
07 Marzo 2022
Si chiama Chrome OS Flex il nuovo sistema operativo progettato da Google per portare la versatilità del Chrome OS originale su PC, Mac e Linux. La praticità dell'ecosistema di Mountain View sul proprio computer di casa o di lavoro si manifesta in questa versione ottimizzata ad hoc, che con Chrome OS condivide non solo lo stesso codice ma - altrettanto importante - la cadenza con cui verranno rilasciati gli aggiornamenti.
Sulla scia del successo di Chrome OS di questi ultimi mesi (+13,5% nelle spedizioni di Chromebook nel 2021), Google tenta l'azzardo e porta la stessa esperienza su PC e Mac. Flex lavora sul cloud, è completamente gratuito e può già essere scaricato al link che trovate a fondo articolo. É stato sviluppato espressamente per venire incontro alle esigenze del mondo lavorativo e delle scuole, un modo per rendere i propri PC e Mac utilizzati in ufficio o a casa più veloci e sempre aggiornati e protetti contro le minacce della rete. Nessun antivirus sarà necessario, esattamente come su Chrome OS, anche nella sua variante Flex sarà il sistema operativo a pensare a tutto con il frequente rilascio di patch.
Chrome OS Flex rende moderni i dispositivi che già possiedi, permettendoti di provare i vantaggi di Chrome OS su PC e Mac.
Google elenca gli aspetti principali che rendono questo sistema operativo ideale per essere installato sul proprio computer:
Non c'è bisogno di installare Chrome OS Flex sul proprio PC o Mac per provarlo: basta caricare il sistema operativo su una chiavetta USB e avviarlo direttamente da lì. In sostanza:
Chrome OS Flex è disponibile esclusivamente sul canale sviluppatori: la versione stabile sarà rilasciata nel corso dei prossimi mesi.
A seguire il link per scaricare Chrome OS Flex.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
In questo caso si
Dipende dal tipo di device, su un tablet o 2 in 1 meglio Chrome OS di Windows tutta la vita.
Windows con SSD è similare.
Ed hai un sistema e una macchina più completi per fare tutto e di più.
Un i3 costava 350 molto tempo fa
Ora si trovava solo a 500 euro.
Ovvie che ripiego su un Chrome a 250
Si ma anche con quella non hai le prestazioni di Chrome OS a parità di hardware.
Lol
Ovvio che ormai si prendono solo con SSD.
Chromebook è fuffa.
Le prestazioni dell'anteguerra di Windows su macchine economiche però sono anche peggio.
Alla fine il problema della memoria lo risolvi con SSD esterne o chiavette.
Se invece il laptop è una lumaca ci fai relativamente poco, speri si mossa montare una SSD.
Non conosco l'installer, ma credo che non dovresti aver problemi, dovrebbe funzionare come ogni installerà Linux. Ma per il boot useresti GRUB o vuoi aprire il boot menù ogni volta? Anche questa cosa è da valutare...
No bhe la distinzione è semplice da fare sono differenti anche in dimensione, ho solo il dubbio che magari mi andrebbe ad installare anche qualcosa sull'altro disco rendendolo poi non più avviabile con l'altro OS
Se non sei sicuro e hai paura di sbagliare i nomi di etichetta volume direi che è meglio di si. Immagino che per l'installazione dovrebbe esserci un wizard in stile Linux e quindi dovrebbe essere semplice capire su che unità stai piallando tutto per installarci Flex.
La suite di Google così come LibreOffice sono sempre gratuite.
Per i PDF intendi modificarli ecc?
Perché per leggerli lo fa già di suo credo, non ricordo di aver dovuto installare qualcosa. Per modificarli e altro esistono parecchie web app, io uso principalmente IlovePDF e Kami, ma ci sono anche Smallpdf PDFedit PDF Candy
Altrimenti se vuoi qualcosa che funziona anche offline devi installare qualche applicativo Linux.
Tutte le web app / siti internet elencati sopra li puoi provare anche da un PC Windows, così come puoi provare la suite di office di Google o LibreOffice
C'è qualche differenza tra questa e la versione gratuita? Poi ti voglio domandare per i pdf cosa si può usare su Chrome OS?
Si sul tubo stanno caricando parecchi video in questi giorni su Flex dagli un'occhiata
Un tipo ha installato VLC e LibreOffice senza problemi mente per Steam ha dovuto scaricarsi qualche libreria a mano.
Io aspetto una versione stabile perché sul mio notebook catorcio non và, sul fisso si, ma non mi và di installarci qualcosa di instabile.
Sembrava funzionare tutto, stampante scanner...
Il PC non ha wifi era connesso con ethernet e funzionava per navigare ma se simulavo una ricerca aggiornamenti del OS mi diceva che ero off line non trovando la connessione Wi-Fi attiva. Avranno parecchio da sistemare ancora.
Non sono più un grande smanettone, da quanto ho capito non supporterà il dual boot, ma visto che ho 2 dischi pensavo di installare su uno Flex e sull'altro Linux Mint e poi swichare eventualmente a mano dal BIOS.
Ma quando installerò il secondo OS quindi Flex, dici meglio staccare il primo disco per precauzione? Potrebbe fare casini altrimenti durante l'installazione?
Ma dici sul serio? Perché non l'ho trovato scritto da nessuna parte e non l'ho ancora provato. Wow, questo cambia tutto, perché rende possibile installare Crouton! Ma che ne sanno i comuni mortali!!
Ma su un dispositivo senza touch e non convertibile sicuro che ti servano app android?
Ad esempio quali per capire?
Su Chrome OS Flex puoi usare web app estensioni e app Linux comunque.
