YouTube vuole semplificare la creazione degli Short: arriva un nuovo strumento

29 Luglio 2022 11

YouTube Shorts ha recentemente compiuto un anno in Italia e sembra che la risposta di Google al fenomeno TikTok stia producendo i risultati sperati. Per continuare a cavalcare l'onda, YouTube ha annunciato l'arrivo di un nuovo strumento che permetterà ai creator di semplificare la creazione degli Short anche partendo da un video già pubblicato, grazie al nuovo tasto Edit into a Short che verrà incluso nell'applicazione Android e iOS della piattaforma.

SHORT PIÙ FACILI PER TUTTI

L'immagine proposta qui sopra rende molto chiaro il funzionamento del tool, il quale permetterà ai creator di selezionare la parte del video che vogliono trasformare in Short, con anche la possibilità di vedere in anteprima quale sarà la nuova inquadratura scelta. Si tratta di un dettaglio fondamentale, considerando il diverso orientamento dei video.

Oltre a ciò sarà possibile aggiungere testi, filtri e persino ulteriori spezzoni di video, sia andando a pescare dalla galleria, sia registrandoli immediatamente con l'app fotocamera integrata in YouTube. Una volta completato, lo Short includerà anche un link diretto al video completo, in modo che l'utente possa raggiungerlo facilmente senza doverlo cercare manualmente. Si tratta senza dubbio di un ottimo modo per rendere gli Short dei veri e propri trailer promozionali per il contenuto originale.

Segnaliamo che il nuovo strumento sarà disponibile solo per i video caricati dal proprio canale, quindi non potrà essere usato per convertire i video altrui. La funzione è attualmente in fase di distribuzione, ma come sempre vi ricordiamo che il rollout è graduale e potrebbe avvenire a scaglioni.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROOT

Ti fanno perdere tempo sulla piattaforma. E a loro basta quello.

Matteo

Sarebbe opportuno che gli shorts avessero miniature sempre visibili, non solo in determinate pagine o con determinati dispositivi.

Alexv

Gli short fanno c**are.

Riccardo sacchetti

Ah ecco, grazie!

HeySiri

ReVanced intendi? Ci stanno ancora lavorando ma già girano gli apk in beta

Riccardo sacchetti

Tra l'altro esiste già un nuovo porting ma non ricordo il nome. Io mi ero salvato tutti gli apk prima della chiusura del sito.

Riccardo sacchetti

Ehehe.. lo permette ancora per fortuna! :)

Alex

Concordo

HeySiri

Vanced permetteva di disattivarli

Riccardo sacchetti

Non si possono eliminare? Sono irritanti come poche cose.

Patrocinante in Cassazione

Social veramente top

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S8 ULTRA: il re dei tablet Android è tornato

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Android

Ecco i nuovi Galaxy Watch5, Watch5 Pro e Buds2 Pro! Le nostre prime impressioni

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!