Google: contenuti sponsorizzati in arrivo su Discover, YouTube Shorts e Search

26 Maggio 2022 18

Sarà una Google a tutta pubblicità, quello che vedremo nei mesi a venire. Perché durante il Marketing Live 2022, il colosso di Mountain View ha confermato i rumor dei mesi scorsi annunciando una serie di novità. L'obiettivo, chiaramente, è migliorare i già ottimi risultati riportati in campo advertising dalla società madre.

In particolare, all’evento annuale dedicato al settore pubblicitario che si è tenuto online ieri, Google ha spiegato che introdurrà gli annunci degli inserzionisti su tre diversi prodotti: su Discover, su YouTube Shorts e sul normale strumento di ricerca. Andiamo con ordine.

LE NOVITÀ IN ARRIVO SU DISCOVER, YOUTUBE SHORTS E RICERCA

Discover, piattaforma che dà accesso a una serie di feed da dispositivi mobili, si appresta a veder esordire gli annunci video. Google fa sapere che i contenuti sponsorizzati si alterneranno a quelli tradizionali ma sarà facile distinguere i primi dai secondi. Inoltre, Discover dovrebbe suggerirne la visione senza che questi si avviino in automatico, seguendo le stesse logiche dell’app Google.

Anche su YouTube Shorts, lo strumento per la realizzazione e la condivisione di video verticali sullo stile di TikTok, sono in arrivo le pubblicità. Gli annunci, che sono in realtà in fase di test da quasi un anno, saranno riconoscibili e si differenzieranno dai contenuti non brandizzati per la presenza di un badge giallo che indica che proprio di un annuncio si tratta, una descrizione del prodotto o del servizio reclamizzato e un pulsante “Mostra ora” che porta direttamente al sito corrispondente.

Entro la fine dell’anno, infine, Google introdurrà nuove logiche per la visualizzazione di annunci durante la ricerca. Queste, in particolare, dovrebbero portare a suggerire contenuti più pertinenti con quelli richiesti dagli utenti. Il servizio sarà attivo inizialmente negli Stati Uniti e sarà poi allargato su altri mercati.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Troppa pubblicità su YouTube. Ormai minimo 2 annunci per video

Andredory

Dovrebbero averlo messo su altri siti ma non chiedermi quali perchè avendocelo già non me ne sono interessato. Altri utenti più esperti te lo sapranno sicuramente dire ma magari già con una ricerca su internet lo trovi.

Coolguy

Si puo' ancora trovare vanced funzionante? Dove?

specialdo

ho installato l'estensione e stop..non ho configurato nulla. Ora faccio qualche ricerca. Grazie!

Liam McPoyle

Pi-hole è un serve DNS, quindi gestisce i dns, gli ads di youtube vengono dagli stessi domini di youtube, non possono essere bloccati.

Liam McPoyle

grazie !

ErCipolla

Verifica e vedrai che è così, l'app usa fonti diverse i cui indirizzi vengono cambiati di continuo per eludere i filtri.

Andredory

Io uso un normale AdBlock.

Dajant

AdBlock plus li blocca, se no ci sono estensioni specifiche per YouTube

J0k3r_IT

sei sicuro di aver attivi i filtri di terze parti?

J0k3r_IT

visto che blocca TUTTE le ads perfino quelle delle altre apps mi sembra strano che non funzioni solo sull'app ufficiale di youtube. Verificherò. A ogni modo io non uso l'app "ufficiale" apro direttamente da browser.

specialdo

su pc come fai a nascondere le pubblicità? con ublock origin a me non vengono bloccate..

Komparema

uYou+ non è sto gran problema da usare su ios

ErCipolla

Quello però non riesce a bloccare i video pubblicitari nell'app ufficiale, l'unico modo per fare quello è l'app moddata.

Andredory

Quant’è Premium, 16€ al mese come scritto sull’app? Prezzi folli per guardare qualche video di YouTube che già di suo contiene annunci interni.
Per fortuna non mi interessano minimamente i servizi di streaming, l’unico abbonamento che faccio è il Gamepass e basta.

Andhaka

O paghi il pizzo per Youtube Premium. ;)

Comunque la situazione è effettivamente fuori controllo... e ora che arriveranno i piani con pubblicità su Disney+ tutti gli altri servizi di streaming li seguiranno a ruota.

Cheers

J0k3r_IT

se sei a casa raspberry con pi-hole per blocco ads a monte, se non sei a casa VPN verso casa con la stessa soluzione precedente.

Andredory

Praticamente YouTube è diventato una piattaforma in cui si guardano solo video pubblicitari, inutilizzabile senza un ad block.
Dovrò guardare i video solo su Tablet con Vanced o Pc (dato che purtroppo iPhone non ha app moddate se non facendo dei giri infernali).

Android

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

HDMotori.it

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Apple

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023