Sui Pixel il widget At a Glance è sempre più completo: ecco l'allerta terremoti

05 Aprile 2022 62

Ci sono novità in arrivo sui Pixel che riguardano le funzionalità di At a Glance, il widget del launcher che ci permette di visualizzare rapidamente le informazioni più importanti direttamente sulla home e lock screen e su cui Google sta lavorando ormai da tempo per renderlo sempre più efficace e completo. In distribuzione in queste ore c'è l'aggiornamento che introduce l'allerta per i terremoti, funzione in realtà già prevista dal Feature Drop di marzo ma resa effettivamente disponibile solo ora. Con questa arriva anche Safety check, ovvero Controllo di sicurezza.

ALLERTA TERREMOTI

Per conoscere più da vicino Allerta terremoti basta dare uno sguardo alla schermata di At a Glance sul Pixel: una volta attivato, l'allarme suonerà ogni volta che nelle vicinanze si verificherà un terremoto di magnitudo superiore a 4,5. Attenzione: non si tratta dello stesso servizio introdotto da Google su Android un paio di anni fa attivabile da Impostazioni > Sicurezza ed emergenza e che fa uso dei sensori interni dello smartphone.

9to5Google dice di aver ricevuto l'aggiornamento sul Pixel 6 Pro, mentre non si hanno notizie su altri modelli di smartphone. C'è poi da tenere presente che la funzione non è attiva ovunque: bisogna attendere che il roll out venga completato. Sperando che il widget non rilasci notifiche di allerta casuali come già accaduto in passato.

ALTRE NOVITÀ

E intanto, come si diceva, altre funzioni sono in distribuzione su At a Glance: vedasi ad esempio Safety check, con cui si è chiamati a confermare che è tutto ok una volta terminato il timer di Personal Safety. Il widget è destinato a cambiare ancora: in particolare, con Android 13 Google ha intenzione di rendere il passaggio dalla Lock screen alla Home ancora più fluido (un assaggio ci viene fornito dalla Developer Preview 2).


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mister x

io ce l'ho attivo dal 2004, che ancora non esisteva nei telefoni per cui avevo comprato l'antenna esterna bluetooth!

Roberto

Si in effetti la data rimane...
A questo punto tanto vale che lasci pure il meteo, in fin dei conti occupa pochissimo spazio ed è anche utile no? Evidentemente è una funzione della pixel experience che mamma Google ci tiene a farci usare xD
(A me piace comunque)

Gio

ciao, si ma se metto OFF, lui comunque rimane lì, mi mostra solo la data del giorno, ma non si toglie :(

Lillo il commentatore®

CITE

Lillo il commentatore®

TREMONE

Lillo il commentatore®

OE RICCHIO

Aster

Continuo a non capire perché è fondamentale da 20 anni che uso i cellulari con gps

Roberto
Gio

Io continuo a non capire come si toglie il widget dalla home del pixel 6, non trovo il modo né di rimuoverlo ne spostarlo.

TheFluxter

Un fotografo sa quello che compra e la usa al 200%. Ma ci sono anche gli "utilizzatori della domenica" che comprano una R6 da 3000€ per fare le foto al gatto in cucina. No problem, però il GPS è fondamentale..sul serio. Mi ricorda un po' la gente che voleva disabilitare funzioni base su Windows o su Android perché "Non mi piace fatto così!" mandando a ramengo tutta la stabilità di sistema

Migliorate Apple music

posizione sta anche per BT, quando un'app su Android deve accedere al BT chiede per la posizione.

Anche con Immuni funzionava così

Aster

No se spegni bluetooth il gps funziona lo stesso sull'iphone.

https://uploads.disquscdn.c...

TheFluxter
Migliorate Apple music

Quando usavo l'app dell'argenta qualche anno fa non me ne ero accorto. è anche vero che gli iPhone attuali nascondono la freccia della localizzazione e se non sei te a tirare giù la tendina non te ne accorgi.

Da quel che ricordo però anche su Android per poter usare il BT bisogna dare il permesso per la localizzazione. Alla fine i beacon funzionano più o meno così

Prego, per oggi è tutto dal servizio 777 mediAster.

Aster

no abbassando la tendina non lo spegni,lo disattivi temporaneamente,non vedo cosa c'entra il gps con usare l'iphone o uno qualsiasi smartphone quando tranne mappe e forse meteo e inutile per il resto!Quindi a parte il fatto che uno con i suoi soldi fa quello che vuole il paragone con la tesla non c'entra niente!Cosi come non c'entra il tuo commento che una x azienda sa meglio di te cosa e meglio per te!Ma vi rendete conto delle idiozie che scrivete e pensate o ormai l'umanita e senza speranza?!Se un fotografo usa una fotocamera professionale e non l'iphone per scattare le foto allora e inutile che compra l'iphone perche non usa la fotocamera!siamo alla follia

Aster

Ma no 13 po e 13 mini,e cosi su tutti gli iphone che provano e cosi anche i nuovi modelli,capirei se volesse geolocazzizare la macchinetta (improbabile dentro un edificio ma se inquadri il qr code con seriale e tutto non serve a niente,cosi come una applicazione open source per analizzare il wifi chiede gps da android 7 in su.

