Google Maps, in beta piccola ristrutturazione della navigazione

04 Maggio 2022 15

Nell'app di Google Maps beta 11.28 è stata notata una piccola ristrutturazione della ricerca che rende più smart la navigazione. Invece che selezionare la destinazione e scegliere di volta in volta la modalità di trasporto, l'ultima versione beta consente di stabilire a priori la o le modalità di spostamento che si preferiscono, così da renderle prioritarie rispetto alle altre.

In Maps c'è già una possibilità simile, che riguarda però le richieste di indicazioni tramite Google Assistant e non la ricerca per così dire manuale. Adesso infatti andando nelle impostazioni di Maps, poi su Assistente Google, Account, Preferenze e Trasporti si può fare una scelta simile che tuttavia non influenza la ricerca manuale dei percorsi consigliati, per i quali Maps fa scegliere sempre, ogni volta, con quale modalità ci si vuole muovere.


Se la novità sottoposta ad alcuni utenti su Google Maps beta 11.28 dovesse dare risultati soddisfacenti e passare così alla versione stabile, basterà impostare delle modalità di trasporto preferite per avere un confronto immediato tra tempi (e costi) nel momento in cui si utilizza Maps per raggiungere una destinazione.

Le modalità proposte sono le classiche:

  • in auto
  • a piedi
  • in treno
  • in bus
  • in bici
  • con un autista (Uber, Free Move, eccetera)
  • con un mezzo in sharing

Di recente Google ha annunciato novità importanti per Maps, tra cui informazioni sui pedaggi, mappe ancor più dettagliate e una migliore integrazione con iOS e l'assistente vocale della Mela, Siri.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreoid

Se non ricordo male bastava cambiare da lingua "italiana" a "italiana predefinita" o viceversa. Una era maschile e l'altra femminile

olè

mi viene solo da rispondere con una bestemmia...

olè

dimmi come allora perchè io ho cercato un modo e non l'ho trovato, purtroppo la voce maschile del navigatore di goole mi dà proprio fastidio

Ratchet

Maps + Radarbot e vai tranquillo

Tommers0050

veramente no, in inglese puoi scegliere quella ti piace mentre per l'italiano la voce femminile era penosa troppo robotica

L'amico dei dislike

hanno tolto la voce femminile perchè se no i maschi bianchi etero benestanti e privilegiati crescono pensando di poter dare ordini ad una donna senza nemmeno dirle grazie.

E mi piacerebbe che quello che ho scritto sopra fosse sarcasmo

Andreoid

Si può cambiare la voce tra maschile e femminile, perlomeno nel navigatore di Google. Gli altri non so

HeiSiri

Uso molto Maps per programmare la strada da fare con i mezzi pubblici. Il problema è che i mezzi che consiglia non sempre sono la scelta migliore, dato che con altre combinazioni di mezzi (che comprendono pezzi a piedi e più cambio mezzi) si risparmiano anche 1 ora di viaggio. Molte volte so quali linee prendere per arrivare ad una certa destinazione ma Maps ti fa usare solo quelli che consiglia lui. Vorrei poter scegliere oltre al tipo di mezzo (treno, bus, piedi) anche il tipo di linea che si vuole prendere

Angelo

Come immaginavo, grazie. Infatti solitamente se uso un navigatore in auto uso Waze...per questo chiedevo a chi usa gmaps come va attualmente con gli autovelox...

deviljin86

Waze segnala molti più autovelox rispetto a Gmaps

Tommers0050

se non vuoi il nome della via puoi scegliere un'altra voce che non li usa

Angelo

Domanda a chi usa con continuità Gmaps (io uso waze): ma gli autovelox li segnala così come Waze? Mentre mappe di Apple (se lo usa qualcuno) non credo li segnali...giusto?

olè

vero e soprattutto il fatto che non si possa cambiare la voce tra maschio e femmina, quella che c'è ora mi innervosisce e quindi finisco per disattivare la voce, il che non è affatto utile...

Marco

Vero.
Se fosse selezionabile la quantità d'indicazioni vocali ricevute, sarebbe ancora meglio.

Nicola Ferroni

solo io non sopporto che la voce di gmaps parli troppo?
mi spiego meglio: io preferirei che dicesse "tra 100 metri gira a destra... ora gira a destra" e non "... gira a destra e prendi via del tizio caio sempronio poi prosegui dritto per n-mila km fino a che non vedrai le indicazioni per il paradiso"
Non so voi, ma io quando sono concentrato alla guida, di cio' che dice il navigatore mi ricordo giusto le ultime 3 parole, di tutto il resto mi frega poco... potrebbe dirlo giusto se e' ambiguo!

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo