Bug di Google Messaggi scarica la batteria: come risolvere il problema

21 Aprile 2022 59

Se il vostro smartphone Android improvvisamente si è messo a consumare la batteria in modo anomalo, state tranquilli: se ne conosce la causa e, per fortuna, anche la soluzione (temporanea). Il riferimento va a Google Messaggi, che per un bug mantiene la fotocamera attivata anche quando questa non è in uso e persino nel caso in cui l'app sia in background.

Gli utenti si sono lamentati in rete, su Reddit ci sono diverse testimonianze che confermano il malfunzionamento dell'applicazione di messaggistica che provoca il surriscaldamento dello smartphone e il drenaggio della batteria. Il problema si verifica nel caso in cui scattiamo una foto direttamente dall'app Messaggi (ovvero quando attiviamo la fotocamera da dentro l'app): una volta inviato il messaggio e messa in background l'app, la fotocamera non si disattiva. Ciò è facilmente verificabile qualora abbiate Android 12 installato sul vostro smartphone: se compare l'indicatore "fotocamera in uso", il bug è in corso.

COME RISOLVERE

In attesa che Google metta una pezza - nel vero senso della parola, una patch - a questo fastidioso problema, riportiamo un paio di consigli su come risolvere la questione:

  • il primo consiglio è decisamente semplice e immediato: chiudete l'app Messaggi rimasta in background
  • in alternativa - e forse al momento è anche l'opzione più sicura - è possibile negare all'app Messaggi il permesso di utilizzare la fotocamera. Sui Pixel (e non solo) basta tenere premuto sull'icona dell'app, cliccare su Informazioni app > Permessi app > Fotocamera > Non consentire. Se si vuole inviare una foto con Messaggi basterà scattarla dall'app Fotocamera e poi andarla a selezionare come allegato di file multimediale.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

Questo è un problema americano, solo loro usano l'app messaggi come noi usiamo whatsapp. Potevate anche evitare di "importare" questa notizia

mttm

Ripeto, su 200 milioni di uohone in giro, si lamento in quanti? 100? 1000? Wow che roba.. proprio da buttare, apple pupù brutta e cattiva, prodotti scadenti.. dai su

Apocalysse

Hai proprio ragione è inutile parlare con uno che ragiona così, se ci scrivono articoli sopra e ci sono guide in merito, sarà perché quasi nessuno ha avuto il problema, è proprio come dici.

mttm
Apocalysse

Certo certo, è sicuramente come dici, minimizza che fa bene, tanto tu il problema non lo hai avuto quindi è tutto a posto !
Anche io non ho avuto il problema di Messaggi di Google, quindi non esiste la problematica, vero ? Funziona in questo modo ?

mttm

Ma guarda, conosco diverse persone che hanno tutte iphone e hanno tutte aggiornato all'ultima versione e nessuna ha avuto problemi.. possono anche esserci 1000 o 10000 persone che hanno il problema, su 200 e passa milioni di iphone in circolazione nel mondo direi che sia trascurabile e che come percentuale sia la minoranza..

Apocalysse

Ah, quindi i tread che si trovano in giro per risolvere la problematica sono falsi perché TU non sei rientrato nel bug ... Ottimo, la prossima volta potrò dire che siccome non ho mai vinto al gratta e vinci, allora non è vero che si vince. BIAS a volontà ne abbiamo ?

mttm
Jaws 19
ASM77

Il mio sogno sarebbe invece avere tutto in un'app quindi usare solo messaggi visto che è preinstallata.

LoL

Vabbe', non mi stupisco dell'utenza presente qui.

Jaws 19

Uh, non ero al corrente di ciò. Grazie per l'informazione! Anche se resto fedele alla mia decisione di non utilizzare Google Messaggi per chattare, può sempre tornarmi utile.

NULL

Si, infatti.

e certo se non usi l'app messaggi per un mese, togli i permessi cosi non ti arrivano i messaggi :D

l'app messaggi puoi usarla anche come chat tipo imessagge whatsapp telegram ecc via rete e non sms/mms classici

ASM77

Nessun pagamento esterno. Funziona con la connessione ad internet come le altre messaggistiche.
Se anche l'utente con cui parli ha RCS te ne accorgi perché nel campo dove andrai a scrivere il messaggio ci sarà scritto "chat" altrimenti ci sarà scritto "testo".

Aster

usato solo per sms

Jaws 19

Quella l'ho conosciuta quando ho acquistato il mio attuale smartphone, che ha l'app Messaggi di Google nativa. Ma, appunto, non sapevo si potessero scattare foto direttamente da essa. Io credevo che il servizio di messaggistica RCS di questa app fosse limitata alla chat, con allegati (foto, audio, video, documenti) reperibili direttamente dall'utente, ma comunque già presenti all'interno della galleria.