TheFluxter

Ah ecco, grazie per la traduzione ahaha

TheFluxter

Quello che incasina tutto su android è il legame che si crea con le applicazioni (apk) e il sistema operativo. E' come se si creassero piccole crepe all'interno della "stabilità di sistema", infatti a volte per risolvere tanti problemi è buon uso fare un bel formattone

TheFluxter

Ci sono due possibilità:
1) Con il GPS attivato su iOS aumenta la precisione e la stabilità dei dati del bluetooth, la versione della app su Android è legata al sistema (così funzionano gli apk), quindi riesce ad inviare il dato utilizzando solo il bluetooth
2) Hai un iPhone vecchio che ha una versione del bluetooth vecchia che quindi ha bisogno anche del GPS attivato per trasmettere con precisione il dato alla macchinetta del caffè

TheFluxter

Mi sa neanche lui l'ha capito

TheFluxter

Se una persona non sa usare lo smartphone che ha comprato è un problema, ma per disattivare il bluetooth basta tirare giù la tendina dall'alto in basso dall'angolo in alto a destra e cliccare il simbolo del bluetooth o dalle impostazioni. Ma tenerlo acceso serve anche ad aumentare la precisione del GPS o permettere lo sblocco con Apple Watch (se si indossa la mascherina), ma non consuma praticamente niente il bluetooth. La posizione ti permette anche di salvare la posizione degli scatti, così da avere una mappa dei luoghi, poi il meteo, il meteo integrato nelle app agenda così da avere un piccolo simbolo che ti aggiorna sul meteo, nel 2022 secondo me se si ha uno smartphone che costa più di 500€ avere il GPS acceso è fondamentale per una marea di funzioni.
Sarebbe come prendere una Tesla e non usare il sistema di bordo

TheFluxter

Davvero! Ahaha

Aster

A ok, me ne sbatto di un sistema operativo mobile se deve piacermi o no.Basta che funzioni per quelle cose che lo uso io.Ho finito di fare la guerra dei sistemi operativi alle medie.

Aster

Ma quale tesi?!Io sia su ios che su Android me ne sbatto del GPS.Non lo uso mai!Ma a me che me ne frega della precisione wifi se devo fare una scansione della mia rete locale?!Ma vi fanno un corso o siete venuti cosi da piccoli?!

Migliorate Apple music
Migliorate Apple music

Per il metro e la livella serve come nella vecchia bussala per la calibrazione.
Per le reti Wi-Fi e wireless (anche BT) serve per aumentare la precisione di quest’ultime (per esempio esiste la localizzazione tramite Wi-Fi e tramite i beacon BT), per la torcia a niente e infatti non mi si è mai attivato nulla.

Per i file pdf non mi ricordo che mi si sia mai attivata la localizzazione.

E per la serie su iOS ti chiedono sempre la localizzazione: quando uscì immuni gli utenti Android si scandalizzavano perché il loro telefono chiedeva anche la localizzazione perché Android non permette di avere accesso al BT per il contact tracing senza chiedere anche quello dei servizi di localizzazione.

Comunque stai confermando il mio commento iniziale ormai si è ribaltata la situazione è sono gli utenti IOS che se ne fregano bellamente di ste cose mentre quelli Android stanno a spippolare con la localizzazione.

Aster

Ma non è un problema io,hai chiesto ti ho risposto

Migliorate Apple music

Mi faccio 2 domande su quando siano capaci gli sviluppatori di quell’app, non vado oltre

boosook

Basterebbe negare i permessi alle altre app, comunque ognuno ovviamente usa il metodo che preferisce!

Aster

ma devo farti la lista?!hai mai usato un cellulare nella tua vita?a cosa serve gps per aprire un file pdf,accendere la torcia,livella,metro,scansione wifi

Aster

dimelo tu,hai chiesto ti ho risposto,su android non serve!fatti due domande

Nuanda

ma non è questione di Android o Iphone... dipende sempre dallo smartphone, ci sono Android con batterie ottime e dispositivi Apple con batteria pessima

Migliorate Apple music

Non te preoccupa so leggere, sei te che non scrivi per iscritto quello che hai esternato fino ad ora.
Parli di “tutto” senza dire niente.

Migliorate Apple music

È un problema dell’applicazione che ha deciso di funzionare con il GPS. Cosa c’entra ?

Aster

se non sai leggere non e un problema mio.

Aster

ho un applicazione per fare il caffe dalla macchineta senza mettere soldi o chiavette e non va senza gps.

HeiSiri

Magari uno uno vuole che si attivi quando vuole lui, lo uso solo per Maps

HeiSiri

Io

boosook

La gente pensa che se tiene il GPS attivato questo sia sempre attivo... è attivo solo quando qualche app lo usa oppure a intervalli regolari per tracciare grossolanamente la posizione, fra l'altro per la posizione grossolana (ovvero quando non stai usando un'app che richiede la posizione esatta) Android usa anche le wifi e le BTS quindi non viene neanche sempre attivato.

Migliorate Apple music
Migliorate Apple music

Non ho minimamente capito di cosa stai parlando.

Aster

adesso l'applicazione per prendere il caffe dalla macchineta,cosa serve gps se ho gia nfc e bluetooth?!misteri

Migliorate Apple music

Non hai ancora detto cosa non va.

Aster

Me ne sbatto per la batteria e tutto il resto che non va.Non per il gps,non cambia android o ios.

Aster

A meno male che ci pensa mamma apple.Tutto

Migliorate Apple music

Hai appena detto che non tieni il GPS sempre attivo, la coerenza cosa sconosciuta

Migliorate Apple music

Cosa non ti va su IOS?
Il 99% della gente non sa come spegnerli, perchè sono stati pensati proprio per non essere spenti.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video