Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Youtube Picture-in-Picture, che confusione! Google fa marcia indietro

12 Aprile 2022 100

YouTube non trova pace con il Picture-in-Picture e a diversi mesi dall'avvio della funzione sperimentale su iOS e iPadOS, accessibile comunque solo agli utenti che avevano attiva una sottoscrizione Premium, la società di Google ha infatti deciso di non renderla più attivabile. Una serie di tweet dell'azienda ha poi creato più confusione che chiarezza.

Coloro che la stavano provando hanno ricevuto una notifica sul termine della sperimentazione tramite un banner, sia su sito desktop sia sulle app, ma la funzione risulterebbe comunque ancora attiva sui dispositivi su cui era stata abilitata. Ovviamente, chi non l'ha mai attivata non potrà più farlo.


L'eliminazione dalla pagina di sperimentazione, tuttavia, non vuol dire che YouTube abbia deciso di non abilitarla. La società ha più volte confermato, senza dare indicazioni sulle tempistiche, di volerla rendere comunque disponibile per tutti gli abbonati YouTube Premium come valore aggiunto, come recentemente accaduto con l'app YouTube TV per iOS.

La funzionalità PiP, ricordiamo, consente di guardare contenuti video all'interno di una piccola finestra flottante e ridimensionabile anche mentre si utilizzano altre applicazioni. La finestra può essere spostata liberamente o nascosta per continuare ad ascoltare solo l'audio. Per attivate il PiP, solitamente, basta scorrere verso l'alto (o premere il tasto Home sugli iPhone o iPad che ne sono dotati).

AGGIORNAMENTO: LE PRECISAZIONI SUL PiP
12/4

Invece di chiarire, Google ha ottenuto l'effetto opposto, ovvero quello di creare confusione tra gli utenti. In queste ultime ore l'azienda di Mountain View ha spiegato che il suo "roll out in corso" si riferiva al PiP per YouTube TV, e non all'app YouTube:

Giusto per chiarire, ciò che è attualmente in fase di rilascio è la funzione picture-in-picture di YouTube TV per i dispositivi iOS 15+. Se vi riferite a quella per l'app YouTube, è disponibile solo per i membri Premium sugli smartphone Android.

Morale: il picture-in-picture di YouTube su iOS non è attualmente disponibile, e al momento non è chiaro se tornerà o meno per gli utenti Premium.

11/4, 13:10

Il Picture-in-Picture tornerà presto: lo conferma la stessa piattaforma video in risposta ad un tweet di un utente (link nel VIA):

[...] la funzione Picture-in-Picture è ancora in fase di rilascio e sarà disponibile nel giro di pochi giorni su tutti i dispositivi con iOS 15+.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

Arrivato in sordina il PiP su RaiPlay!!!

Felix

È un comportamento anomalo… su quale dispositivo?

Roguy

felix ho installato tutte e tre le estensioni il problema è che se passo da safari con un video su un'altra app e poi ritorno su youtube su safari mi ricarica la pagina e mi tocca ritornare sulla pagina del video che mi interessava vedere sai come risolvere questo fastidio? mi capita sia sotto 4g che wifi

Sirius Bau

Si, per sponsorblock penso che potresti avere ragione ma per gli altri AD?
Si tratta comunque di bloccare le pubblicità che è la stessa cosa che faceva vanced.

Felix

Ripeto, sono conformi ai termini di utilizzo di YouTube e quindi del Chrome Web Store, ovvero sono approvate da Google stessa… non sono io a dirlo, ma appunto Google.

P.S. lo youtuber guadagna a prescindere dalle sponsorizzazioni, SponsorBlock non fa altro che automatizzare quello che altrimenti farei manualmente, mandare avanti X secondi il video fino a saltare la sponsorizzazione e arrivare al vero contento che mi interessa, ma la visualizzazione resta, e quindi lo sponsor paga.

Sirius Bau

Come fanno a non ledere gli interessi degli youtuber se, tra le varie estensioni, consigli pure sponsorblock e adguard che di fatto bloccano le pubblicità e quindi di conseguenza non farli guadagnare con i loro video?
Mi sa che hai le idee parecchio confuse.

Felix

Vanced viola i termini di YouTube, sfruttava le API in modo improprio… queste estensioni non ledono ne l’interesse di YouTube ne degli youtubers che ci lavorano sopra, tant’è che hanno anche la loro controparte sul Chrome Web Store di Google stesso (fosse state un problema non sarebbero state accettate, proprio come Vanced sul Play Store).

Sirius Bau

Ma tu non eri quello che in un altro sito diceva la chiusura di Vanced fosse giusta?
O mi sto confondendo con un altro utente?

STAFF

Ne sono perfettamente conscio. Ma... mi stai cacciando? Devo ritornare nella sezione HD Blog Android?

FlowersPowerz
STAFF

Non saprei. Uso Android.

Uncle A.
Michela Belmonte

Vanced app stupenda.
Newpipe è spartano, molto spartano

FlowersPowerz

Su ios?

Tiwi

solito casino made by google

Ildebrando Jki

Ma infatti continuo ad usare Vanced, che se lo infilassero su per il cùlò il premium

Ildebrando Jki

Ci sono riusciti i gatti di Vanced aggratis e non ci riesce chi l'app
l'ha progettata e viene pagato, che incòmpètenti pòrcà pòttànà

mttm

Li avrei anche se usassi l'app, cosa che invece non sj presenta, ergo è utilizzando youtube da safari

Roguy

ti ringrazio felix stasera mi metto a provarle grazie

Felix
mi può consigliare come settarlo al meglio?


