Google: tutte le novità in arrivo per Messaggi, Gboard, TV e tante altre app

11 Marzo 2022 10

Ieri sera Google ha annunciato un sacco di novità in arrivo per svariate app e servizi Android, come Gboard, Trascrizione istantanea, Foto, TV, Assistant, Nearby Share e soprattutto Messaggi. Alcune sono già in distribuzione, altre arriveranno nel corso delle prossime settimane. Sintetizziamo al massimo tutti i dettagli.

MESSAGGI
  • Reazioni corrette nelle conversazioni con utenti iPhone. Dopo un periodo di test piuttosto lungo, finalmente la società ha portato sul canale stabile la funzionalità. Addio alla stringa di testo, benvenuto Emoji esattamente come succederebbe in una chat tra iPhone e iPhone. La distribuzione parte dagli smartphone impostati in lingua inglese, e si allargherà ad altre lingue nel corso delle prossime settimane.
  • Miglior qualità per video e foto condivisi. Sostanzialmente potranno essere inviati come link a Google Foto. Si parte con i video, foto nelle prossime settimane.
  • Lavoro e vita privata. È possibile attivare l'organizzazione automatica della inbox in schede Personale e Business. In espansione negli USA.

  • Cancellazione automatica delle OTP, ovvero gli SMS con la password temporanea usa-e-getta usata nelle procedure di autenticazione a due fattori. L'app elimina i messaggi dopo 24 ore.
  • Promemoria mancata risposta. Il sistema si accorge se c'è una richiesta/domanda che l'utente ha lasciato senza risposta e mostra delle notifiche non troppo invadenti per ricordarglielo.
  • Promemoria compleanni. Analogo a quello di cui sopra.
GBOARD
  • Correttore automatico più intelligente. Oltre ai semplici errori di battitura è in grado di correggere anche quelli di grammatica. Google non ha specificato limitazioni di lingua, quindi assumiamo sia in arrivo per tutti.
  • Si amplia la Emoji Kitchen. È la funzione AI che combina più Emoji creandone di inediti. Ci sono oltre 2.000 nuove combinazioni possibili.

GOOGLE FOTO
  • Portrait Blur diventa più versatile. Si tratta di un filtro che può applicare artificialmente l'effetto sfocato allo sfondo, o modificare quello già esistente. È disponibile solo per abbonati a Google One o per possessori di smartphone Pixel. Presto il filtro, accessibile dall'app Foto per Android, potrà essere applicato a molti più soggetti, come animali, cibo e piante - anche se la foto originale risale ad anni fa.
GOOGLE TV
  • Nuova scheda "In evidenza". Si popolerà di notizie, articoli, recensioni e approfondimenti potenzialmente interessanti per l'utente in base alla propria cronologia di film, serie e altri contenuti video guardati.

GOOGLE ASSISTANT
  • È possibile pagare il parcheggio, estendere quello già attivo o controllare la scadenza con i comandi vocali (per esempio "Hey Google, paga il parcheggio"). È legato alle aree che supportano il sistema ParkMobile: coinvolge più o meno 400 città negli Stati Uniti.
BENESSERE DIGITALE
  • Widget per il monitoraggio del tempo di utilizzo. Ridimensionabile con dimensioni 2x3 o 3x3; mostra le tre app più usate. Un tap permette di lanciare l'app vera e propria.

TRASCRIZIONE ISTANTANEA
  • Modalità offline. L'app, preinstallata su smartphone Pixel e Samsung, offre una trascrizione in tempo reale di conversazioni captate dal microfono dello smartphone, ed è pensata per chi ha problemi di udito. Ora si può usare anche quando manca connettività a internet.
NEARBY SHARE
  • Condivisione facilitata con gruppi di persone. Il servizio di condivisione di foto, video, documenti, clip audio, file e intere cartelle con utenti fisicamente nelle vicinanze ora permette di scegliere più destinatari per l'invio. La novità è già in distribuzione su tutti i dispositivi con Android 6 e più recenti.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alphabeto

E quando sarebbero in rilascio queste novità per i pixel?

virtual

Ma quando sistemeranno l'invio di messaggi Telegram da Assistant?
Possible che DEBBANO ROMPERE SEMPRE QUELLO CHE FUNZIONA?

HeiSiri

Preferisco mettere lo spazio a mano piuttosto di dover tornare indietro con il cursore e cancellare lo spazio. Quando introdurranno la funzione vedrò se sarà più comodo

eberg93

Ma tu, nella vita, scrivi solo URL o scrivi in italiano? Dai su.

HeiSiri

La reazione dei messaggi con iPhone si intende con iMessage?
Interessante la cancellazione automatica degli OTP e i altri stickers con le emoji che uso su WhatsApp :)
Del correttore automatico sinceramente mi interessa poco dato che ce l'ho disattivato (la maggior parte delle volte mi correggeva anche quando non volevo)

HeiSiri

Lo spazio dopo il punto non darebbe fastidio quando si scrive un URL?

Big G

Feedback con le patch di Marzo per pixel 6? Pare abbiano introdotto molte migliorie e risoluzioni di " problemi "
Qualche possessore?

Christian

Con il passaggio ad android 12 ho iniziato anche io ad usare gboard e questa cosa dello spazio dopo la punteggiatura la trovo davvero snervante e non comprendo cosa c'entri con la lingua. Questa cosa è in beta da anni, davvero assurdo. Se Swinftkey avesse avuto un tema monet sarei già tornato indietro

eberg93

Io vorrei usare la gboard, ma mi triggera troppo il fatto che dopo la punteggiatura non faccia lo spazio. È da sempre beta per lingua US. Ma santa pazienza, è così difficile da integrare nelle lingue più comuni?

T. P.

quando arrivano, arrivano!!!
come il natale!!! :)

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video