Google Play Store, nuove norme in arrivo contro disinformazione e non solo

28 Luglio 2022 27

Ieri Google ha annunciato alcuni cambiamenti alle norme di Google Play con l'obiettivo di rendere la piattaforma più sicura e resistente alla disinformazione. Le norme entreranno in vigore nel corso dei prossimi mesi con tempistiche variabili tra l'una e l'altra; è anche previsto un periodo di grazia per quelle più imminenti. Essenzialmente gli sviluppatori avranno tempo fino al 27 agosto per adeguarsi (questo varrà sia per le app già esistenti sia per quelle nuove). Di seguito le modifiche più importanti in ordine cronologico:

NUOVE NORME
  • In vigore dal 30 settembre 2022
    • Aggiungeremo nuove linee guida alle norme relative agli annunci per migliorare l'esperienza utente nell'app e per vietare annunci interstitial imprevisti, sulla base delle linee guida di Better Ads Standards relative alle esperienze su app mobile.
  • In vigore dal 1° novembre 2022
    • Introdurremo nelle norme relative all'utilizzo illecito di dispositivi e reti nuovi requisiti per la dichiarazione di FLAG_SECURE, per spiegare che tutte le app devono rispettare la dichiarazione di FLAG_SECURE e non devono agevolare o creare soluzioni alternative per bypassare le impostazioni di FLAG_SECURE in altre app.
    • Introdurremo nuovi requisiti nelle norme relative alle autorizzazioni per spiegare che tutte le app devono avere funzionalità di base accettabili per poter usare la classe VPNService. Abbiamo anche aggiunto nei requisiti principali alcune indicazioni relative all'utilizzo della classe VPNService.
  • In vigore dal 31 luglio 2023
    • Introdurremo un requisito relativo a una nuova autorizzazione limitata per l'API Exact Alarm per spiegare che le app devono dichiare questa autorizzazione soltanto se la loro funzionalità di base richiede una sveglia esatta. Le app che dichiarano la nuova autorizzazione limitata, ma che non soddisfano questi criteri, non saranno consentite su Google Play.
AGGIORNAMENTI NORME ESISTENTI
  • In vigore dal 31 agosto 2022
    • Aggiorneremo le linee guida relative alla disinformazione sanitaria per spiegare che non sono consentite le app contenenti informazioni sanitarie fuorvianti che contraddicono la posizione condivisa corrente nel settore medico o che possono danneggiare gli utenti.
    • Aggiorneremo le norme relative al furto d'identità per chiarire che queste norme vietano il furto d'identità di altre organizzazioni o persone giuridiche. Abbiamo anche aggiunto alcuni nuovi esempi relativi a titoli e icone delle app.
  • In vigore dal 30 settembre 2022
    • Aggiorneremo le norme relative agli abbonamenti per spiegare che gli utenti devono poter annullare facilmente i propri abbonamenti dall'interno dell'app.
  • In vigore dal 1° novembre 2022
    • Aggiorneremo il nostro Programma SDK per gli annunci autocertificati per la famiglia per richiedere ai fornitori di SDK per gli annunci autocertificati di inviare nuove versioni autocertificate e conformi alle norme, oltre a un'app di test, per poter rimanere nel programma. Leggi ulteriori informazioni sugli SDK per gli annunci autocertificati per la famiglia.
    • Aggiorneremo le indicazioni esistenti relative allo stalkerware con un flag "IsMonitoringTool" per tutte le applicazioni di monitoraggio legittime. Nella descrizione del Google Play Store di tutte le app che usano questo strumento è inoltre necessario dichiarare la funzionalità di monitoraggio o tracciamento.
Alcuni esempi di nomi e icone di app che a partire dal 31 agosto non saranno più accettate

In generale si tratta di modifiche benvenute, perché puntano a limitare pratiche fraudolenti e scorrette su una delle piattaforme di vendita app più grandi del mondo, tuttavia i colleghi di xda-developers hanno già individuato almeno una casistica problematica: le nuove regole spiegano che le app non potranno implementare VPN il cui scopo è "Manipolare gli annunci che possono incidere sulla monetizzazione delle app"; questo significa che per esempio DuckDuckGo potrebbe non essere più in grado di offrire il suo servizio elimina-pubblicità a livello dell'intero dispositivo. In ogni caso, ci sarà tempo per dibattere e analizzare le norme più nel dettaglio nel corso delle prossime settimane; gli sviluppatori sono invitati a seguire il link FONTE in fondo all'articolo per scoprire tutti i dettagli.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da Amazon Marketplace a 596 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
J0k3r_IT

SEI UN SENZA SPERANZA... se credi di stare meglio con "tachipirina e vigile attesa" fai pure, il fatto che a metà 2022 non sai che questa follia ha ucciso migliaia di persone è solo colpa tua. E ora ti metto in ignore perché una simile ignoranza (spero non malafede) non merita il mio tempo né vedere la tua notifica.

salvatore esposito

quindi fammi capire... se ti sale la febbre non usi tachipirina perché i poteri forti la usano per il 5g?

