Gmail, nuove icone personalizzate per Chat e Spaces

21 Marzo 2022 3

Chat e Spaces si guadagnano icone personalizzate su Gmail per Android in Google Workspace. La novità è visibile nella barra di stato, dove vengono ora visualizzate icone differenti che aiutano l'utente a identificare immediatamente se la notifica ricevuta proviene, appunto, da Spaces (ex Rooms) e Chat.

Sino ad oggi, infatti, l'icona per entrambi gli strumenti era la medesima, ovvero una nuvoletta bianca sovrapposta ad un'altra trasparente. Ora distinguere il tipo di notifica è decisamente più semplice:

  • notifica da Chat: singola nuvoletta con bordo bianco
  • notifica da Spaces: icona con tre persone stilizzate
Subito a destra dell'orario la vecchia icona con le due nuvolette sovrapposte. Ancora più a destra - e in ordine - la nuova icona di Chat, quella di Spaces e Gmail | Credits: 9to5Google

Si tratta di una piccola variazione che però può risultare utile soprattutto per gli utenti aziendali. Come riferisce 9to5Google, non tutti hanno ancora ricevuto questa novità: i primi casi sono stati riscontrati nella versione 2022.02.20 di Gmail. Per il momento, invece, tutto tace nell'app Google Chat: verrà molto probabilmente aggiornata nel corso dei prossimi giorni.

Proseguono dunque i lavori da parte di Google su Gmail: il mese scorso è toccato alla versione desktop ricevere un sostanzioso restyling, volto a semplificare l'esperienza utente visualizzando contemporaneamente tutti gli strumenti ed introducendo le bolle di notifica con il numero di messaggi non letti.

Ricordiamo che a inizio anno Gmail per Android ha superato 10 miliardi di download: è la quarta app a raggiungere questo prestigioso traguardo, anticipata solo da Google Play Services a luglio 2020 e, a seguire, da YouTube e Google Maps.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giup2p

Lievemente OT: che voi sappiate è possibile visualizzare la foto profilo del mittente anche su Gmail desktop? Mi compare solo nel client mobile.

HeiSiri

Io li ho disattivati su Gmail, appesantiscono solo l'interfaccia. Nel caso mi servissero li installo a parte

Aster

Fermate il download automatico dei file PDF.

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video