Google Duo scaricata 5 miliardi di volte su Android. Ma il suo destino pare segnato

07 Febbraio 2022 51

Torniamo a parlare di Google Duo, e questa volta non per problemi e bug audio ma per riportare un importante traguardo ottenuto sul Play Store. L'app di videochiamate proprietaria ha infatti raggiunto e superato la fatidica soglia di 5 miliardi di download su Android, entrando in un club, sì, esclusivo, ma mai come quello che accoglie altre app dell'ecosistema di Mountain View come Maps, YouTube, Play Services e, di recente, anche Gmail. A loro è riservato il club ancora più esclusivo delle app che hanno superato i 10 miliardi di download.


É vero: Google Duo la troviamo preinstallata su gran parte degli smartphone Android, ma è altrettanto vero che la pandemia ha dato un forte impulso alle videochiamate, che siano per lavoro, studio o semplicemente per restare in contatto con amici e parenti. Attenzione però a festeggiare troppo presto: Google ci ha ormai abituati a colpi di scena e ad applicazioni proprietarie pronte ad essere scaricate - non nel senso di download, ma proprio al cimitero delle app. Un esempio è Hangouts, anch'essa fresca di traguardo penta-miliardario e che l'azienda intende tuttavia chiudere a breve.

In passato si era parlato di una possibile fusione con Meet, ma le ultime indiscrezioni portano invece a pensare che non ci sarà nessuna fusione tra le due piattaforme, quanto piuttosto un vero e proprio abbandono di Google Duo. Nonostante i 5 miliardi di download, Google sembra intenzionata a non cambiare idea e a fare ordine all'interno della sua offerta: l'app per le videochiamate sarà Meet, e solo questa.

  • Google Duo | Android | Google Play Store, Gratis

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kid-a

Google ha rotto, e per educazione non dico cosa.
Che razza di azienda. Ho appena comprato i controller Stadia e non faccio altro che leggere articoli che Stadia chiuderà. Ora questo.
Io continuo a dire che se un'azienda vuole suicidarsi, deve utilizzare i prodotti Enterprise Google, Cloud incluso

The Fanza

Facetime non e' male ma ovviamene rilegata su iOS... Duo era semplice e funzionale, multipiattaforma... mah.

The Fanza

per adesso no... e meet...insomma...mah...

The Fanza

Un altra app che segano... la prossima Stadia... mah...peraltro Duo e' la migliore per videochiamate che avevano partorito: Semplice, lineare, essenziale ma con un paio di cosine carine. Peccato... invece di lanciarsi su meet potevano migliorare questa e via... ma poi sto cambiare nome tutte le volte.

derapage

l'ho usata un paio d'anni quando uscì perchè lavoravo lonatano da casa ed era molto più stabile e pratica delle altre... la difusione però è sta ridicola e arrivata la pandemiachiunque chideva di collegarsi con meet/whstsapp/skype ecc... mi sono accorto adesso dopo 11 mesi che non l'ho nemmeno reistallata sull'ultimo smartphone.

Massimiliano

In teoria meet ma in Italia non pare funzionare

broncos

Ma Hangouts è stato integrato in Gmail...
Così come inbox a suo tempo.
Questo fantomatico cimitero Google chiamato in causa spesso, in realtà il più delle volte si tratta di servizi che hanno fatto un salto di qualità.

Poi non conosco Duo e non l'ho mai utilizzato quindi non saprei in questo caso.

LucaB

Peccato, la uso quotidianamente. E devo dire che è la migliore sul panorama Android.

Davide
mikelino666

Confermo. Skype e duo sono i migliori quando si ha buona rete, sia per chiamate che per videochiamate.

mikelino666

Esistono alternative collegabili al google home?

Zoo Station

Lo detesto per il discorso dei backup e del single account!
Mi sono permesso di avere due smartphone,e francamente se dopo qualche giorno voglio spostare la SIM sull'altro smartphone e viceversa, WhatsApp rimane l'unica rottura di pall3!
Di fatti ho smesso di fare i backup e faccio ripartire le due apps tra i due telefoni solo con la verifica del numero,altra rottura di cogl!on|!
Per il resto ho tutto sincronizzato! Anche telegram!

Tre anni fa me l'ero pure tolto WA, ma è durato poco perché è difficile fare usare altro alle persone, non da sostituire a WA ma come aggiunta .

loripod

morto un papa se ne fa un altro, il servizio alla fine funziona bene, di facile capillarità, multipiattaforma (web, iOS) peggio per loro

Alessandro87

e duo sui google home che fine fara?

Salvo

Peccato, anche perché ha davvero una qualità video molto buona. Ma penso e spero che la stessa qualità ci sia anche su meet (che non ho mai provato)

Davide de Meo

Vero, confermo

deviljin86

qui stiamo parlando di messaggistica, sulle videochiamate ti do ragione anche se delle volte (non so se succede solo a me) con duo la voce va e viene. Cosa che non accade con whatsapp nonostante la qualità video sia nettamente inferiore a Duo

Paolone

Il fatto che sia preinstallata su quasi tutti gli android la rende molto comoda, al pari di facetime. Se dovessero davvero toglierla lascerebbero un bel buco

Gabrunz

Ed in questo caso pure un prodotto che funziona e piace alle persone. Veramente incomprensibile

acca

Duo e Allo segnate dall'origine

acca

nate d dall'origineall'origine

21cole

Sarà, io le videochiamate con la migliore qualità le ho fatte con duo...

Rozzo

Era nata per affiancare Allo, il whatsApp tarocco di Google, ma ha avuto sicuramente più fortuna

Alex

Ops, mi sono confuso, pensavo Duo fosse la chat e non video, pardon

Simone

Benvenuto Facetime.

matteventu

In che senso? Cioe', come sono collegate le caratteristiche/necessita' di un software per videochiamate VoIP con un protocollo per messaggistica semi-istantanea semi-decentralizzato che supporta solo testo e immagini/allegati (no chiamate)?

peccato perchè con duo mi trovo molto bene per fare le video con quei contatti che non usano whatsapp o non vogliono usare whatsapp per le video perchè consuma un botto di batteria. immagino ci siano dei limiti per gli utenti free con meet vero?

berserksgangr

Brava Google, è così che si fidelizzano i proprio utenti!

Chocozell

Io la uso spesso e mi trovo molto bene. Mazza però che palle, con 'sta politica. Sinceramente mi sono pure rotto un po' il ca**o.

Gv83

Whatsapp non e' cloud based

LBboyNote20U

Ennesima si, ma la migliore.
O cmq con la qualità audio/video migliore.

LBboyNote20U

Qualità delle videochiamate non all'altezza.
Fanno proprio cagäre rispetto a duo.

ErCipolla

Ci hanno provato con Hangouts e hanno fallito
Ci hanno riprovato con Allo e hanno ri-fallito
Ora ci stanno provando con Messenger e l'integrazione RCS, che comunque non penso usi nessuno.

Tsaeb

Decisione strana, Google Meet è orientato più verso l'ambito professionale, mentre Duo è più sulla parte ludica. Se uniscono entrambi può avere senso, eliminare solo Duo non lo capisco.

Alex

Duo non ha senso da quando c'è messaggi con RCS imho

Giovanni S.

La serietà di Google rasenta lo zero. Nessuna strada coerente, ogni anno fa e disfa. Mah

Giovanni S.

Ci avevano provato con allo

Stefano Silvestri

Comunque la qualità delle videochiamate con Duo è decisamente migliore di WhatsApp e anche di Skype.

deviljin86

Io non capisco che problemi avete tutti quanti con Whatsapp...

ice.man

boh staremo a vedere. Oggi come oggi Duo si integra perfettamente col l'app telefono di Google e con la messaggistica RCS (se google telefono vede che l'altro interlocutore e' tra i contatti DUO, propone automaticamente di passare ad una videochiamata), quindi in ambito Pixel potrei immaginarmi un merge in quella direzione. Ovviamente se non dovesse restare disponibile una versione android per tutti gli altri...l'app perderebbe molto di senso
Potrebbe altresi' continuare ad esistere un Google DUO magari rinominato Google Meet Lite (Esattamente come avviene con le controparti Facebook)
Per cui su un telefono quando voglio fare una semplicissma videochiamata evito di far partire una pesante app che supporta funzioni avanzate di condivisione schermo, backeka, file, etc.
Si sente poi l'assenza di un client multipiattaforma (windows, linux che attenzione un clinet linux non significa tanto un client per i 4 gatti che usano linux desktop, ma piuttosto per tutti quei device linux based che vanno dai videocitofoni ai set top box sky). E' vero che a breve Win11 dovrebbe avere un supporto nativo alle app Android, ma inizialmente sarebbe legato allo store Amazon, quindi Duo non sarebbe cmq presente...e cmq prima che win11 diventi ubiquitario (visti anche i limiti sui prerequisiti hardware...) ci vorranno 6-8 anni

TizioIncognito

Più che altro ci sarebbe da chiedersi il motivo per il quale Google abbia ben 3 app che fanno la stessa cosa. Hangouts, Duo e Meet.
Oltretutto oggi c'è una sovrabbondanza di app per videochiamate, da Whatsapp a Zoom.

yepp
Zoo Station

Non riuscirò mai a capire perchè non si è fatta strada un app di messaggistica made in Google ,da far fuori quella odiosa app chiamata WhatsApp!

era essenzialmente l'ennesima app per fare la solita cosa, siccome la ridondanza non è mai troppa per una volta non sarà un problema se pure questa finisce nel popolato cimitero gugol.

Dike Inside

Per me Sundar Pichai è un ceo del menga.
I super risultati ottenuti di recente sono tutti merito del buon vecchio Google Ads (ex Adwords). Rivorrei la vecchia Google dei tempi di Eric Schmidt

nicola

Veramente il livello piu alto viene raggiunto quando si parla di MS dove gli haters si scatenano in centinaia di commenti.....

Mattia Cavallo

Be effettivamente quello che serve a google all'interno dei propri servizi è fare un po' di ordine, quindi ben venga. E' dai tempi di hangout che google non ha dei servizi di messagistica e videochiamata fissi e che non cambiassero ogni due per tre.

NULL

Dell'articolo? Hanno notato che quando c'è da dare addosso a Google perché dismette qualcosa, si genera un sacco di buzz, commenti e click; così cavalcano l'onda...

AndNT

Google Duo ha fatto passi da gigante. Sono sicuro che ancora passerà un bel po’di tempo prima di essere sostituita, Meet ancora è troppo macchinosa e consuma troppe risorse

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video