
24 Maggio 2022
Su Google Chrome arriverà a breve una sorta di "tour della privacy", per così dire. L'interfaccia guiderà l'utente attraverso una serie di passaggi illustrando vantaggi e svantaggi del disattivare o attivare determinate funzionalità, mostrando suggerimenti e dettagli da tenere in considerazione per proteggere la propria privacy e sicurezza quando si naviga in Rete.
Privacy Guide, questo il nome ufficiale (almeno in inglese), è stato sviluppato presso il cosiddetto GSEC, ovvero Google Safety Engineering Center. Per come è stato descritto nel post di annuncio sul blog ufficiale (link in FONTE), è stato progettato per essere espanso nel tempo. Nelle prime fasi si parlerà di argomenti come cookie, sincronizzazione della cronologia di navigazione, Navigazione Sicura e tutte le funzionalità di raccolta automatica dei dati diagnostici per migliorare il browser e la navigazione.
Google dice che Privacy Guide sarà distribuita nel corso delle prossime settimane agli utenti aggiornati a Chrome 100 (in circolazione da qualche giorno ormai) su desktop. Tuttavia, il roll-out sarà graduale, quindi aspettiamoci tempistiche dilazionate. Non è stato specificato alcun limite geografico.
Commenti
Google? Privacy?
Mi ricorda il "bere con moderazione" nelle pubblicità di alcolici.
Un'azione ("obbligatoria") che va contro i propri interessi.
lo stesso Google che in Maps mi martella dicendo che devo attivare le attività WEB del mio account facendo intendere che è necessario per il funzionamento di Maps?
Chrome? Privacy?