
01 Giugno 2022
22 Febbraio 2022 215
Il browser più utilizzato al mondo è Chrome, e questo non dovrebbe stupire più di tanto visto che già da tempo la soluzione di Google occupa il primo posto della classifica a livello mondiale. I dati forniti da Statcounter riportano un quadro della situazione ben delineato: considerando la navigazione da desktop Chrome non ha rivali, la bagarre piuttosto c'è per la conquista del secondo posto, con Safari che, nel tempo, ha subìto una leggera contrazione che ha consentito alla concorrenza di avvicinarsi pericolosamente.
Vediamo ora la situazione a livello mondiale facendo un rapido focus sull'Italia, e analizziamo anche la diffusione di ciascun singolo browser a seconda della piattaforma utilizzata. I dati riportati sono relativi al mese di gennaio 2022.
Dunque nel mondo Chrome è stabilmente al primo posto come browser più utilizzato (63,06%), sia che si tratti di desktop, sia che si navighi da tablet o smartphone. In seconda posizione c'è Safari con il 19,84%, valore forse gonfiato dal fatto che l'app è installata di default su Mac, iPhone e iPad. Lo stesso discorso vale tuttavia anche per Chrome sui dispositivi Android.
Dietro alla soluzione Apple c'è una lotta serrata tra Firefox, Edge, Samsung Internet e Opera: ad avere la meglio è il browser di Mozilla con il 4,18% di market share, seguito a breve distanza (4,12%) da quello di Microsoft. I rimanenti - Samsung e Opera - detengono rispettivamente il 2,89 e il 2,33% di quote.
Osservando la situazione nel nostro Paese, vediamo che Chrome è primo con uno share del 66,72% - oltre la media mondiale - mentre Safari è secondo con il 18,48%. L'ordine in classifica non cambia in Italia rispetto al mercato mondiale, con Firefox terzo (4,53%), Microsoft Edge quarto (4,22%), Samsung Internet quinto (3,44%) e Opera sesto (1,49%).
Qui la situazione si fa più interessante, perché se è vero che Chrome regna incontrastata con il 65,38% di market share, è altrettanto vero che la battaglia per la seconda posizione - il primo browser-non-Chrome più diffuso al mondo su desktop - è decisamente aperta. Safari, Edge e Firefox sono compresi in un intervallo tra il 9,84% (Apple) e il 9,18% (Mozilla), mentre più distaccati ci sono Opera con il 3% e Internet Explorer con l'1,06%. Interessante osservare come Edge riesca a mantenere la sua posizione di vantaggio su Firefox: lo storico sorpasso è avvenuto due anni fa e Microsoft non sembra avere alcuna intenzione di cedere il passo al diretto concorrente.
Nonostante una flessione registrata la scorsa estate, Chrome è il primo browser desktop anche in Italia. Stacca decisamente la concorrenza dall'alto del suo 70,02% di quote di mercato contro il 9,53% di Safari, l'8,51% di Firefox e l'8,29% di Edge. Ciò che era stato perso da Chrome a luglio 2021 era stato guadagnato da Firefox, ma dall'autunno in poi il browser di Google è tornato a guadagnare quote proprio a spese della soluzione di Mozilla.
Chrome è sempre al primo posto, Safari sempre al secondo, ma almeno se si considera il mercato smartphone la forbice non è così allargata. 62,06% il browser di Google, 26,71% quello di Apple, seguiti a distanza da Samsung che comunque detiene il 5,26% di share. Per gli altri restano solo briciole: 1,89% Opera, 1,57% UC Browser.
Chiudiamo questa rapida carrellata dando un'occhiata al mercato browser su mobile in Italia: Con il 63,65% di share, è Chrome a guidare la classifica nonostante nella seconda parte del 2021 abbia riportato una leggera contrazione. Viceversa, a crescere è stato Safari, ora al 27,41% (era al 18,34% lo scorso aprile), terzo è Samsung Internet con il 7,22%. Firefox, Opera e UC Browser sono tutte abbondantemente sotto il punto percentuale.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Mi loggo ogni volta
e come fai con Disqus?
Provato, ma nulla di che. Non ha nulla che gli altri browser non hanno.
Uso da anni "via" e funziona benissimo con poche pubblicità oltre ad essere minimal e leggerissimo.
No, è aggiornata molto più di frequente, praticamente ogni giorno, ma va una crema..
Attualmente i browser milgiori sono kiwi (solo per android) e brave
Win = chrome
Mac = safari
E siccome win è il sistema più utilizzato al mondo le cose si spiegano…..
Purtroppo è la conseguenza di numerose scelte discutibili fatte durante lo sviluppo delle ultime versioni, spero che il tempo gli dia la possibilità di riconquistare gli utenti persi
Edge forever!
Edge e' insuperabile su Windows!
