Google lancia Health Connect, che accoglie e smista ad altre app i dati sulla salute

13 Maggio 2022 18

Debutta sul Play Store con accesso in anteprima una nuova app di Google dedicata alla salute, Health Connect o Connessione Salute - è stata tradotta così nella nostra lingua, ma non ancora sul Play Store dove, anche in Italia, c'è il nome inglese. Non si tratta di un doppione di Google Fit, quanto piuttosto di un'app che può essere vista come un aggregatore di dati, un ponte, se vogliamo, che cera e cercherà di mettere ordine tra le varie piattaforme dei diversi produttori.

Samsung Health, Leap Fitness, MyFitnessPal e Withings, oltre alle "ovvie" Google Fit e Fitbit potranno dialogare con Connessione Salute in ingresso e in uscita. Ciascuna app compatibile - per adesso quelle elencate prima - potrà scrivere dati relativi alla salute in Health Connect che a sua volta può scrivere informazioni su quelle app. In questo modo, ad esempio, si possono trasferire le rilevazioni di uno ScanWatch Horizon di Withings su Samsung Health grazie alla "mediazione" di Connessione Salute.


Va da sé che il servizio offerto da Health Connect è molto diverso da quello di Google Fit e le altre app simili, essendo di fatto il primo un aggregatore di dati. Le informazioni consegnate alla nuova app Google potrebbero esser molte, per cui a Mountain View dicono di aver trattato con particolare attenzione le questioni sicurezza e privacy: i dati vengono crittografati e conservati nel dispositivo, non sono caricati online.

Le tipologie di rilevazioni supportate attualmente da Health Connect di Google sono le seguenti:

  • attività - corsa, esercizi, ecc.
  • misurazioni corporee - peso, girovita, ecc.
  • sonno - sonno leggero, profondo, ecc.
  • parametri vitali - glicemia, SpO2, ecc.
  • monitoraggio del ciclo mestruale - con test di ovulazione, ecc.
  • nutrizione - dati sui nutrienti, assunzione di acqua, ecc.

Come detto, Health Connect è già disponibile sul Play Store ed è, chiaramente, gratuita. È in accesso in anteprima, e ciò significa che è in fase di sviluppo, per cui potrebbero insorgere bug o problemi di instabilità: tenetene conto. Compatibile con gli smartphone Android Pie (versione 9) o superiori e con le app e piattaforme citate sopra; l'app di Google però è molto recente, per cui non è detto che quei servizi possano già trasferire (o ricevere) dati da (o verso) Connessione Salute: in caso contrario bisognerà attendere qualche giorno.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Che_giornata_pallosa

Il sistema informatico adatto esiste già, si chiama fascicolo sanitario elettronico.

Il corpo di Cristo in CH2O

si si certo come no. prova a cercare "pressione alta" su google un po' di volte e vedi che cominciano ad apparire proposte di integratori di omega-3. ma su dai! non usano i "dati sensibili" perchè non possono venderti il farmaco con prescrizione privatamente, altrimenti lo farebbero eccome.

DangerNet

Ma neanche Fitbit (che è una sua azienda!)

Gasolio68

Pensavo di aver trovato l'app definitiva per raccogliere tutti i miei dati,ma come detto qui già da chi l'ha provata(lo so è in via"sperimentale"non legge nemmeno Google Fit e samsung Health).Cambiando spesso smartwatch soprattutto Garmin e Samsung,da Huawei ad Amazfit e telefoni cercavo un'app che raccogliesse tutti i miei dati,soprattutto di passi e sonno ma da quello che ho visto nemmeno a pagamento è possibile ed anche Health Sync non riesce.cavolo alla fine è meglio l'app Salute di Apple che almeno "legge"i dati di tutti gli smartwatch che gli dai in pasto ahah

Il corpo di Cristo in CH2O

fino a quando qualcuno con tanto tempo e tanti soldi non si lancia in un processo già vinto (io purtroppo non ho ne il primo ne il secondo da buttarne, soprattutto il primo)

KenZen

“o formi il personale (ammesso che vogliano formarsi) oppure metti su un sistema informatico adatto”
Hai dimenticato la terza opzione: continuare a fare come hanno sempre fatto, ovvero mail e social.
Saluti

Lucas Rey

Idem

IUGY

Ok, ma almeno GOOGLE FIT, che é di loro proprietà, potevano renderla disponibile, giusto per vedere come funzionava..

Danylo

Nel Play Store c'e' scritto "Questa app è in fase di sviluppo, pertanto potrebbe essere instabile"

IUGY
boosook

Google non usa i dati sensibili per la profilazione.

Il corpo di Cristo in CH2O

ma infatti la mia provocazione finale è proprio riferita a questo, o formi il personale (ammesso che vogliano formarsi) oppure metti su un sistema informatico adatto, io vedrei bene la seconda, e il quanto possa costare fornire mail del sistema sanitario ai medici da usare al posto di account posta privati su server di terzi è una cosa che non vale neanche la pena discutere.

KenZen

Il medico fa il medico, non l'informatico. Con ogni probabilità non sa cosa siano i file crittografati o che da Google è meglio starci lontano per certe cose.
Ci sono medici di base che mandano le ricette via whatsapp.
Saluti

max

Non lo saprai mai. È un copia incolla questo articolo. Non hanno manco installato la app per provarla. Se lo avessero fatto saprebbero che con Samsung Health non funziona.

Il corpo di Cristo in CH2O

non c'è da stupirsi, durante la pandemia il mio medico curante inviava (e lo fa tutt'ora) le ricette tramite il suo account privato google. alla prima ricetta ricevuta in quel modo le altre ho chiesto di farle lasciare stampate in farmacia dove ritirare direttamente i farmaci. scansiona le visite dei pazienti con un app gratuita per iphone piena di pubblicità (dove di sicuro è scritto nel contratto di installazione che ha la riserva di tenersi i file scansionati). una roba incredibile la poca sensibilità che ha un medico a sbadierare ai 4 venti informazioni sanitarie dei propri pazienti. tutto perchè non si è in grado di fornire 4 account mail in croce o formare il personale a inviare perlomeno file crittografati.

Alphabeto

Con che app si connette?

max

Scaricata e non vede samsung health come app. Dice che non ne ho di compatibili installate xD

Sop

Altri dati privati e personali che vengono regalati a Google. Avanti così.

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare