Google Play Store, ripristinato il numero di versione delle app

05 Agosto 2022 7

Google ha ripristinato la visualizzazione del numero di versione delle app nel Play Store, che era sparita appena qualche giorno fa: come si era sospettato, probabilmente si è trattato solo di un bug.

VERSIONE APP SPARITA DAL PLAY STORE, ULTIMI AGGIORNAMENTI

Dopo la rimozione dell'elenco di permessi, pare che Google stia implementando un'altra novità potenzialmente impopolare all'interfaccia grafica del Play Store: nelle inserzioni delle app è stato nascosto il loro numero di versione. Già da tempo è un dato a tratti difficile da evincere, visto che spesso, soprattutto su Web, ci si imbatte nella dicitura "Varia in base al dispositivo", ma questa volta è stato proprio eliminato completamente il campo.


I colleghi di 9to5google, che hanno scoperto per primi la novità, ipotizzano che si tratti addirittura di un bug, non di una modifica intenzionale. Uno degli argomenti più convincenti di questa teoria è che il numero di versione continua a rimanere visualizzato per altre classi di dispositivo, per esempio TV e smartwatch. Tra l'altro, il campo è ancora visibile anche sul sito web del Play Store. È importante precisare che la modifica è stata avvistata nella versione 31.6.13-21 Beta (che include peraltro la nuova icona) in distribuzione da qualche ora

Per ora non possiamo far altro che attendere ulteriori sviluppi da parte di Google, che per il momento non si è espressa pubblicamente sulla questione. Naturalmente vale la pena osservare che il numero di versione delle app si può sempre recuperare direttamente dalle impostazioni del sistema operativo, ma è chiaro che è un po' più macchinoso e complicato. Fortunatamente alcuni launcher prevedono scorciatoie alla pagina di info dell'app semplicemente premendo a lungo sulla relativa icona, ma non è una feature universale.

Come dicevamo a inizio articolo, nelle scorse settimane Google ha deciso di rimuovere l'elenco di permessi richiesti da ogni app in favore della nuova sezione Sicurezza dei dati. Molti utenti hanno protestato e Google ha deciso di fare marcia indietro, così ora vengono visualizzate entrambe.

PROBLEMA RISOLTO: ERA SOLO UN BUG
05/08

A quanto pare, si è trattato solo di un bug o un "singhiozzo" temporaneo, perché le cose sono tornate alla normalità nelle ultime ore. Google non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche, fatto sta che il numero di versione è tornato al suo posto.

108MP al miglior prezzo? Realme 8 Pro è in offerta oggi su a 216 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Aptoide is the way!

HeySiri

Il famoso Timer sparito da Google Search è stato ritrovato alla fine invece (https://www.hdblog.it/google/articoli/n559542/google-ricerca-search-funzioni-timer-cronometro)? Ancora non mi compare

T. P.

Non si capisce più una beneamata ma il punto è che non lo capiscono neanche in Google!

BadBlooddd

La linea tra bug e feature è sempre più sottile..

Felix

Tanto, per quello che serve... il Play Store neanche ti mostra la cronologia degli aggiornamenti con il changelog delle varie versioni, è veramente pessimo.

PilloPallo

E tutti sarebbero andati in estasi

palladicuoio

Nell'app store sarebbe stata pubblicizzata come una feature

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video