Google, il gestore delle password ora si può aggiungere alla Home di Android

21 Giugno 2022 12

È in distribuzione sui dispositivi Android la possibilità di aggiungere un collegamento alla homescreen al gestore delle password di Google, in modo da averlo immediatamente disponibile invece di essere costretti a passare attraverso una serie piuttosto lunga di pagine delle Impostazioni (peraltro non sempre uguali e dipendenti da come ogni produttore organizza la propria interfaccia utente personalizzata). Purtroppo non si può far comparire nel drawer delle app ma è già un passo avanti.

Stando a quanto riportano i colleghi di 9to5google, la nuova opzione è merito dell'ultimo aggiornamento dei Google Play Service, già in circolazione da qualche tempo. Per creare lo shortcut basta aprire il password manager passando dalle Impostazioni, seguendo un percorso che generalmente è Privacy > Compilazione automatica Google > Password (ma, ripetiamo, potrebbe variare a seconda del vostro specifico dispositivo. Per esempio, su smartphone Realme dopo Privacy c'è un ulteriore sotto-menu chiamato Altre impostazioni avanzate); dopodiché bisogna premere sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra, a fianco della scritta Gestore delle password, e scrollare in basso finché non si vede la voce "Add shortcut to your home screen" (a quanto pare risulta in inglese anche se la lingua è impostata in italiano, come potete vedere qui sotto. Compare quindi un piccolo pop-up che permette di aggiungerlo automaticamente oppure di trascinarlo manualmente nella posizione desiderata.


Attenzione: riportiamo che, almeno sul nostro dispositivo, la pressione del pulsante Aggiungi invece del drag & drop risulta non funzionare - il collegamento non compare e se si cerca di aggiungerlo di nuovo il sistema dice che lo shortcut è già esistente. Sembra un problema legato al launcher di sistema Realme, visto che con un software di terze parti come Action Launcher il collegamento viene creato correttamente, tuttavia meglio una segnalazione in più che una in meno.

Vale la pena ricordare che il gestore delle password è raggiungibile anche come sito Web: basta dirigersi su questa pagina, sia da desktop sia da smartphone. Oppure ancora, tramite le impostazioni del browser Chrome: in questo caso bisogna andare nella sezione Compilazione automatica e poi scegliere Password.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LungaPace& Prosperità
Gian Dei Brughi

Ma non è poso sicuro salvare le password su Google? Almeno per ora le ho solo su bw

Funz

keepass2android
database delle password condiviso tra tutti i miei PC e cellulari

loripod

Questa è un ottima opzione.

ilon masc

Bello, grazie

HDBlogfaskifo

quanto sei stupydo

HDBlogfaskifo

io ti segno a calci il cervello

il problema di ste paginette è che si vedono solo le pass, non si possono aggiungere note o link vari come altri gestori. non capisco perchè google non integri questa pagina in G Autenticator aggiungendo anche altre funzionalità come fanno i vari lastpass, bitwarden ecc

T. P.

me lo segno, grazie! :)

PyErSeiSc3mo

come tua mamma. non serve a nulla

Harry

utile, grazie

PyErSeiSc3mo

sta community è tossica

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato