Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube: sino a 10 spot per video solo un esperimento, ora concluso

18 Settembre 2022 613

La pubblicità, si sa, è l'anima del commercio, ma se utilizzata senza criterio può portare ad effetti del tutto opposti da quelli desiderati, come creare disaffezione verso il servizio che ne abusa. E questo è ciò che sta accadendo in questi giorni con YouTube, in particolare da quando la piattaforma ha intensificato la presenza di annunci pubblicitari all'interno dei video guardati da coloro che non hanno sottoscritto un piano Premium.

Le ultime testimonianze raccolte in rete parlano di sino a 10 spot di fila - ognuno senza la possibilità di essere saltato - prima della visualizzazione del video, ma non finisce qui. Pare infatti che i video più lunghi stiano ricevendo un maggior numero di ads all'interno degli stessi, andando a generare sempre più interruzioni durante la visione del filmato.

I primi avvistamenti sono emersi da Reddit e al momento si parla di poche testimonianze, che però stanno dettando un trend che preoccupa gran parte degli utenti. Il fenomeno in questione ha un nome e si chiama bumper ads, ovvero la proposta in rapida successione di una serie di annunci che non è possibile saltare, e questo nome è emerso dall'account Twitter di TeamYouTube, il quale ha confermato che questi ads dovrebbero essere al massimo di 6 secondi.

Si tratta quindi di almeno 1 minuto di pubblicità obbligatoria per tutti coloro che vengono colpiti dal bumper ads, un fenomeno che potrebbe diventare sempre più diffuso nei prossimi mesi. La soluzione? Abbonarsi a YouTube Premium, l'unico modo per poter godere della piattaforma in maniera accettabile e legale.

AGGIORNAMENTO: LA SPIEGAZIONE DI GOOGLE
18/9

Google ha rilasciato una dichiarazione a 9to5Google spiegando che quello dei bumper ads è un esperimento da ritenersi concluso:

In YouTube sia concentrati sull'aiutare i brand a connettersi con il pubblico di tutto il mondo e testiamo sempre nuovi modi per mostrare annunci che migliorino l'esperienza degli spettatori. Abbiamo condotto un piccolo esperimento a livello globale che ha offerto più annunici in un ad pod (contenitore pubblicitario, ndr) quando gli spettatori guardavano video più lunghi su TV connesse. L'obiettivo è creare un'esperienza migliore per gli spettatori riducendo le interruzioni pubblicitarie. Abbiamo terminato questo piccolo esperimento.


613

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thierry Pascolo

Pensavo di essere l'unico! Anche io faccio la stessa cosa

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Ansem The Seeker Of Lossless

Meglio così, ma sono abbastanza sereno che chiunque mi legga qui non possa confondermi con lui.

Anche solo perchè, per quanto cerchi di essere neutrale, i giochi sony li amo quindi tendono a darmi del sonaro malgrado abbia anche xsx e gp

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Ansem The Seeker Of Lossless

Nelle notifiche li vedo grazie. Si immaginavo fosse il solito bruce

eL_JaiK (Ban totali: 1)
eL_JaiK (Ban totali: 1)
Ansem The Seeker Of Lossless

Ho provato a scrivere a multilayer ma niente a quanto pare. Certa gente ha seri problemi comunque, oramai non finge nemmeno più di essere me

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Andrea Vela

Quello che è è che non puoi scaricare video superiori all' hd

remus

La classica risposta a chi scrive la quantità di ram del proprio smartphone nel proprio commento ;)

william

e chi ha detto questo scusa?

Roberto

Assolutamente d'accordo! Grazie per l'aggiornamento!

Roberto

Non lo sapevo, grazie!

Gian Dei Brughi
realist

Io ho un Samsung, e il telecomando della TV comanda anche la Pennetta.
Ti capisco

gaelom

Guarda, adoro la firestick, e ne ho almeno un paio a casa, ma la comodità della TV con un solo telecomando non ha prezzo

LutherBlissett

Fai una ricerca. È un modo di dire che deriva dal latino e viene riportata anche dalla Treccani. Dire che siano "questioni di lana caprina" è un modo sostanzialmente aulico per dire "quisquilie". Nota bene: quisquilie non è un insulto.

realist

Fatti una Amazon Fire Stick che e anche meglio. La controlli anche col telecomando del TV

remus

sei un bimbo tutto qui

Shingo Tamai

Puo darsi che ho capito io male allora.

Roby Biuty

Sì, ma solo se lo puoi condividere con altri familiari (amici amche no per n motivi) che hanno un altro reddito. Se lo condivido con moglie e figli cavolo cambia? Il reddito totale sempre quello è.

Riku

Va bene, torna nei Simpson adesso.

Pane Fresco

Non è illegale, ritenta, non cracco Youtube Premium, impedisco alle pubblicità di raggiungere il mio dispositivo, e non ci sono norme che lo vietano. Ritenta, parte 2.

