L'IA di Google al servizio dei colloqui di lavoro: la piattaforma per allenarsi

17 Maggio 2022 6

Google ha aperto al pubblico Interview Warmup, "un modo rapido per prepararti al prossimo colloquio di lavoro". A Mountain View hanno scommesso su un'applicazione diversa dal solito per un'intelligenza artificiale che dimostra così, una volta di più, di essere al servizio di un numero di applicazioni sempre maggiore, anche quello del job placement.

Si tratta di un allenamento per il candidato e, magari, anche per l'intelligenza artificiale, che potrebbe uscire dall'iniziativa ancor più rodata e pronta a rendersi utile nei contesti più disparati. Interview Warmup è una piattaforma preparatoria ai colloqui di lavoro: permette di esercitarsi con le domande che gli addetti alla selezione del personale rivolgono più di frequente, offre degli approfondimenti sulle risposte e promette di far sparire o quantomeno ridurre quell'ansia da prestazione tipica dei momenti cruciali, quelli in cui c'è in ballo il proprio futuro.

Una delle domande tipiche dei colloqui: cosa ti aspetti dal nuovo impiego?

Interview Warmup (raggiungibile dal link in FONTE) offre attualmente sei campi in cui ci si può esercitare: data analytics, e commerce, IT support, project management, UX design e una categoria "jolly", General. Selezionata una di queste, il sistema pone poi cinque domande di tre ambiti, background, situazionali e tecniche, alle quali si può rispondere per via orale (l'algoritmo trascrive in tempo reale) o scritta. Negli approfondimenti successivi a fare da sfondo è l'intelligenza artificiale che consente di analizzare le risposte, filtrando per argomenti o individuando i termini di cui si abusa così da migliorare l'esposizione prima di approcciarsi alle risorse umane.

Naturalmente il "test" si può eseguire più volte. Per il momento Interview Warmup, che inizialmente era rivolto al Google Career Certificate mentre da poco è aperto a chiunque, è disponibile solamente in lingua inglese.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietroz

Illuminaci: perché?

LungaPace& Prosperità

Taaaanti metadati per colazione

LungaPace& Prosperità
xoryzont

AI, che dolore ... l' Artificial Ignorance :)

Gugol sempre più ridicola.

un eternauta

Si comincia cosi', si finisce con il Voight-Kampff.

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023