YouTube contro i commenti fasulli che imitano i creator: si muove qualcosa

01 Luglio 2022 9

Nel corso degli ultimi mesi è diventata sempre più frequente una nuova tecnica di phishing che porta i malintenzionati ad infestare la sezione commenti dei video YouTube (ma non solo) dei creator più famosi. La modalità d'attacco è molto semplice e consiste nel creare degli account che cercano di imitare in tutto e per tutto quello dell'autore del video, per poi inviare risposte ai commenti degli utenti per informarli di aver ricevuto un premio, invitandoli ad entrare in contatto per stabilire costi e modalità di spedizione dell'oggetto vinto.

Il tutto si conclude sempre con l'utente che finisce per trovarsi al centro di una truffa nella quale perde dalle poche decine alle centinaia di dollari/euro, somma che viene richiesta per coprire i costi di spedizione e ogni altra eventualità legata alla consegna del premio. Ovviamente nessuno ha realmente vinto nulla, dal momento che lo scopo di questa truffa è proprio quello di incassare la somma richiesta e poi sparire nel nulla, puntando al grosso bacino di utenti offerto dalla sezione commenti degli youtuber più famosi.

Marques Brownlee è stato uno dei principali creator della piattaforma a portare alla luce la questione, realizzando un video che ne illustra bene i meccanismi e che evidenzia come il tutto sia difficilmente controllabile da chi gestisce il canale, in quanto gli strumenti messi a disposizione da Google non sono abbastanza efficaci. Potete approfondire la questione dando uno sguardo al suo video che trovate poco sotto, tuttavia sembra che la sua richiesta - e quella di molti altri creator - non sia stata ignorata da YouTube, la quale ha finalmente compiuto un primo passo verso l'eliminazione del problema.

COMMENTI SPAM: LA MOSSA DI YOUTUBE

Google ha illustrato a The Verge i dettagli delle nuove politiche che intende adottare per combattere il fenomeno. Nel dettaglio si tratta di tre cambiamenti che mirano a rendere più sicura la permanenza della piattaforma, andando a colpire si chi crea account fasulli, sia dando maggior potere di moderazione del canale.

La prima novità riguarda il fatto che i canali non potranno più nascondere il loro numero di iscritti, pratica spesso usata da chi vuole impersonare un utente famoso in modo da evitare che il trucco possa essere svelato con un semplice sguardo al numero di iscritti. In questo modo viene tolta un'arma molto efficace dalle mani di chi spamma. La seconda novità riguarda limitazioni al numero di caratteri speciali che possono essere utilizzati per il nome di un canale. Gli account fasulli ricorrono infatti all'utilizzo di caratteri particolari per imitare più facilmente il nome di un altro utente. Un esempio può essere l'utilizzo di un nome come ŶouⓉube per imitare quello di YouTube.

La terza novità riguarda l'implementazione di un nuovo livello di moderazione automatica dei commenti da parte dei proprietari del canale, i quali potranno scegliere di affidarsi a questo tool - al momento sperimentale - che introduce una moderazione più stringente ed efficace dei commenti, andando a filtrare la maggior parte di quelli ritenuti spam. Ovviamente in questo caso sarà il creator a dover eventualmente approvare i falsi positivi che verranno bloccati, ma sicuramente in questi casi è meglio prevenire che curare. Speriamo che ciò basti ad arginare il fenomeno.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan M.

Rimettere i dislike, e magari renderli visibili sui commenti no eh? Poi la gente piange, eh la tossicità, che problemaccio. Sta Woke culture americana gli ha brasato il cervello.

XPower7125

femi ot gli shorts sono pieni di video come "PERFECT MINECRAFT LOOP :O" che letteralmente invadono il feed
questi video chiedono "1 sub" ai canali che hanno il contatore degli iscritti privato e la rimozione dei dislike peggiora solo la cosa

XPower7125

mi è capitato diverse volte su video di MrWhoseTheBoss, e MKBHD.
uno youtuner (theojoe) ha creato un antispam su github ma mettere qualcosa a livello di piattaforma spero funzioni anche solo in parte

ghost

Perché rubate? Sui social è pieno

silviano creduloni

qualche fesso lo trovi sempre

Sirius Bau

È pieno di questi bot nei commenti che "parlano" tra di loro e si danno consigli su criptovalute, trading finanziario ecc.
Hanno fracassato le palle.

Gef

ma sono truffe così idiote, come è possibile che qualcuno ci caschi?

Paolo Giulio

Chi cade in quella tipologia di "truffa" MERITA di essere truffato o non dovrebbe aver accesso al web per manifesta incapacità.

PyEr

Che facciano qualcosa anche per i commenti con le signorine che spammano link per chattare con loro. Intere sezioni commenti infestate da sti disgraziati che avranno rubato chissà quante foto profilo.

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a ottobre 2022

Windows

ROG FLOW Z13: una settimana con il "Surface da gaming"

Games

Recensione SCUF Reflex: costoso ma al top, anche nella personalizzazione

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli e differenze