Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, negli USA i dati sulla qualità dell'aria sono sul motore di ricerca

21 Aprile 2022 4

Google estende il servizio di monitoraggio della qualità dell'aria e lo porta direttamente sul suo motore di ricerca. Purtroppo al momento le informazioni sono limitate a Stati Uniti, India e alcune aree dell'Australia, ma ci auguriamo che presto possano essere diffusi anche nel nostro continente. Nonostante da tempo la stessa azienda di Mountain View sia impegnata direttamente nella raccolta di dati atmosferici da mettere poi a disposizione delle autorità locali, negli USA il servizio è stato affidato a realtà esterne, ovvero airnow.gov e PurpleAir.

Le informazioni sulla qualità dell'aria sono ben più importanti di quanto si possa immaginare: si pensi ad esempio alle persone asmatiche o allergiche, o a chi intende fare attività fisica all'aperto. Gli stessi dati erano già stati messi a disposizione degli utenti lo scorso anno, seppur limitati alla visualizzazione tramite Nest Hub e simili. Ora basta aprire il motore di ricerca, digitare air quality + [nome città] o air quality near me e il gioco è fatto.

Credits: 9to5Google
Credits: Android Police

Provando dall'Italia purtroppo non si accede alla pagina informativa prevista da Google: oltre oceano, così come in India e Australia, compare la mappa dell'area cercata, con la possibilità di affinare ulteriormente la ricerca scegliendo una specifica zona. Vengono indicate anche le stazioni da cui provengono i dati sulla qualità dell'aria (AQI, Air Qualità Index) con l'opzione di includere gli "air sensor" (sensori economici con cui vengono misurati gli inquinanti nell'aria, sono portatili e meno precisi di quelli installati presso le stazioni di monitoraggio): in questo caso, dice Google, i risultati possono essere meno affidabili.

Lo strumento funziona su mobile, desktop ed app Google, ma risulta essere ancora un po' acerbo in quanto non è possibile zoomare sulla mappa per fare una ricerca più dettagliata. Tuttavia rappresenta una novità utile che, speriamo, sarà presto estesa anche ad altre parti del mondo, Europa inclusa.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexxx

Meglio che in India non prendano dati, per il bene loro....e di tutti

Surak 2.04

"Google, negli USA i dati sulla qualità dell'aria sono sul motore di ricerca"

Alla Casa Bianca risulta che l'aria sia particolarmente inquinata

Dav85

Da me è stranamente sempre buona.
https://uploads.disquscdn.c...

Ngamer

basta andare sul sito dell arpa :P

Android

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Android

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

HDMotori.it

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Windows

Lenovo al MWC con un concept laptop dal display trasparente e tanti PC AI