparmio batteria dell'oem
Su pixel aggiorna sempre

Funambolo93

C'è ma non si aggiorna con le app aggiornate di recente, tranne qualche eccezione.
Ad esempio se aggiorno Spotify, non mi compare in alto.

Kozmo

Ho Samsung a52s e ho disattivato risparmio energetico per questa app mettendo senza restrizioni ma niente

Idem, impostazione attivata ma li faccio sempre manualmente altrimenti non partono

R4nd0mH3r0

questo problema ce l'ho su tutti i miei dispositivi. Telefoni e tablet. Quando vado da mio padre ogni volta ha una media di 25 app da aggiornare, stessa cosa per mia madre quindi non credo siamo gli unici

Jaws 19

Potrebbe trattarsi di qualche limitazione dovuta al tipo di risparmio energetico utilizzato dal tuo dispositivo. Io ho due smartphone, uno Xiaomi e l'altro Huawei. Su entrambi il risparmio energetico gioca un ruolo di dominio, oserei dire, giacché a volte risulta essere fin troppo invasivo. È una cosa risaputa, se si parla di queste due aziende. Basta saperlo e agire di conseguenza.

Io, comunque, non ho modificato la scelta (automatica) per le app, in nessun dispositivo. E non ho problemi. Al momento non so come poterti aiutare, mi dispiace.

Paolone

A che scopo?

Kozmo

si è come lo hai tu in foto. non c'è modo di farlo funzionare

Jaws 19

Stai dicendo, quindi, che non hai questa sezione all'interno dell'app Play Store? https://uploads.disquscdn.c...

Jaws 19

L'unico non saprei, a me su tre dispositivi Android non risultano esserci particolari problemi. Solo se la carica della batteria è esigua, ergo ridotta all'osso, gli aggiornamenti non partono. Difatti ho anche notato che è più probabile che le operazioni di aggiornamento si avviino quando il dispositivo è collegato alla rete elettrica.

Ma nel complesso trovo sempre tutto aggiornato.

Hai fatto caso se le impostazioni del Play Store sono settate nel modo corretto, come da esempio? https://uploads.disquscdn.c...

Funambolo93

Ma solo a me ultimamente non segna più le ultime app aggiornate?
Va sempre peggio...

Kozmo

sono l'unico a cui non funziona mai l'aggiornamento automatico delle app del play store? devo ogni volta verificare manualmente aprendo l'app e facendo verifica disponibilità aggiornamenti. le ho provate tutte: risparmio energetico disattivato, preferenze download del play store, reset telefono... tutto. non funziona sta roba

T. P.

utile anche se io lo facevo già dal pc! :)

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO