Come funziona la moderazione delle recensioni su Google Maps

02 Febbraio 2022 5

Google Maps ha pubblicato nelle scorse ore sul proprio blog ufficiale un post che spiega come vengono gestite e moderate le recensioni fatte dai clienti. Lo ha fatto in risposta a una polemica che sta prendendo piede recentemente, anche su piattaforme analoghe (in particolare Yelp): pare che, soprattutto negli Stati Uniti, i negozi che implementano (come peraltro richiesto dalla legge) misure di contenimento contro il coronavirus siano vittime del cosiddetto review bombing. Molti negozianti denunciano di essere stati colpiti da un gran numero di recensioni negative da no vax e anti mascherine.

Dal lato diametralmente opposto dello spettro, stanno proliferando anche recensioni di utenti che dicono di aver contratto la COVID-19 dopo aver visitato determinati negozi, e c'è anche chi si lamenta che in fase di pandemia i negozi non sono stati in grado di mantenere gli stessi orari - spesso al di fuori del loro controllo, tra chiusure forzate e lockdown. Yelp ha detto di aver rimosso 15.500 recensioni tra aprile e dicembre 2021per violazione delle linee guida sul coronavirus, che rappresenta un incremento del 161% su base annua.

Google spiega che, come avviene praticamente in tutti i casi di piattaforme di grandi dimensioni, vengono impiegati sia moderatori umani sia algoritmi AI. Questi ultimi intervengono per primi, naturalmente, e servono come prima scrematura. I moderatori umani intervengono in un secondo tempo nei casi che sfuggono ai software.

Le nostre macchine analizzano le recensioni da diverse angolazioni, ad esempio:
  • I contenuti della recensione: si tratta di contenuti offensivi o fuori tema?
  • L'account che ha lasciato la recensione: in passato sono già stati riscontrati comportamenti sospetti di questo Account Google?
  • Il luogo in questione: sono stati registrati comportamenti insoliti, ad esempio abbondanza di recensioni in un breve periodo di tempo, per questo luogo o questa attività? Di recente, ha ricevuto attenzioni nei canali di notizie o sui social media che potrebbero indurre le persone a lasciare recensioni fraudolente?

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Commenti

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Alessandro De Filippo

Chiuderei account a chi risponde con insulti..senza soffermarsi al semplice commento.

Alessandro De Filippo

Pigiando la tastiera "virtuale" no? Che ignoranti!

mi hai evitato di scrivere la stessa cosa. Troppo spesso mi capita di leggere risposte del proprietario con gergo da trapper e file di emoticon che va' ad insultare chi lascia recensioni negative. Visto sia in ristoranti che in negozi dalla dubbia professionalità.

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Mah io ho recensito relativamente male un locale e son stato insultato dai proprietari…non ho capito se la revisione avviene solo vs i recensori e non verso i recensiti…

Tiwi

a me sembra che le recensioni non vengano proprio controllate

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