
02 Giugno 2022
Google Drive in versione web si aggiorna ancora: dopo aver introdotto il supporto alle scorciatoie da tastiera per taglia, copia e incolla - ma solo utilizzando Chrome - , adesso arriva una novità se vogliamo minore ma che può tornare utile in diversi frangenti. L'azienda di Mountain View infatti ha aggiunto un'ulteriore colonna all'interno dell'interfaccia web di Drive che indica la posizione dei file mostrati.
Ora di fianco alle classiche colonne che riportano nome del file, proprietario, data dell'ultima modifica e dimensione c'è anche quella che ne indica la posizione. In questo modo si apprende immediatamente in quale cartella è custodito quando si utilizza la funzione di ricerca o si accede alle sezioni Recenti, Speciali e Cestino. In sostanza Google Drive web adesso assomiglia sempre più all'Esplora di Windows o al Finder di macOS.
Inoltre, sottolinea Google, la novità "permette di distinguere immediatamente tra file con nomi simili archiviati in posizioni diverse, e trovare esattamente quello che stai cercando in maniera più veloce". Con un clic sulla posizione, l'interfaccia conduce all'interno della cartella di "residenza" del file. Debutta pure la nuova voce Mostra posizione file nel menu che appare cliccando con il tasto destro del mouse.
La novità è in rollout da subito ma, precisa Google stessa, impiegherà del tempo prima di essere disponibile per tutti i clienti Workspace, G Suite Basic e Business.
Commenti
Non e' un doppio account, siamo due persone diverse.
Visto che nessuno leggerà più questo post, prometto anche di canecellare i messaggi, ma come ti è venuto in mente questa cosa del doppio account botta e risposta?!? :D
L'ho cercata tipo sei volte convinto che da qualche parte dovesse essere.
Voglio essere rimborsato per il tempo perso.
Dimensione dei file e delle cartelle.
Numero di file in una cartella.
Questo serve!
Manca tema scuro e quanto pesa una cartella (il destro>proprietà di windows) e poi sarebbe quasi usabile
non sono io, non sono chi sia questo Pablo.
Lo aspettavo da Google
Ormai non mi sorprendo neanche più.. funzioni che ritengo banali e fondamentali dal tempo di "DOS" presentate come innovazione.. ho sempre ritenuto assurdo non sapere dove salvo i files.. e non capisco come possa aver preso questa tendenza..
Molti salvano i file di lavoro nel PC ma non hanno la minima idea dove e come finchè non li devono riaprire dopo tempo.. mah..
Esatto
Se ricordo bene era più una cisa simile https://uploads.disquscdn.c...
Usa l'estensione
Prima la pandemia, poi la guerra, adesso questa rivoluzione...
Starà arrivando l'anticristo?
Siamo in attesa del tema amaranto https://uploads.disquscdn.c...
Ho ritrovato il tuo vecchio avatar
https://uploads.disquscdn.c...
E il tema scuro?
Era ora, mi serviva da anni. LOL
Cavolo era ora.
forse veramente fino ad oggi magari non lo hanno fatto! :)
Ma il nr dei file dentro una cartella no e
Figa finalmente
Era anche ora cavolo!! Sembra che si siano messi solo ora ad usare i loro prodotti, scomodissima questa mancanza in un ambiente condiviso.