Esplode un data center di Google in USA, ma non è la causa del down di stanotte

09 Agosto 2022 10

L'8 agosto, un data center di Google situato a Council Bluffs, in Iowa (Stati Uniti), è stato protagonista di un incidente elettrico che ha causato tre feriti. I media locali hanno inizialmente parlato di una vera e propria esplosione registrata alle 11:59 ora locale (intorno alle 18:00 italiane), ma a quanto pare il problema sarebbe stato di minor portata, sebbene abbia provocato ugualmente danni ingenti.

Come riportato dai vigili del fuoco della città, che è il capoluogo della contea di Pottawattamie, i tre feriti sono stati trasportati d'urgenza al Nebraska Medical Center e hanno riportato gravi ustioni, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Inizialmente, si pensava che le conseguenze dell'incidente elettrico, il cui fattore scatenante non è ancora stato identificato, avessero causato i disservizi che hanno interessato l'intera infrastruttura di Google la scorsa notte: intorno alle 3:00 italiane, diversi servizi dell'azienda - tra cui il motore di ricerca e Google Maps - hanno infatti smesso di funzionare per circa un'ora negli Stati Uniti e in una dozzina di altri Paesi del resto del mondo, come il Pakistan e il Portogallo.

Fonte: Downdetector

Il portale Downdetector, che monitora in tempo reale i malfunzionamenti delle reti di telecomunicazioni e dei servizi internet, ha ricevuto in pochi minuti migliaia di segnalazioni da parte degli utenti che avvisavano del disguido.

Tuttavia, come riporta la testata CNET, un portavoce dell'azienda avrebbe smentito una correlazione tra i due eventi rivelando che a causare il down globale dei servizi sarebbe stato un aggiornamento software dall'esito inatteso:

Siamo a conoscenza di un problema di aggiornamento del software che si è verificato nel tardo pomeriggio, ora del Pacifico, che ha influenzato brevemente la disponibilità del motore di ricerca di Google e di Maps, e ci scusiamo per l'inconveniente - ha dichiarato il portavoce. - Abbiamo lavorato per affrontare rapidamente il problema e ora i nostri servizi sono tornati online.

Il data center di Council Bluffs è uno dei più grandi del colosso di Mountain View (a cui è costato ben 5 miliardi di dollari) ed è parte integrante della rete dei 14 centri statunitensi che Google ha di recente annunciato di voler espandere con massicci investimenti previsti per l'anno in corso. All'interno dei suoi ampi spazi, che sorgono nei pressi del Lake Manawa State Park, si trovano centinaia di supercomputer e computer ad alta tecnologia utilizzati per archiviare e processare enormi quantità di dati.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danylo

Le sedie (elettriche) di piu'

faber80

se vabbè, ormai sono quasi tutti alimentati autonomamente, creando interi parchi eolici/solari... buongiorno va.

Ngamer

ahhh ecco a cosa serviva quel cavo sotto la scrivania :P

asd555

Lol come se non avessero dei contratti speciali.
La tua affermazione equivale a non sapere che gli autolavaggi hanno dei contratti speciali per la fornitura idrica.

giovanni

Con il costo astronomico dell'energia elettrica tra poco i giganti di internet non sapranno come tenere in attività i loro enormi data center.

Kaixon

Ops, colpa mia, stanotte stavo backuppado 70 GB su Google Drive :)

Tonifumi

Riguardo il titolo: stanotte si intende quella che verrà, altrimenti è ieri notte. Cheers.

Patrocinante in Cassazione

purtroppo i motori elettrici sono pericolosi

ROOT

Niente, ho aggiornato il Pixel fuori orario, scusate.

asd555

500 Internal Server Error

Spiacenti, si è verificato un errore.

--------------------------------------------------------------
Abbiamo già provveduto a inviare in ricognizione una squadra di scimmie altamente addestrate per risolvere il problema.
--------------------------------------------------------------

Ah, che ricordi meravigliosi internet.

Android

Google Pixel 7, 7 Pro e Watch: segui con noi l'evento in diretta dalle 15:45

Android

Xiaomi 12T e 12 series: differenze su design, specifiche e prezzi? Parecchie

Android

Google Pixel 7 e 7 Pro, Amazon svela prezzi Italia e bundle preordini Europa

Video recensione

Xiaomi Smart Band 7 Pro, le nostre prime impressioni | VIDEO