Google Keep, a breve si potrà formattare il testo

12 Maggio 2022 25

Google Keep si appresta a diventare uno strumento ancora più completo e, di conseguenza, utile. Questa volta non parliamo di modifiche o aggiornamenti grafici - vedasi la nuova icona proposta nel 2020, o il Material You arrivato successivamente - bensì della possibilità di formattare il testo, usando ad esempio il corsivo, il grassetto o il sottolineato. Ebbene sì, nonostante l'app abbia nove anni sulle spalle (l'immagine d'apertura mostra l'immagine originale del 2013), queste semplici variazioni stilistiche non erano ancora possibili. Ma le cose stanno per cambiare.

É grazie al teardown dell'APK effettuato da 9to5Google che veniamo a conoscenza di questa novità: sia chiaro, di visibile ancora non c'è nulla, visto che tutto è ancora nascosto tra le righe del codice, ma a meno che Google non decida di cambiare idea (e perché dovrebbe?) dovremmo ritrovarci presto un'app Keep decisamente più efficace sui nostri smartphone Android e, ci auguriamo, iOS e web.

La versione incriminata è la 5.22.182.00, all'interno della quale sono presenti tracce della funzionalità che permette all'utente di modificare il testo, formattandolo a piacere.

Le icone di ciascuno stile corrispondono a quelle utilizzate da Documenti, Presentazioni e Fogli
  • Bold
  • Italic
  • Underline

Una volta attivata la funzione di formattazione, sarà possibile visualizzarne i controlli, incluso quello con cui il testo viene ripristinato. Chi ha effettuato il teardown ritiene che la novità verrà introdotta non tanto con un aggiornamento, quanto piuttosto lato server. Insomma, installare l'ultima versione non abiliterà ancora la funzione e saremo costretti ad attendere. Le tempistiche, come intuibile, non sono note.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LungaPace& Prosperità

Cmq...gran bei tempi quelli

RitornoAlFuturo

No, è un Nexus 4...

muchoman

deve essere una fiuuuciurr

Ocram

Penso sia l'apice di android..da lì tutto in discesa.

Vive

Alleluia ma ormai sono passato a Dynalist per le note un minimo più elaborate.

Su Keep giusto le piccole cose.

LungaPace& Prosperità

Nexus 5 con KitKat lo spettacolo assoluto

Sbrillo

Uno dei telefoni Google migliori mai usciti (sempre in relazione al tempo trascorso e alle tecnologie attuali) assieme al galaxy nexus e nexus 5

Bostro-X

Sarebbe anche ora, e ne mancano ancora di cose. Quando ho cominciato ad usare le note non più come microfoglietti scritti male ma note più struttura è stata un'applicazione che ha subito mostrato i suoi illimitati limiti. Ad ora utilizzo OneNote applicazione che andrebbe anche bene non fosse che per sporadici problemi di sincronizzazione (e anche se sporadici, è grave), la formattazione assurda che un copia/incolla in diventa un inferno, e qualche altra cretinata alla microsoft tipo il ctrl+G e simili!

Michael Rhaab

One note ?? Quella che cancella e risetta le note rapide ogni volta che lo installi su un nuovo dispositivo ?? XD

Michael Rhaab

e di mettere una tastino per ordinare nel note in ordine alfabetico ancora non se ne parla...

muchoman

La fortuna loro è che non voglio utilizzare un altro sistema per le note con ulteriore account e cose varie. Usando mail calendario browser e varie tutte di google mi trovo obbligato ad usare keep che tra le app di note è la più scarna. Ci sono funzioni stupidissime come questa del testo da formattare che sembra il miracolo sceso in terra. Ma onenote o evernote quelli di Google l'hanno mai viste

Ocram

Ma i nexus? Quanto erano belli?

Jacopo93
Liquid
L0RE15

Confermo.

Ansem The Seeker Of Lossless

A me basterebbe che non lo chiamino "note di keep" in italiano

Liam McPoyle

hahahahahahaha

berserksgangr

Adoro Keep e adoro voi per la foto retrò

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Wow quel nexus nell'immagine con android 4.1; https://uploads.disquscdn.c...

mister x

ho provato adesso, funziona esattamente così

Account usato

Il Nexus 4… troppi ricordi

La ricerca su keep fa cacare, imparassero da Onenote dove quando cerchi qualcosa ti porta esattamente dove si trova la parola cercata.

Squak9000
ErCipolla

Ma la foto di copertina amarcord col Nexus 4 e Android jelly bean? Nostalgia....

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare