Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube Shorts: oltre 1,5 miliardi di utenti mensili. Sfida con TikTok si intensifica

15 Giugno 2022 17

YouTube Shorts cresce ad un ritmo che, stando alle dichiarazioni ufficiali, pone la piattaforma dedicata ai video brevi di Google come un valido concorrente di TikTok. L'ultimo aggiornamento sull'evoluzione di Shorts lo ha fornito oggi YouTube, confermando il traguardo degli oltre 1,5 miliardi di utenti mensili in meno di due anni dal lancio.

Per avere un riferimento, si ricorda che TikTok ha condiviso a settembre dello scorso anno il dato del miliardo di utenti mensili. In questo lasso di tempo anche la piattaforma di ByteDance è cresciuta, ma si può dire che ora Google conduce una sfida ad armi pari. TikTok punta infatti a raggiungere l'obiettivo di 1,5 miliardi di utenti mensili entro fine anno.

Aspetto da non trascurare, Google ha ancora margine per far crescere il pubblico di Shorts, senza fare troppi sforzi: sono infatti circa 2 miliardi gli utenti che visitano mensilmente YouTube, ciò significa che c'è almeno un altro mezzo miliardo di potenziali spettatori dei video brevi che sono già assidui frequentatori del social network. Considerato il fatto che YouTube sta incentivando sia la visione (ved. Shorts in evidenza su mobile) sia la produzione (si pensi alle iniziative riservate ai creatori) di questi brevi filmati, è facile prevedere che la cifra degli spettatori mensili sia destinata a crescere ulteriormente.

OBIETTIVO MONETIZZAZIONE (IN COLLABORAZIONE CON I CREATORI)

L'obiettivo a cui tende Google promuovendo Shorts è aumentare gli introiti pubblicitari che nell'ultimo trimestre sono cresciuti più lentamente del previsto. Google ha già avviato test per l'inserimento di annunci pubblicitari negli Short e dai primi riscontri sembrano aver dato buoni risultati. Per forza di cose (ovvero la minore durata del filmato) Google dovrà elaborare forme di pubblicità differenti rispetto a quelle che usa nei video di YouTube di durata normale. Nei primi test le pubblicità sono state introdotte in misura limitata e principalmente volte a promuovere l'installazione di app.

Parte essenziale di questo percorso è la collaborazione con creatori di contenuti che stanno utilizzando sempre più frequentemente tutti gli strumenti messi a disposizione da YouTube. Creatori multiformato li definisce adesso YouTube, ovvero autori di video brevi, video di durata normale e dirette.

I creatori stanno diventando veramente innovativi nel mondo in cui utilizzano questi molteplici formati sulla piattaforma. Anche se siamo ancora all'inizio del nostro viaggio con Shorts, sappiamo che il prodotto continuerà ad essere parte integrante dell'esperienza di YouTube anche in futuro. Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michela Belmonte

Come può darti fastidio un singolo pulsante che puoi tranquillamente ignorare?

Michela Belmonte

Beh è chiaro, andiamo tutti su YouTube e da tempo i creator fanno video più brevi, non mi stupisco quindi che shorts (non i pantaloni lol) abbia così tanti utenti attivi mensilmente.
Sarebbe curioso però vedere in quanti scrollano più di due video

Black Dracula

Invece sono comodissimi per skippare gli ad su iOS almeno.

Paolo Mielee

C'è una intera sezione dell'app dedicata solo a quelli, non sono obbligato a cliccarli ma sono in mezzo alle pa**e

Questa non la sapevo ma sono moralmente contrario ai like da quando hanno tolto il numero di dislike, anzi diciamo pure da quando hanno tolto le stelline per nascondere il reale gradimento.

HeySiri

Un trucco da mobile è mettere like a video e andare a riaprirlo nella playlist "Video piaciuti". Il video si aprirà nel classico formato con barra di scorrimento

HeySiri

Trovo l'algoritmo degli Shorts un colabrodo. Ho provato ad allenarlo con contenuti che mi interessano mettendo like, ma per lo più mi compaiono video di persone imbarazzanti. Ormai raramente entro in quella sezione lì

boosook

Beh non sei obbligato a cliccarli. Anche io non li amo, ma sono un segno dei tempi. O metti gli shorts o muori.

Paolone

Spesso parte una pubblicità non skippabile più lunga dello stesso short

Paolo Mielee

Con me si focalizza a mostrarmi ritardati cerebrali che ripostano da tiktok di cui non mi interessa nulla

Paolo Mielee

Come rovinare la piattaforma del tutto

TheRealTommy

uso molto youtube shorts ma non pensavo avesse più utenti di TikTok
c’è da dire che rispetto a TikTok l’algoritmo è molto più preciso su quello che mininteressa

Felix

Tutti gli Shorts che ho visto, li ho visti per sbaglio.

Kamehame

A me sembra che il 90% dei video su short siano video presi da tiktok

utentepuntocom

sono video brevi a loop, è totalmente inutile sotto un certo minutaggio. Per i video più lunghi c'è la barra

Tiktok mi costringe a fare l’account quindi meglio youtube

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024