
10 Marzo 2023
Wing continua a crescere: il servizio di consegne automatizzate via drone di Alphabet (una volta parte di Google, ora società a sé stante) ha raggiunto quota 200.000, ha annunciato la società, e il trend è in rapida crescita - 100.000 in tutto il 2021 e oltre 30.000 solo nei primi due mesi del 2022, con un picco di addirittura 1.000 in un solo giorno (pari a una ogni 25 secondi). E si prevede che la rotta non si invertirà tanto presto, specialmente in Australia, grazie alla nuova partnership con la catena di supermercati locale Coles.
Come sempre, Wing si muoverà con cautela: si inizierà nella contea di Canberra. Le tempistiche precise sono poco chiare ma dovrebbe essere questione di giorni al massimo. È la prima partnership con una catena di grandi dimensioni: non si potrà ordinare ogni cosa presente a catalogo - la scelta è tra 250 prodotti, prevalentemente frutta e verdura fresche, pane, snack, piatti pronti, prodotti essenziali per la cucina, prodotti per la salute e perfino carta igienica. Le ragioni si evincono facilmente guardando il video qui sotto - soprattutto soffermandosi a considerare le dimensioni della busta di cartone supportata dai droni.
I vasti spazi australiani si stanno dimostrando il terreno ideale per questo tipo di iniziativa. Coles è solo l'ultima di una serie piuttosto importante di partnership siglate da Wing laggiù: citiamo per esempio le catene di fast food KFC e, molto recentemente, Roll'd (street food vietnamita), oppure, in campo medico, i test rapidi per il coronavirus di Friendly Grocer o i kit di primo soccorso di St. John Ambulance QLD. Allo stato attuale, Wing opera anche in Finlandia e in un numero molto limitato di località degli Stati Uniti.
Per molti australiani i droni di Wing fanno già parte della quotidianità, insomma. E qualche vantaggio lo trae anche l'ambiente: meno traffico, meno ingorghi, meno incidenti e meno emissioni di anidride carbonica. Non è tutto rose e fiori, però: una delle principali lamentele che la società affronta è quella del rumore dei droni. I quadricotteri risultano particolarmente fastidiosi per i cani, a quanto pare. In alcune circostanze, sono perfino stati segnalati attacchi da parte dei corvi.
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
Commenti
Gli piace vincere facile, insomma!
Credo piuttosto che il senso fosse quello che si propongono di soddisfare, in qualsiasi momento, qualsiasi capriccio di benestanti annoiati che invece di comprare una cassetta di mele preferiscono smobilitare un sistema ogni volta che gli viene voglia!
Wing, i droni fattorino di Alphabet stanno iniziando a prendere IL VOLO
fixed dedicato alla redazione
eehehehehe
Costo? Capacità di carico?
Per un tramezzino ed una mela... mi pare esagerato, ma chiaramente è il futuro.
Già meglio, anche vista la somiglianza con il tipico contenitore, una pasticceria che manda un'intera torta fresca sarebbe stato più sensato come ipotesi per il video, ma presumo vogliano dare il senso di "quotidianità"