Microsoft Edge supporta l'importazione continua da Chrome, anche dei tab aperti

30 Maggio 2022 13

Nell'intenzione, probabilmente, di consolidare la posizione del browser desktop più utilizzato al mondo dietro l'irraggiungibile Chrome, su Edge sta arrivando una novità che garantirà un confort maggiore a chi alterna spesso i browser di Google e Microsoft. Attualmente e fin dal day one, al primo avvio Edge chiede all'utente se intende impostarlo come predefinito e se vuole importare anche segnalibri, preferiti e gli altri dati memorizzati su Chrome.

Succede però, soprattutto a chi utilizza i due contemporaneamente, che si salvino sul browser di Google dei nuovi dati e poi ci si sposti su Edge, non trovandoli dopo l'importazione iniziale. Bene, Microsoft ha sviluppato una novità che consente ad Edge di attingere dagli elementi eventualmente salvati su Chrome a ogni avvio del browser. Si tratterebbe di una novità a metà: sembra che la funzione sia disponibile da un po', ma solo adesso Microsoft starebbe lavorando - sul versante Canary - per renderla più evidente.

Google Chrome è l'unico browser concorrente supportato, non c'è traccia ad esempio di Firefox. L'intenzione di Microsoft sembra piuttosto chiara: indurre chi utilizza abitualmente Chrome a usare più spesso il suo browser. Peraltro il confort è totale: oltre a poter importare segnalibri, preferiti, password, cronologia, impostazioni, informazioni personali e di pagamento, la novità porta con sé pure la possibilità di importare di volta in volta le schede aperte su Chrome (fino a 50 per volta) e le estensioni installate.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

Se non lo fa windows allora dovrebbe essere il programma a criptare i dati personali in modo che altri programmi non possano leggerli

Andrea65485

Sarebbe una cosa buona, ma Windows non la fa. Per avere questo dovresti spostarti su Chrome OS per esempio

ilon masc

Le password salvate nel browser....... https://media0.giphy.com/me...

ilon masc

E allora distruggi il locale

ADM90

Prima Microsoft mi deve risolvere il problema degli account Microsoft salvati su Edge per iOS. È impossibile eliminarli. Rimangono in “locale”

Viktorius

È un'ottima idea. Trovo edge davvero un bel browser, ma per comodità e pigrizia (in ambito mobile) continuo ad utilizzare sempre Chrome, sul quale ormai da anni ho memorizzato preferiti e password

zdnko

Solo io penso che i dati di un app/programma dovrebbero essere segregati e che altre app/programmi non dovrebbero poterli leggere?

virtual

Nessun problema, tanto uso Firefox!

nicolò

così posso sincronizzare le pw :D

Francesco Camporese

sul pc di lavoro ce l'ho da un mese e non so il perché :D

T. P.

sembra una funzione interessante...

DjMarvel

Se funzionasse sarei ben contento. Ma con edge avevo problemi di sincronizzazione

Mossa furba, sembra una Microsoft più sveglia rispetto a quella solita.
Una transizione utile specie tra smartphone (pigramente chrome mobile) e PC (con edge).
Chissà se anche il Surface Phone diventerà un prodotto più furbo.

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live