Driver
gaelom

uhm....su LG? sei sicuro di quello che dici? Non ha android !!!

realist

Smarttube e YouTube senza pubblicità.
Scarichi l'apk e da chiavetta USB lo installi.

ErCipolla

Loro non rilasciano ufficialmente l'apk per evitare ritorsioni di Google, rilasciano un'app (ReVanced manager) che ti permette di modificarti per conto tuo l'app YouTube originale. Serve leggersi un po' di documentazione per usarlo correttamente, ma nulla di proibitivo. In rete trovi anche versioni precompilate già pronte ma non le linko qui (in primis perché non saprei garantirne la sicurezza, ma soprattutto perché la disfatta del vecchio Vanced fu proprio il diventare troppo diffuso e popolare, e quindi sono dell'idea che se rimane un qualcosa più da "smettoni" e di nicchia è meglio)

L0RE15

Ma è serio o scherza? Se filtrare la pubblicità comporta il bpassare un servizio a pagamento, è illegale perchè ottiene un servizio a frodo. Se filtra la pubblicità su un mio ipotetico blog gratuito, può farlo e la cosa non è illegale (però io potrei bloccare la navigazione).
Intanto il commento di chi sponsorizza a l'app per "piratare" YouTube è stato rimosso dai mod. Purtroppo oggi in molti(troppi) il concetto di legalità ha assunto forme davvero bizzarre.

Andrea Vela

Ok... ma dove si scarica?

ErCipolla
Andrea Vela

Mah... sinceramente è la prima volta che lo sento dire ma vabbè...

Andrea Vela

Si Bisogna andare youtube dal sito ma con la app "FAB Adblocker
Browser: Adblock" e ti assicuro che funziona

Slenter97

Al prezzo di un caffè se lo fai insieme a gente che nemmeno conosci e violando il regolamento che prevede l'abbonamento famiglia con appunto il nucleo familiare. A quel punto usi AdBlock che tanto sei sempre nel torto.

Slenter97

Nel momento in cui l',ad si ripete due tre anche quattro volte in un video di 10 minuti, per giunta la stessa identica pubblicità, direi che é un diritto lamentarsi, a volte ho dovuto interrompere il video e lasciare stare, soprattutto da TV. C'è pure lo sponsor del canale all'interno del video tanto per fare quadrare i conti ....

Biso22

Ora c'è Re-Vanced, fasi iniziali ma é il suo seguito naturale

MCA

Personalmente, più la pubblicità è martellante, più evito il prodotto\servizio pubblicizzato.

Kamgusta

L'importante è che continui il progetto Vanced

Andhaka

Considerando poi che sono così variegati e interessanti che nelle ultime due settimane mi hanno tolto la voglia di ascoltare l'ultimo podcast di Saviano per quanto mi hanno sfracellato le pelotas ogni due per tre.

Magari lo avrei anche ascoltato, ma ora lo evito per ripicca. :D

Cheers

ErCipolla

Mmmm, ma andando su YT dal sito intendi? Perché non mi risulta che gli AdBlock di sistema riescano a bloccare gli Ad dell'app YouTube originale, l'unico modo è usare una versione moddata tipo Vanced o un'app di terze parti tipo NewPipe.

provolino

Sì, corretto, infatti il piano famiglia costa €18 e comprende 6 posti, quindi €3 a testa :)

provolino

Nel momento in cui regalare a Google i miei dati mi consente di avere dei servizi più personalizzati e in linea con i miei gusti e le mie necessità glieli regalo volentieri.

provolino

Beato te, io se non bevo almeno 5/6 caffè al giorno non riesco a combinare nulla.

provolino

Uno dei pochi commenti intelligenti che ho letto in questa conversazione. Ti faccio i complimenti.
Tanto più che con il prezzo di un caffè al mese si sottoscrive l'abbonamento premium e si hanno video senza pubblicità, servizio musicale e altri vantaggi.
Chi si lamenta lo fa più per sport che per reale necessità.

Tizio Caio

Si ma è un collo di bottiglia impressionante

gaelom

si, ma su LG Oled anche io uso la sua app e non riesco a usare adblock et simili

fire_RS

vanced e adblock santi subito

Gian Dei Brughi

Costretto? 8gb di ram 128 di memoria, amoled, mica sono una pecora ahahah

BATTLEFIELD

Non l'avevo mai sentita, carina, ma per chi, come me, la sente per la prima volta può sembrare un appellativo

LutherBlissett

A questo punto sono colto da un dubbio che è il seguente: seriamente non hai capito l'ironia? Seriamente credi che "luna caprese" sia un insulto? Devo davvero spiegare l'ironia dovuta all'assonanza con la locuzione "lana caprina"? Anche quello non era un insulto, tanto più che la formula non era rivolta direttamente a te, ma alla tua argomentazioni: tu non sei lana caprina, si utilizza questa locuzione verso le "questioni" di lana caprina. È una forma figurativa.

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024