Ed hai fatto bene perche' ora e' il migliore di tutti!
E funziona bene!
Edge su Windows
Edge e' il migliore di tutti ora!
Io non ho detto che Safari consuma di più, ho detto solo che fa poco
Perché secondo te quale browser consuma meno su Mac?
Firefox ottimo browser, privacy oriented e anti-monopolista.
Brave buon browser, ottima alternativa ad altri chromium based
Non facendo niente..
Se ricordo bene il problema di Chrome è che le password vengono salvate in chiaro su un file locale, quindi il problema non starebbe nei server di Google, dove sperabilmente sono cifrate, ma all'interno del PC di casa che potrebbe essere compromesso. Una soluzione tipo bitwarden permette di avere le password sincronizzate e sempre cifrate. Nello specifico di bitwarden (se ho capito bene come funge) la tua master password è la chiave per decifrare le password e ad ogni accesso/utilizzo del password manager ti viene sempre richiesta per sbloccare la cassaforte.
Penso che l'utente intendesse questo.
Se ti trovi bene, allora va bene :) una chance fossi in te la darei agli altri, giusto per capire se ti possono dare qualcosa in più.
ho pihole e navigo felice anche con un Netscape
non è affatto finito.
E' usato dalla percentuale di mondo che tiene ai propri principi.
Il fatto che non sia usato da tante persone non ne cambia la caratteristiche.
Su browser uso Soul Browser, 90hz e la possibilità di scaricare video
Ho sempre usato Firefox sin da quando è nato.
Mi dispiace molto vederlo ridotto a percentuale da prefisso telefonico.
io uso quello di Samsung, è molto veloce e si sincronizza con chrome(almeno nei Sansung)
Che brutta fine ha fatto FF....
Perché? Non è semplicemente la beta?
Usa webcull per i bookmark e non avrai più di questi problemi
Io uso Firefox nightly che ha i componenti aggiuntivi
Usa la nightly build
Firefox nightly è meglio di Firefox eheh
Usa !a nightly build di Firefox e non userò più altri browser..
Idem solo che uso Firefox nightly builds e la beta del browser di Samsung... (In realtà ho installato anche Firefox nightly su Android ma va meno bene della controparte desktop).. io comunque senza i container di Firefox ormai non si più come fare...
Ti lovvo
Fedele al granitico Internet Explorer 6 che non perde un colpo ed è più versatile degli altri grazie al geniale meccanismo degli ActiveX
Vuoi sapere una cosa? Coincidenza ha cominciato a manifestarsi proprio ora anche da me il problema :(
Grazie, darò un'occhiata.
No, all'atto pratico è solo un buon browser fra tanti altri buoni browser, però in un mondo nel quale la quasi totalità dei terminali mobili è Android quell'account e quella sincronizzazione di praticamente tutto fa la differenza.
È una questione di standard di fatto, non di differenze.
Guarda, lo uso tutt'ora e ho questo problema.
Versione di Chrome 98.0.4758.101
Non mi segnala altri aggiornamenti
Firefox tutta la vita!
Interessante vero?
Chrome 4 ever
Concordo. Anche visivamente, per la gestione delle tab, adblock, filtro cookies etc..
Poi son gusti, ma bisogna anche provare altro per poter valutare meglio ciò che già si conosce.
ahahaha
Se lo stavi per scrivere su Explorer allora si spiega... XD
Alla fine con Chrome mi trovo benissimo su PC, non ho motivo di cambiare... Su android invece preferisco kiwi browser, ma tanto sul telefono leggo solo qualche notizia ogni tanto, non faccio nulla di che, quindi uso perlopiù Chrome e solo ogni tanto kiwi browser...
Eh sì, non usando browser uguali su desktop e mobile perdo la sincronizzazione dei dati, ma non è la mia priorità. Se devo passare su desktop uso WhatsApp o Telegram desktop.
A parte questo non trovo altro in cui Chrome sia superiore
Concordo
Personalmente uso Edge sia su mobile che su Desktop (con bing oltretutto) e a parte un iniziale senso di smarrimento, essendo abituato a firefox... devo dire che non riesco a tornare in dietro.
Ciò detto mi sembra davvero strano che Chrome riesca ancora a regnare così tranquillo su tutti... nonostante le infinite alternative nettamente migliori. Credo sia naturale poi avere un browser preferito in base alla persona che lo utilizza, ma vedere ancora così tante persone che lo usano senza porsi il problema mi lascia perplesso.
A me Vivaldi piaceva molto, ma la praticità di Chrome e del suo account Google che lega assieme tutti i miei sistemi è schiacciante.
Lasciai perdere Vivaldi e tornai a Chrome, che alla fine è un browser molto affidabile, contestualmente alla mia migrazione totale da Windows a FydeOS.