
Android 28 Lug
17 Marzo 2022 20
Negli anni cambiare smartphone è diventato sempre di più un passaggio pratico ed indolore, con procedure guidate che consentono di trasferire account, dati e personalizzazioni già al primo utilizzo, in modo da ritrovare subito un ambiente familiare.
O almeno: finché si resta sulla stessa piattaforma, passando da un dispositivo Android a un altro, o cambiando iPhone, le cose filano lisce. Quando invece si tratta di spostare dati da iOS ad Android, le cose si fanno più complicate. E questo è un aspetto che può facilmente scoraggiare molti utenti che, per minimizzare i problemi, tendono a rimanere nei confini della loro comfort zone, rinunciando magari ad un passaggio verso l'altra piattaforma.
Perciò Google da diverso tempo è impegnata nella realizzazione di strumenti che possano facilitare proprio questa procedura: dopo le guide e alcuni tool esclusivi dei Pixel, la scorsa estate sono emerse i primi indizi di un'app studiata proprio per questo scenario.
Nello specifico, si tratta dell'app per iOS "Switch to Android" ("Passa ad Android", semplicemente), di cui sono state rinvenute nuove tracce dai colleghi di 9to5Google all'interno del codice dell'ultima versione di "Strumento di ripristino dati" di Google, che al momento supporta il trasferimento da Android verso altri dispositivi Android. Grazie all'inedita stringa di codice non solo abbiamo la prova che Google sta continuando gradualmente a lavorare per semplificare il passaggio da iOS al robottino verde, ma anche un'anteprima di quali passaggi sarà possibile gestire partendo dall'app.
Nel codice infatti è presente un'indicazione che recita:
Per copiare foto e video da iCloud a Google Foto, segui le istruzioni nell'app Passa ad Android o scopri di più su g.co/transferfromicloud.
Il riferimento alla nuova app è esplicito, mentre il link suggerito rinvia ad una pagina di supporto che contiene le indicazioni per richiedere il trasferimento di foto e video da iCloud a Google Foto: l'app per iOS, tra le altre cose, con ogni probabilità punta a semplificare e snellire anche questa procedura (che pure è possibile attuare anche oggi seguendo i vari passaggi illustrati da Google).
Non sappiamo quando Mountain View metterà a punto l'app "Switch to Android" e vorrà rilasciarla: al momento sappiamo che è in cantiere solo per deduzione a partire da riferimenti esterni che la citano, dunque ignoriamo quanto sia avanzato lo stato dei lavori (ma quantomeno sappiamo che Google non ha abbandonato il progetto, anzi), ed è difficile fare previsioni.
Commenti
Fonti?
Ottimo
Ma proprio no
Assurdo, sono matti
Esattamente e che copi anche le impostazioni delle notifiche, cavolo.
PROVAAAA IL FLAAAAMMMMMMEEEE NON VA INCREDIBILE ERA IL PIU' ATTESA MA HA SBAGLIATO
dopo tutto quello che ci hanno investito vorrei anche vedere che l' AI sia buona
Guarda che esiste già l'app per passare da Android ad iOS.
E comunque il passaggio avviene in entrambe le direzioni, se così non fosse a quest'ora ci sarebbero solo utilizzatori di uno dei due sistemi, invece passano gli anni e le percentuali rimangono bene o male quelle.
Magari anche una tra Android ed Android che si porti dietro tutti i dati anche tra cell di marche diverse... una ufficiale di Google (che scaricare le app dall'account non basta)
Plus però, il piccolo ha troppa poca autonomia.
Si trovi subito la gente che ne capisce e si leva subito questi giocattoli samsung
Google Foto è superiore a iCloud
Lo farei subito se mi proponessero di scambiare in iPhone 13 con un S22+ od un Oppo x5 nuovo… anche con 100-200€ di differenza.
Impossibile
Fate quella da Android ad iOS chi passa da iOS a Android nisciun
No dai, il passaggio in massa sarà inevitabile
magari questa funziona, a differenza di quella che
fadovrebbe fare l'opposto