J0k3r_IT

anche la lobotomia era "LaScienza" e ci hanno vinto anche un premio nobel. Qui non si tratta neanche di buonafede ma di malafede indecente per il denaro.

salvatore esposito

perché non parli con tutti quelli salvati dalla medicina?
anche se sai un'aspirina all'intera popolazione mondiale ci resta. con il vaccino i casi (poi da accertare) sono irrisori, invece di no vax che ci sono rimasti con il covid sono molti di più...ma tu negherai anche questo

J0k3r_IT

chiedilo a Camilla Canepa o Lisa Shaw. Ora ti saluto e buon Karma.

salvatore esposito
J0k3r_IT

nella migliore delle ipotesi non ti serve vedasi Biden nuovamente positivo dopo 4 dosi, nella peggiore ti danneggia, nella più drammatica ti uccide.
Sei libero di giocare alla roulette russa ma non puoi né devi obbligare altri a farlo.

salvatore esposito

tu sei quello che "chi fa il vaccino non sopravvive 1 anno"? o quello che che "fanno il vaccino per impiantare il 5g"?

Giardiniere Willy

Continua a piangere

J0k3r_IT

si è vero, molte app (e non solo per la pubblicità ma anche per la censura di per se) hanno una versione liscia senza blocchi vari

J0k3r_IT

io rido e visto che insinsti buon Karma

vegeta nexus 5X
ErCipolla
le nuove regole spiegano che le app non potranno implementare VPN il cui scopo è "Manipolare gli annunci che possono incidere sulla monetizzazione delle app"; questo significa che per esempio DuckDuckGo potrebbe non essere più in grado di offrire il suo servizio elimina-pubblicità a livello dell'intero dispositivo

A dire il vero a me risulta che gli adblocker per l'intero dispositivo basati su VPN siano già vietati sul play store, da sempre li si deve scaricare da fonte esterna, è così anche per Blockada, Adguard, ecc.

Pane Fresco

Piangi

Pane Fresco

"Aggiorneremo le indicazioni esistenti relative allo stalkerware con un
flag "IsMonitoringTool" per tutte le applicazioni di monitoraggio
legittime. Nella descrizione del Google Play Store di tutte le app che
usano questo strumento è inoltre necessario dichiarare la funzionalità
di monitoraggio o tracciamento."

Quelle di Google chi lo stabilisce che sono legittime? Google stessa? Oste, com'e' 'r vino?

J0k3r_IT

io non spero, lo vedo già giorno dopo giorno: il tempo è galantuomo.

Ikaro

Si ma piangi

Federico

L'unico software di privatizzazione del sistema veramente serio, AdGuard, vende dal proprio server e non tramite il Play Store e vende molto.
Se alla base esiste la qualità ed importanti elementi di differenziazione, la presenza sul Play Store non è poi così importante.

Kilani
ciruzzz

è poi come fa Google ad aggiornare le sue app? Che io sappia c'è già una norma per obbligare ad inserire un changelog e tutti la evitano mettendo il classico "Risoluzione bug".

Astar

Fiero di aver resistito.
Ora che quel psicopatico di Speranza è fuori dai c. posso dire che la guerra l’abbiamo vinta noi.
Nonostante tutti i vari servi del potere contro.

J0k3r_IT

caschi male, io mi limito a guardare il KARMA ovvero la selezione naturale lavorare a pieno regime. Mi dispiace solo per quelli vilmente ricattati che hanno ceduto, per gli altri nessuna compassione! CYA

Giardiniere Willy

Piangi

J0k3r_IT

Aggiorneremo le linee guida relative alla disinformazione sanitaria per
spiegare che non sono consentite le app contenenti informazioni
sanitarie fuorvianti che contraddicono la posizione condivisa corrente
nel settore medico o che possono danneggiare gli utenti.

Sarà accettata solo la cantata di propaganda mainstream che si è rivelata FALSA! Gli esempi di falsità a mezzo "posizione condivisa nel settore medico" si è vista. Patetici!

Avanti così! LOL

ghost

Una norma che obbliga a mettere un changelog decente invece di "abbiamo risolto bug e migliorato le prestazioni" non si riesce a farla?

Fran Retor

Era ora.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video