Per inciso, non ho mai utilizzato il servizio RCS di Google. Non ne ho mai sentito il bisogno e poi...... Sì, anche per paura di far scattare inavvertitamente dei pagamenti esterni al mio piano tariffario. Lo ammetto.

niccolò

ZONA FLAMEEEE PROVAAAAAAAAAAAA NON VAAAAA MA CHE OCCASIONE INCREDIBILE, FISCHI PER LUI ORA

niccolò

anche io uso gli sms per altri messaggi c'è whast app o telegram

Apocalysse

Su iOS 15.4 è una feature dell'OS il battery drain.

yepp

Il punto è che su Android è una feature dell'OS, sfruttabile ovviamente anche dai bug.

momentarybliss

Sono bug come altri mille ne ha iOS

Apocalysse

Forse hai la memoria corta, dovresti ripassare cosa è successo quando iOS passò a una specie di background a richiesta e poi ancora dopo con App buggate il battery drain che hanno caratterizzato iPhone per diverso tempo ^^

yepp
sw3ntrax

Forse sono l'unico che la usa solo raramente per sms standard... Mi chiedo chi manda sms con foto, un po' come i vecchi MMS...

E K

Sono troppo attaccato al buon design per passare ad uno dei telefoni piú brutti sul mercato. Mi spiace.

E K

Deve anche funzionare, per il momento ho inviato erroneamente 2 messaggi che non sono mai arrivati da nessuna parte.

E K

Sul sony era attivato RCS di default, la questione mi é capitata con i primi 2 messaggi inviati.

blkid

Di fidare mi fiderei anche, ma comunque i permessi accessori li preferirei decidere io. Di certo non voglio che mi chieda se l'app degli SMS possa accedere agli sms, ma dato che camera e microfono non sono propriamente fondamentali, mi aspetterei che venga fatta richiesta al primo uso, non che nel dubbio allow all

ASM77

Credici. Il primo link che mi capita:
https://fossbytes.com/closing-background-apps-save-battery/

Dav85

Oh, grazie!
Mi è sembrato di averlo letto da qualche parte ma non ci credevo.

ASM77

Più che altro dovresti scoprire che esiste la messaggistica RCS.

ASM77

Non è così.. se l'utente non ha attivato RCS in automatico l'app manda un sms normale.
Infatti quando vai a scrivere il messaggio in un caso parla di "chat" nell'altro parla di "testo".

ASM77

Chiudere le app anziché lasciarle in background, al netto di bug come questo, non fa altro che farti consumare più batteria.
Esempio... se usi whatsapp e lo lasci in background, la riapertura successiva sarà più rapida e meno onerosa per la CPU avendola già in memoria, quindi risparmierai batteria.
Il cancellare le app in background è un, ormai errato, retaggio di vecchie versioni di Android con smartphone molto meno potenti di quelli di oggi.

E K

Vero, ho mandato due messaggi che non sono mai arrivati al ricevente perché non erano sms e a quanto pare non erano compatibili con il sistema dei samsung o chissá cosa, e il tutto l'ho scoperto dopo, quando mi sono trovato da solo per strada, vedendo la spunta di colore diverso. Geniali.

HeiSiri
piail

cambia marca pasaa ad iPhone

ASM77

Dici così perché sei rimasto ai vecchi messaggi e non agli RCS.
Adesso con la funzione RCS hai un'app di instant messaging a tutti gli effetti.

piail

che porcheria gogggol ma una ne fa e 100 ne sfascia

E K

Premesso che l'app messaggi non ha diritto di frugare nel mio telefono ne di usare la cam o la mia posizione... La uso talmente poco che nemmeno sapevo di poter fotografare dall'app.
Inoltre non lascio quasi mai nulla in BG perché alla lunga consuma batteria.

Ad ogni modo, che dopo milioni di anni di aggiornamenti e miglioramenti software arrivino a creare nuovi bug é abbastanza seccante.

TheDukeMB

ma che bel badge giallo ;)

HeiSiri

Da me nessun problema

ErCipolla

Perché notizie di bug su Google e Apple generano click.
Se noti riportano qualsiasi pu**anata che riguardi quei due, ma di bug dei vari Samsung, Xiaomi, Oppo, Moto, ecc. non ne parlano... eppure se giri sui vari forum tutti quei marchi hanno più bug di Google e Apple messi insieme.

ErCipolla

L'app messaggi di Android implementa un protocollo di messaggistica istantanea (RCS), simile ai vari whatsapp & co., non si parla degli antiquati MMS (che comunque tecnicamente esistono ancora, ma non penso li usi nessuno)

Portobello

io nel dubbio ho tolto i permessi a Messaggi per fotocamera e microfono

NULL

Sta diventando il bugzilla di Google, come mai è l'unica azienda su cui si sono focalizzati? Mica mancano i bug report per gli altri, anzi... boh... si vede che Google genera più commenti.

ErCipolla

Beh, a cosa servono è ovvio: a scattare foto / registrare audio da allegare ai messaggi.

In quanto ai permessi: le app di sistema (quelle preinstallate di fabbrica in pratica) possono essere preimpostate dal produttore con i permessi già impostati. Il che ha il suo senso, non sarebbe così pratico se appena comprato il telefono dovessi dare a mano al dialer i permessi per fare telefonate o all'app messaggi i permessi per leggere gli SMS.

Rocco Siffredi

Ci sono gli rcs

Ikaro

Essendo app di sistema è implicito che tu la ritenga sicura, se non puoi fidarti del fornitore del tuo dispositivo abbiamo un bel problema...

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video