Gboard, la tastiera di Google si fa in due per i pieghevoli: eccola in azione

27 Maggio 2022 29

Già a fine marzo nel codice della beta di Gboard erano emersi i primi indizi che portavano dritti verso un layout dedicato a pieghevoli e tablet. D'altra parte Google si sta sforzando con Android 12L ora e presto con Android 13 di supportare in maniera più organica questa tipologia di dispositivi, offrendo soluzioni capaci di sfruttarne attivamente il form factor per tramutare la superficie in più a disposizioni in una risorsa, e non in un problema di formato.

Ebbene, lo "split layout" intravisto qualche mese fa è sempre più vicino a diventare realtà, e possiamo già vedere che aspetto avrà. I possessori di Samsung Galaxy Z Fold 3 che hanno installato l'ultima versione beta di Gboard, infatti, possono verificare che in "Impostazioni > Preferenze" compare l'opzione la nuova opzione. Anche se, al momento, non è ancora possibile attivarla.

DIVIDE ET IMPERA

Per "split layout" si intende una tastiera divisa in due, con i tasti concentrati ai lati dello schermo e la zona centrale - quella che è più difficile raggiungere con le dita quando si ha a che fare con display quasi quadrati - sgombra di ogni elemento. Lo scopo, ovviamente, è quello di semplificare tramite questa divisione la digitazione sui dispositivi pieghevoli: divide et impera - anzi, divide et digita.

Anche se, pur essendo già presente tra le impostazioni, non è possibile attivare l'opzione, in rete c'è chi è riuscito a forzare l'app e a provare le novità, come testimoniato dalle schermate riportate di seguito che mostrano lo "split layout" di Gboard in azione (sia col tema chiaro, sia con quello scuro, che è quindi già stato implementato: sintomo che i lavori sono a buon punto).



Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 519 euro oppure da eBay a 585 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuamadre

Se c'è, ma non la vedi cosa ti importa che ci sia?

tuamadre

Talmente tremendo che non ci fai caso, senza contare che ci passi sopra davvero mai. Sono rari i gesti in cui trascini il dito per tutto lo schermo. Il 99% delle volte lo gestisci coi due pollici e non ci passi per il centro.
Per il resto è un difetto ampiamente superato dalla comodità di un display così grande.
Decidetevi, se si vede è brutto, ma non si vede, allora si sente ed è brutto, ma non ci si passa mai sopra. Cos'altro manca?
Perfino il display fuori che col suo form factor temevo molto, mi ha fatto riscoprire il piacere di un uso a singola mano.
Per me l'unico difetto rimane lo spessore, il resto sono difetti di chi non lo utilizza.

Radukan

Su Samsung si può togliere.

Impostazioni > Schermo > Barra di Navigazione > "Mostra il pulsante per nascondere le tastiera" e metti off.

Per me comunque è una c*gata perché ogni volta che vuoi togliere la tastiera finisci per premere i tasti

Ocram

Fatto, si vede. E anche tanto, ma soprattutto si sente. Quando passi il dito è fastidiosissimo ma soprattutto sembra di passare il dito su un pezzo di gomma.

Ocram

Ma si sente. Passare il dito sopra quella piega è tremendo.

T. P.

Grazie mille per le informazioni! :)

Jean 13 pro

Lo scopo di quella striscia(se e di quella che parli) e di toccare per chiudere la schermata, non credo si possa rendere invisibile, se il prim0 che leggo che fa questa osservazione.

Jean 13 pro

Se si vede in foto e nei video vuole dire che c'è, guardando il dispositivo frontalmente non la noti, ma non significa che non ci sia.nulla di male, la mia critica riguarda la foto che mette in risalto la piega, non ho ne parlato male del dispositivo ne altro mi sembra, o no?

Jean 13 pro

Dai, lo sai che la visibilità e dovuta anche all'inclinazione del dispositivo,cosa normale in quel punto non c'è base sotto al display, io non ho detto che il telefono e da buttare o altro ho fatto una critica sulla foto dove mete in risalto quella piega, non serve saltare su solo perché il commento l'ha fatto uno con la mela come avatar, non ti sembra?

barneysmx86

È ciò che più si avvicina alla gboard e l'unica opensource con swipe (per ora solo eng) che io conosca. Purtroppo è stata riscritta quindi le novità nell'ultimo anno di sviluppo sono poche però è in costante mantenimento

T. P.

non la conosco ma ora la cerco! :)

barneysmx86
Davide

Non si vede veramente, basta che vai ad un negozio con i telefoni di prova e vedi

T. P.

te la condivido ma potrebbe non piacerti...

https://play.google.com/store/apps/details?id=rkr.simplekeyboard.inputmethod&hl=it&gl=US

magari però fa al caso tuo come per me! :)

barneysmx86

Per?

tuamadre

Si vede solo in foto e nei video.
Come ampiamente già detto da tutti, dal vivo non si vede. O meglio, si nota se non stai tenendo tu, il telefono, in mano. Una volta che ce l'hai di fronte e lo usi, la piega non si vede. Parlo da possessore di Fold 3 e l'ho acquistato proprio perché l'ho provato dal vivo, prima di provarlo l'avevo scartato a prescindere, proprio a causa di questa errata idea.

PCusen

Shut up applegoat.

PCusen

Io vedo solo un appleimbece che parla di roba che non conosce. E con questo addio.

Ingengy

Non penso si possa togliere...
Comunque io lo odio.
Mi capita spesso di premere quella zona per sbaglio e, in certi contesti, fa sparire la tastiera e cancella tutto quello che hai scritto.
È snervante.

Abel

Nemmeno Mosè quando apri il Mar Rosso riuscirebbe a fare tanto in una tastiera...
https://media0.giphy.com/me...

Jean 13 pro

Basta leggere il commento di "PCusen" sopra.

alex

Qualcuno sa come si può togliere quello spazio vuoto che crea in basso sotto la tastiera? Dove c'è il tastino per far sparire la tastiera. (Sono su pixel 6)

T. P.

abbandonata da tempo! :)

Jean 13 pro

Beh, detto da uno che evidentemente non vede la piega nella foto e tutto un dire, magari consultare un buon oculista ti gioverebbe, si ho commentato la foto che poi rispecchia l'oggetto reale, dove sta il tuo problema nel fatto che io abbia una mela come avatar? siete fissati forte voi Androioti vedete complotti dappertutto.

PCusen

Beh uno che ha la mela come avatar e che un Fold l'ha visto solo in foto che poteva dire?

asd555

Sarebbe utile questo layout anche sui tablet in modalità portrait.

Fandandi

E dire che venivi fucilato a dire che "si nota il vetro"...A uno puo' andar bene lo stesso, ma rimane inguardabile.

Bucatino

Ma mica esiste già questa funzione, anche su smartphone normali

Jean 13 pro

OT.
Inguardabile uno schermo come quello in foto.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video