Specificatamente YouTube consiglio le seguenti estensioni:

https://apps.apple.com/it/app/adguard-adblock-privacy/id1047223162
https://apps.apple.com/it/app/vinegar-tube-cleaner/id1591303229
https://apps.apple.com/it/app/sponsorblock-for-youtube/id1573461917

Basta scaricarle da App Store, e attivare da Impostazioni > Safari > Estensioni

Roguy

fra due giorni mi scade il mese gratis su premium, mi sono rotto della pubblicità e non ne voglio più vedere. ho due scelte ora: o condivido l'abbonamento su togheterprice o spliit o inizio a usarlo su safari o mozilla con le varie estensioni mi può consigliare come settarlo al meglio? perchè pagarlo 17 euro al mese è un follia bella e buona.

Crash Nebula
Sick Ikon XxVi

E vabbè convinto che te devo dire

STAFF

Vanced o NewPipe e viah.

Felix

Avrai problemi di connessione evidentemente…

mttm

Su iphone 12 mini non parte subito. Premo play e dopo 2 3 secondi parte il video, poi se a te non va così buon per te

Felix

Basta usare Safari, ha tutte le funzionalità di questa app, senza bisogno di perdere tempo con il sideloading.

Felix

Il video si apre subito, e non si ricaricano le pagine navigando su YouTube

Crash Nebula

Io ci vedo benissimo e lo uso di continuo.
Rileggi il commento sopra, grazie.

mttm

Se ci nette 2-3 secondi ogni volta prima di farmi partire il video (cosa che invece su app è istantaneo) e se faccio indietro per uscire deve ricaricare la pagina precedente, non è esperienza migliore. Poi ad ognuno il suo

Crash Nebula

Si è la stessa che uso io.

Crash Nebula

Questi sono un’azienda multimiliardaria.
Che pena.

Felix

Offre una esperienza migliore, basta usare estensioni come Vinegar e SponsorBlock.

mttm

Offre il PiP con estensione, ma non una esperienza utente migliore.. l'avvio del video come anche la chiusura sono più veloci e pratici con l'app.. diciamo che il solo PiP vale il biglietto e alla fine si preferisce usarlo tramite safari (anche se sembra quasi di essere tornati al tempi di Windows Mobile quando molte app non erano altro che "collegamenti web"..)

ErCipolla

Tecnicamente è contro il contratto dell'app store far pagare pagare una feature "di sistema", tipo le notifiche push o il PiP.

Ma come sempre c'è una scappatoia: se questa feature è un extra che fa parte di un "pacchetto" di feature a cui accedi dietro pagamento allora va bene. Quindi in questo caso il problema non si pone, perché il PiP è un extra del pacchetto YT premium che include anche altre cose, principalmente l'abboinamento a YT music

nikolaus

Ascoltando conferenze e dibattiti ed essendo abbonato a Premium, sì, lo uso tantissimo

Roberto

È un pachiderma pure su android

Felix

Fatevi un favore, cancellate l’app e usate YouTube da Safari con le varie estensioni.

Tuone

Oddio , sinceremente non saprei a chi imputare il problema, certo che se iOS implementasse il pip con qualsiasi app di sistema allra si, direi che la colpa è di google, ma quando ios il pip lo implementa su giusto giusto per 2 o 3 app .....

Tuone

ma veramente??? gmail su ios è scandalosa da tanto che va a scatti, chrome poi non funziona certo meglio che su android, anzi

Andrej Peribar

Possono permettersi di comportarsi così perché esistono i fantoy, il vero cancro della tecnologia moderna.

Quando mi capita di dire che il browser è ad oggi lo strumento più importante essendo la porta del web, va scelto di conseguenza per la tutela della neutralità della rete arrivano sempre i vari: Ma webkit è meglio non c'è bisogno d'altro, ma Chrome spacca, esistono le app non abbiamo mica windowsmobile, ma Google non condiziona il web anche se chrome è dominate, le estensioni sono per cracckare la publ1cit4', lo store unico è sicurezza, io tanto i PiP non me le faccio, ok boomer

Poi quando il cappio inizia a stringersi, tutti si indispettiscono, ma solo per dieci, quindici minuti al massimo.

asd555

Eh?
Equivale a Spotify che fa pagare per gli skip illimitati, non ti seguo scusa.

CAIO MARIOZ

Possono permettersi di comportarsi così perché non hanno concorrenza, ma non so se sia illegale far pagare su AppStore una funzione di sistema come il PiP…

Cloud387

Ormai you tube è diventato ingestibile, troppi AD

A mali estremi...

Federico

Tra pubblicità che ti fa rimpiangere Mediaset e funzioni assenti, youtube è diventato un cancr0

ErCipolla

Si, quello che mi chiedo è il motivo però... non averlo per loro è mancato guadagno, dato che è uno dei valori aggiunti per abbonarsi a YT premium, quindi dev'esserci un motivo valido dietro.

Sick Ikon XxVi

No, di serie lo fa iOS 15, semplicemente non vuole Google. Con WhatsApp e Telegram è possibile farlo (affinchè rimani all'interno dell'app)

Sick Ikon XxVi

Dai hai poco spazio, non si vede quasi nulla se non lo giri in landscape, pensa miniaturizzato mentre mandi un messaggio con la tastiera aperta o navighi su una pagina web con l'header che si espande ogni movimento...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!