
Android 18 Mar
Già a fine marzo nel codice della beta di Gboard erano emersi i primi indizi che portavano dritti verso un layout dedicato a pieghevoli e tablet. D'altra parte Google si sta sforzando con Android 12L ora e presto con Android 13 di supportare in maniera più organica questa tipologia di dispositivi, offrendo soluzioni capaci di sfruttarne attivamente il form factor per tramutare la superficie in più a disposizioni in una risorsa, e non in un problema di formato.
Ebbene, lo "split layout" intravisto qualche mese fa è sempre più vicino a diventare realtà, e possiamo già vedere che aspetto avrà. I possessori di Samsung Galaxy Z Fold 3 che hanno installato l'ultima versione beta di Gboard, infatti, possono verificare che in "Impostazioni > Preferenze" compare l'opzione la nuova opzione. Anche se, al momento, non è ancora possibile attivarla.
Per "split layout" si intende una tastiera divisa in due, con i tasti concentrati ai lati dello schermo e la zona centrale - quella che è più difficile raggiungere con le dita quando si ha a che fare con display quasi quadrati - sgombra di ogni elemento. Lo scopo, ovviamente, è quello di semplificare tramite questa divisione la digitazione sui dispositivi pieghevoli: divide et impera - anzi, divide et digita.
Anche se, pur essendo già presente tra le impostazioni, non è possibile attivare l'opzione, in rete c'è chi è riuscito a forzare l'app e a provare le novità, come testimoniato dalle schermate riportate di seguito che mostrano lo "split layout" di Gboard in azione (sia col tema chiaro, sia con quello scuro, che è quindi già stato implementato: sintomo che i lavori sono a buon punto).
Commenti
Se c'è, ma non la vedi cosa ti importa che ci sia?
Talmente tremendo che non ci fai caso, senza contare che ci passi sopra davvero mai. Sono rari i gesti in cui trascini il dito per tutto lo schermo. Il 99% delle volte lo gestisci coi due pollici e non ci passi per il centro.
Per il resto è un difetto ampiamente superato dalla comodità di un display così grande.
Decidetevi, se si vede è brutto, ma non si vede, allora si sente ed è brutto, ma non ci si passa mai sopra. Cos'altro manca?
Perfino il display fuori che col suo form factor temevo molto, mi ha fatto riscoprire il piacere di un uso a singola mano.
Per me l'unico difetto rimane lo spessore, il resto sono difetti di chi non lo utilizza.
Su Samsung si può togliere.
Impostazioni > Schermo > Barra di Navigazione > "Mostra il pulsante per nascondere le tastiera" e metti off.
Per me comunque è una c*gata perché ogni volta che vuoi togliere la tastiera finisci per premere i tasti
Fatto, si vede. E anche tanto, ma soprattutto si sente. Quando passi il dito è fastidiosissimo ma soprattutto sembra di passare il dito su un pezzo di gomma.
Ma si sente. Passare il dito sopra quella piega è tremendo.
Grazie mille per le informazioni! :)
Lo scopo di quella striscia(se e di quella che parli) e di toccare per chiudere la schermata, non credo si possa rendere invisibile, se il prim0 che leggo che fa questa osservazione.
Se si vede in foto e nei video vuole dire che c'è, guardando il dispositivo frontalmente non la noti, ma non significa che non ci sia.nulla di male, la mia critica riguarda la foto che mette in risalto la piega, non ho ne parlato male del dispositivo ne altro mi sembra, o no?
Dai, lo sai che la visibilità e dovuta anche all'inclinazione del dispositivo,cosa normale in quel punto non c'è base sotto al display, io non ho detto che il telefono e da buttare o altro ho fatto una critica sulla foto dove mete in risalto quella piega, non serve saltare su solo perché il commento l'ha fatto uno con la mela come avatar, non ti sembra?
È ciò che più si avvicina alla gboard e l'unica opensource con swipe (per ora solo eng) che io conosca. Purtroppo è stata riscritta quindi le novità nell'ultimo anno di sviluppo sono poche però è in costante mantenimento
non la conosco ma ora la cerco! :)
Non si vede veramente, basta che vai ad un negozio con i telefoni di prova e vedi
te la condivido ma potrebbe non piacerti...
https://play.google.com/store/apps/details?id=rkr.simplekeyboard.inputmethod&hl=it&gl=US
magari però fa al caso tuo come per me! :)
Per?
Si vede solo in foto e nei video.
Come ampiamente già detto da tutti, dal vivo non si vede. O meglio, si nota se non stai tenendo tu, il telefono, in mano. Una volta che ce l'hai di fronte e lo usi, la piega non si vede. Parlo da possessore di Fold 3 e l'ho acquistato proprio perché l'ho provato dal vivo, prima di provarlo l'avevo scartato a prescindere, proprio a causa di questa errata idea.
Shut up applegoat.
Io vedo solo un appleimbece che parla di roba che non conosce. E con questo addio.
Non penso si possa togliere...
Comunque io lo odio.
Mi capita spesso di premere quella zona per sbaglio e, in certi contesti, fa sparire la tastiera e cancella tutto quello che hai scritto.
È snervante.
Nemmeno Mosè quando apri il Mar Rosso riuscirebbe a fare tanto in una tastiera...
https://media0.giphy.com/me...
Basta leggere il commento di "PCusen" sopra.
Qualcuno sa come si può togliere quello spazio vuoto che crea in basso sotto la tastiera? Dove c'è il tastino per far sparire la tastiera. (Sono su pixel 6)
abbandonata da tempo! :)
Beh, detto da uno che evidentemente non vede la piega nella foto e tutto un dire, magari consultare un buon oculista ti gioverebbe, si ho commentato la foto che poi rispecchia l'oggetto reale, dove sta il tuo problema nel fatto che io abbia una mela come avatar? siete fissati forte voi Androioti vedete complotti dappertutto.
Beh uno che ha la mela come avatar e che un Fold l'ha visto solo in foto che poteva dire?
Sarebbe utile questo layout anche sui tablet in modalità portrait.
E dire che venivi fucilato a dire che "si nota il vetro"...A uno puo' andar bene lo stesso, ma rimane inguardabile.
Ma mica esiste già questa funzione, anche su smartphone normali
OT.
Inguardabile uno schermo come quello in foto.