Se ti servono necessariamente app android devi cercare informazioni su fydeOS e Brunch che sono versioni modificate di Chrome OS completo, quindi con anche le app android
È gratuita la puoi provare in prima persona e vedi se fa' al caso tuo.
Ti puoi installare anche LibreOffice altrimenti se preferisci.
Ha tutte le funzioni g-suite comunque, ormai tutte le suite office sono complete e professionali, chi ti dice che le altre suite di office vanno bene solo per documenti semplici mente.
Acquistare la suite di Microsoft ha senso solo se devi usare fogli di calcolo di migliaia di celle o se ti serve una continua condivisione con altre persone che utilizza la suite di Microsoft per evitare problemi di formattazioni
Le app Linux si installano anche su Flex
E come è la G-suite? Oppure puoi fare un paragone con la Office Microsoft? Grazie!
ChromeOS Flex è Cloudready 2.0. O almeno, così si autoidentifica durante la configurazione
scrivere flexare serve a flexare di essere moderni
Alla pagina google, per scaricarlo, devi dichiarare che sei un'azienda e
tutti i tuoi dati (a parte peso e numero di scarpe), leggermente
invasivo.
Non si può scaricarlo e basta?
La penso come te.
Sul Chromebook uso app android solo per la lettura (libri riviste quotidiani e fumetti) perché essendo un convertibile e touch in effetti le app android hanno una marcia in più, ma su un PC classico perdono utilità...
A dire la verità uso anche app x-plore come filesystem ma vabbè posso farne a meno.
Altrove ho letto che Linux funziona comunque con Flex
Ottimo allora. A mio parere a questo flex manca solo crostini (sempre non ci sia già)
Le app android senza schermo tattile non sono una vera mancanza
In realtà hanno venduto tutti molto eeh.
C'era anche il bonus per i notebook.
Farsi un Chromebook da 128 o 256 non è il massimo. Giusto??
Si ma Chrome OS lo conosco bene, lo uso ormai da oltre 5 anni sul Chromebook...
È stato Chrome OS che mi ha fatto passare poi da Windows a Linux Mint sul PC fisso non riuscendo più ad adattarmi "ai tempi e modi" di Windows...
Boh vedi tu, io ti sconsiglio Mint 20.x.
Se usi proprio solo Chrome sicuramente Flex os ha senso.
Ho regalato un Chromebook e ha tutti i pregi e i difetti che dicono.
Ma infatti c'è scritto chiaramente che Flex è il "proseguimento" di Cloudready.
perchè invece i notebook da 4-600 euro con windows vendono per qualità
(+13,5% nelle spedizioni di Chromebook nel 2021)
hanno venduto non per la qualita' o altro.............. ma solo per il prezzo piu basso di altri notebook che sotto pandemia sono aumentati moltissimo
Finchè non lo renderà liberamente installabile (con il supporto alle app android ) su ogni tipo di pc chrome os non sfonderà mai. Windows è quello che è perchè fin dall'inizio potevi installarlo su ogni pc. Android è diventato il sistema operativo per smartphone più utilizzato perchè disponibile su smartphone di diverse aziende.
Hai ragione ma il play store di da una possibilità di scelta nell'installazione di programmi. Se non trovi qualcosa sul chrome web store non hai scelta. E' vero che molte app del play store in chrome os non funzionano benissimo e con uno schermo touch hanno sicuramente un'altra resa ma è sempre un opzione in più che si ha. Ed è meglio averla.
Io non capisco perché tutti si strappano i capelli per le app android che se non hai un touchscreen sono INUTILI, mentre nessuno si preoccupa di Crostini, cosa che renderebbe questo sistema una distro Linux alternativa molto interessante!
Possibile tutti preoccupati per questa stupidata del PlayStore?
Mia madre di 76 anni preferisce il pc.. ogni giorno si fa la sua maratona nei siti di informazione + youtube e si trova meglio con il mouse.. infatti gli ho messo cloudready
come lo scarico se non ho una azienda ?
mah si effettivamente per quell'uso ok, ma sarà una minoranza ormai
mah i miei sono passati dal pc ad usare solo lo smartphone, visto che quello che facevano computer lo fanno benissimo anche dal cell.
Dal tablet penso sia ancora meglio, visto il touch, e un 10" penso sia sufficiente, o vogliono il 32"?
Io da oltre 5 anni.
Poi questo è da installare proprio sui PC che non reggono più quegli OS pesanti
Interessante, così lo provo.
ma al giorno d'oggi conviene più un tablettino, più intuitivo e per quello che devono fare va benissimo.
appunto... se non ci sono le app android tanto vale chorme browser...
chi è che userebbe chrome os al posto di macos o windows?
Bhe ma devi considerare diversi fattori:
- che uso ne fai del PC e quali siti e servizi visiti
- Linux sistema usato da pochi ha anche meno attacchi
- Chrome browser, che ripeto, è l'unica app che utilizzo alla fine, sarebbe comunque aggiornato credo, viaggia su un suo repositiry quindi penso riceverà gli aggiornamenti
Si se imposto tutte le cartelle a disposizione off line vero.
Mi resterebbe il problema di Pcloud però
Io si!
Si, saltala o cambia (magari manjaro).
ps hai idea di cosa sia un pdf col lucchetto (che comunque si apre senza problemi)
Anche le PWA in caso, ma la mancanza di supporto almeno al sideload è limitante per molti
No, Cloudready l'ha levata un po' di tempo fa, forse puoi usare una loro vecchia iso se la trovi
Ha senso per resuscitare notebook da dare ai genitori come ho fatto io.
Chi l'avrebbe mai detto che le aziende vogliono che il cliente sia legato a loro.. sarà una novità
personalmente non uso app android su chromeos