30 Marzo 2022
YouTube ha iniziato (o meglio, inizierà nelle prossime settimane) a testare un sistema di feedback per i video più articolato del semplice pollice su o pollice giù a cui siamo abituati: con le Timed Reactions, questo il nome ufficiale, gli utenti potranno pubblicare una reazione con Emoji a un punto preciso dei video. In questa fase iniziale sarà coinvolto un numero molto limitato di canali.
Nel post di annuncio (lo trovate seguendo il link FONTE in fondo all'articolo) mancano diversi dettagli sul funzionamento materiale dell'UX, ma è lecito aspettarsi implementazioni molto simili a quelle viste su altre piattaforme, come Facebook Live o Twitch. YouTube conferma che sarà possibile osservare le reazioni degli altri utenti nel momento corrispondente a quello inteso, anche se saranno in forma anonima; il pannello delle reazioni sarà disponibile nella sezione commenti.
Non è perfettamente chiaro quanti e quali Emoji siano disponibili nel complesso (tra l'animazione qui sopra e l'immagine di apertura se ne vedono almeno 10, ma non sappiamo se siano effettivamente tutte); YouTube ha comunque detto che testerà diversi set man mano che la prova andrà avanti. Non è stato nemmeno confermato se si potrà aggiungere più di una reazione per video, ma è evidente che la società intende variare i parametri del proprio esperimento in corso d'opera per raccogliere più feedback possibili.
Il test segue più o meno le orme di uno condotto quasi un anno fa che permetteva di aggiungere un timestamp ai commenti. È una pratica piuttosto comune per la piattaforma, ma naturalmente il roll-out stabile non è garantito.
Commenti
Sennò gli youtuberini vanno a piangere da mamma google dicendo di sentirsi perseguitati, discriminati e pieni di hater, purtroppo la gente quando produce mèrda proprio non vuole sentirselo dire.
Più che altro, andrebbero rimesse le 5 stelle!
Erano comode.
Ovvio, altrimenti i bimbiminkia hanno un trauma…
Solo positive ovviamente
Invece che mettere quelle enormi scritte "MI PIACE" e "NON MI PIACE" basterebbe semplicemente mettere i pollici. Tra l'altro a causa di quelle scritte, in alcuni video, sono scomparse le date di pubblicazione e secondo me sono fondamentali, perché un video di uno stesso argomento di 10 anni fa non sempre è attuale e se non vedi la data non puoi saperlo!
c'è un emoji per dire a qualcuno che nel video sta facendo pubblicità e che deve almeno segnalarlo che fa pubblicità e non farlo passare per un consiglio amichevole?