
29 Aprile 2022
Novità in arrivo per Google Documenti, una delle risorse più utilizzate per chi sfrutta il pc per lavoro o per intrattenimento e si trova nella necessità di scrivere testi, a volte anche piuttosto lunghi e complessi. All’orizzonte, infatti, ecco una nuova funzionalità che si propone di ridurre in maniera considerevole il lavoro impegnativo quando si tratta di formattare correttamente un documento dando la possibilità di selezionare più sezioni di testo contemporaneamente.
Un esempio? Due frasi separate da un passaggio che però si vogliono ottenere con la stessa dimensione, con il rientro o con un certo font. Oppure diverse parole nello stesso periodo che devono diventare in neretto o in corsivo per distinguersi dal resto della frase. Basteranno un paio di passaggi dalla toolbar e il gioco sarà presto fatto.
Per realizzare questa piccola rivoluzione basta poco. Una combinazione di tasti e comandi: si deve selezionare la prima parte di testo come si fa normalmente e quindi premere il tasto del “Comando”: ⌘ o Ctrl, a seconda che si usi Windows o Mac. Tenendo premuto, un po’ come si fa quando si lavora con i file di una cartella, è possibile selezionare altri frammenti del testo cui applicare la stessa caratteristica. E il gioco è fatto.
Quella che sembra una semplice combinazione di tasti in realtà ambisce a essere molto di più. Pochi clic e passaggi invece di tante operazioni ripetute, col rischio anche di sbagliare. E non è solo la formattazione a rendere disponibile questo meccanismo: anche la possibilità di spostare o tagliare paragrafi diventa molto più semplice con questa selezione multipla.
Un passo avanti, insomma, in un territorio che per altri programmi di testo ancora risulta sconosciuto. Secondo Google, la funzione sarà progressivamente implementata nei prossimi 15 giorni. Un’attesa breve, il tempo di un clic.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Dark mode e più markdown, imparare da Notion
La prima modifica che dovrebbero fare è lo sfondo della pagina o il tema scuro
su edge workspace funziona da schifo