
17 Marzo 2022
Gli utenti Android residenti in Ucraina riceveranno sullo smartphone avvisi dei raid aerei prima che si verifichino gli attacchi nei pressi dell'area in cui si trovano. Lo ha confermato nelle scorse ore Google, specificando che sta collaborando con il governo ucraino per introdurre un sistema di allarme negli smartphone Android presenti nel Paese, che ormai da più di due settimane è sotto attacco russo. Google sottolinea nell'annuncio ufficiale:
Purtroppo, milioni di persone in Ucraina ora fanno affidamento sugli avvisi di attacco aereo per cercare di mettersi in salvo. Su richiesta e con l'aiuto del governo ucraino, abbiamo iniziato a implementare in Ucraina un sistema di allarmi per i raid aerei.
La casa di Mountain View precisa che l'iniziativa è complementare rispetto ai sistemi di allarme antiaereo già esistenti e che per distribuire gli avvisi sugli smartphone Android vengono utilizzati i dati forniti dallo stesso governo ucraino.
La notizia è stata anticipata dalla community di XDA che ha individuato la stringa relativa alla funzione "Air Raid Warning" nel codice dei Google Play Services v22.06.15. È un dettaglio tecnico interessante, perché conferma che Google integrerà il sistema di avvisi direttamente nei Play Services, quindi di fatto diventerà parte integrante del sistema operativo. Per completezza si ricorda che Google ha già dato rilevanza nel Play Store ad un'app - Повітряна тривога - dedicata espressamente agli avvisi sui raid aerei in Ucraina.
Google, così come altre importanti aziende tecnologiche, ha subito preso posizione nella guerra Russia-Ucraina da un lato adottando misure che penalizzano la Russia e dall'altro cercando di aiutare la popolazione coinvolta nel conflitto.
Commenti
Scelto?! Non è obbligatorio in russia?
Hanno scelto di fare i militari...
Immagino che lo fara' SENZ'ALTRO ALLA PROSSIMA GUERRA MADE IN USA,nel paese contro!
Eh, tipo in Somalia e Yemen ne avrebbero di bisogno contro i bombardamenti dei sauditi, degli statunitensi e di altri alleati...
Ma a noi che kaxxo c è me frega ora degli Anni 90 e bla bla bla...il problema è adesso.
Non ho difeso Putin, anzi l'ho definito un infame, ho solo accusato anche altre parti.
Non male, potrebbero estendere la funzione in tutti i Paesi in guerra
Mi immagino, "com'era bunker n.7?”
Per carità finitela di nominare la Serbia d10 santo...pulizia etnica e fosse comuni sono tra le cose che hanno fatto negli anni 90...come minimo andavano fermati
Fatto di peggio quando? Non citare Iraq o Afghanistan per favore
L'entità della reazione dipende tutta da quanto ci coinvolge. In questo caso parliamo di un'invasione espansionistica alle porte dell'Europa, ovvio che la reazione sia forte, mentre c'è più menefreghismo quando la guerra è "da qualche parte nel deserto", sarà cinico dirlo ma è così.
NO ma perlomeno dai finti paladini della giustizia ci si aspetta un minimo di obiettività perché questo show non si è visto neanche in minima parte quando gli USA hanno attaccato la Seria, la Libia, la Siria, l'Afghanistan e l'Iraq (solo per citare gli ultimi) ANZI venivano festeggiati in modo imbarazzante da tutti i media.
Un'ipocrisia che prima o poi tornerà quando essi scateneranno l'ennesima guerra. Garantito.
In realtà l'hai appena aperto, difendendo l'operato di Putin.
Carne fresca di leva*
Gavettone alla roulette rUSSA
E quindi? "nella storia sono state fatte altre atrocità" non vuol dire che le atrocità di oggi siano giustificabili...
Senza aprire l'inutile dibattito su chi è il cattivo, so per certo che nei primi 2000 fine novanta "la nato" (o meglio un paio di paesi nello specifico) hanno fatto di peggio. Putin non è l'unico infame senza rispetto per la vita umana. Aggiungo inoltre che la narrazione influenzata l'abbiamo anche noi "del primo mondo".
Su IlPost c'è un articolo di ieri a riguardo.
Non hanno staccato perché ai russi serve, per moltissimi motivi.
Sicuramente perchè internet serve anche ai russi
ma allora internet e telefonia continuano a funzionare in Ucraina. Dal punto di vista militare dovrebbe essere tutto staccato da tempo, mah.
Assurdo!
E magarli informarli anche che si trovano in Ucraina ... visto che a molti non è stato detto che andavano li.
Potrebbe inviarli anche ai russi, così giusto per tenerli informati.