Google Lens diventa più comodo su Chrome per sistemi desktop

25 Maggio 2022 6

Google Chrome per sistemi desktop potrà presto eseguire ricerche delle immagini tramite Lens direttamente dalla pagina in cui ci si trova, senza abbandonarla e minimizzando quindi le interruzioni al proprio flusso di lavoro. I risultati di ricerca compariranno in un pannello laterale, come mostra l'animazione poco più sotto. Per chi non lo sapesse, Lens si può richiamare cliccando con il tasto destro del mouse (o un tap a due dita in caso di Magic Mouse/trackpad Apple) su un'immagine contenuta in una pagina Web e scegliere la voce Cerca immagine con Google Lens dal menu contestuale.

Google spiega che la novità è in distribuzione da ora, ma non sembra direttamente collegata all'arrivo di Chrome 102 che vi abbiamo segnalato ieri: i colleghi di 9to5google hanno riportato già diversi avvistamenti nel corso delle scorse settimane. Per quel che vale, noi l'abbiamo appena ricevuto su Windows: ieri le immagini si aprivano ancora in una nuova scheda, come è sempre stato. Le note di Google non indicano particolari restrizioni, sicché è lecito attenderla sia su Windows, sia su macOS, sia su Chrome OS sia su Linux.

Da notare che il pannello laterale offre sempre la possibilità di ampliare la ricerca su una scheda dedicata tramite il primo pulsante in alto, Trova fonte dell'immagine. L'integrazione di Lens in Chrome è una prerogativa dell'ambiente desktop: su mobile, il servizio di ricerca immagini è accessibile tramite l'app fotocamera predefinita degli smartphone Android oppure tramite l'app Google su iOS. La società di Mountain View si sta impegnando molto per trovare impieghi e integrazioni utili per la tecnologia che, per quanto potente e precisa, sembra generalmente poco sfruttata dagli utenti.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeiSiri

Aggiornamento: la funzione è arrivata anche su Edge
https://uploads.disquscdn.c...

HeiSiri

Aspettiamo la funzione sugli altri browser

T. P.

la vedo dura ma mai dire mai... :)

asd555

Prossima meta delle vacanze estive?

T. P.

funzione attiva!!!

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

aggiorno e vi dico! :)

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!