Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome OS si potrà ibernare

02 Febbraio 2022 35

Google Chrome OS potrebbe presto capace di entrare in "ibernazione", in modo da garantire un maggior risparmio di energia rispetto al regolare standby: in effetti sembra che l'arrivo della funzionalità sia certo, dal momento che Google stessa ha illustrato nel dettaglio come funzionerà (la documentazione completa, piuttosto tecnica, si trova seguendo il link FONTE in fondo all'articolo). Resta naturalmente da capire quanto tempo ci vorrà per la sua distribuzione, ma secondo i colleghi di 9to5google l'attesa non sarà lunghissima. I test sono già iniziati, ed è lecito aspettarsi che dureranno almeno qualche mese.

Quando un computer non è acceso e attivo, nello scenario attuale sono tre i principali stati di alimentazione disponibili: completamente spento, standby e appunto ibernazione. Semplificando molto, la differenza principale tra uno stato e l'altro è quanta energia consumano e quanto tempo ci va per ritornare attivi. Il semplice standby, o sleep, mantiene attivi processore (almeno parzialmente) e RAM, così che non appena si riattiva il sistema l'utente può riprendere esattamente da dove aveva interrotto.

Con lo spegnimento, invece, tutto il sistema viene completamente disattivato, i contenuti della RAM si perdono e quando si riaccende si riparte da zero. L'ibernazione è uno stato diciamo a metà strada: anche la RAM viene spenta, ma i suoi contenuti vengono salvati su hard disk in un "file di ibernazione", appunto. Quando il sistema si riaccende, i contenuti del file di ibernazione vengono ricaricati nella RAM e l'utente può riprendere da dove aveva interrotto.

Come è facile immaginare, il computer consuma più energia in standby, ma garantisce un risveglio pressoché immediato e permette di riprendere da dove ci si era interrotti in precedenza. Quando un computer è ibernato consuma pressoché zero, come se fosse spento; lo svantaggio è che ha tempistiche più lunghe di uno shutdown regolare, perché tutti i contenuti della RAM devono essere scritti su disco (e criptati, in questo caso specifico), ma permette di continuare da dove ci si era interrotti come con lo sleep.

La peculiarità del protocollo sviluppato da Google per Chrome OS, che si chiama Hiberman, è che sostanzialmente il contenuto della RAM viene criptato prima di essere salvato nel file di ibernazione. È una misura di sicurezza in più che probabilmente suonerà superflua alla maggior parte degli utenti privati, ma è bene ricordare che i chromebook sono particolarmente diffusi in ambienti aziendali e scolastici, dove c'è decisamente più attenzione alla privacy e i dati trattati sono potenzialmente più sensibili. Tra l'altro Google precisa anche che se un sistema è stato ibernato, viene risvegliato e un altro utente si autentica al dispositivo, la sessione precedente viene cancellata - sempre per facilmente intuibili ragioni di sicurezza.

Al momento non è chiaro come Google sceglierà di implementare l'interfaccia per ibernare il sistema; è facile che, come avviene in altri sistemi operativi, ci sarà una voce dedicata nel menu di spegnimento. Un dettaglio su cui Google si sta dimostrando piuttosto sicura di sé è la velocità con cui Hiberman porterà a termine le operazioni extra di trasferimento dei contenuti tra il disco interno e la RAM.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Savio

Figurati, di nulla.

Repox Ray

Grazie per la dritta.

Alessandro Abate

Non ci sono più pc buoni a meno di 300

Savio

Ad oggi non comprende il playstore con cloudready e non so se tecnicamente sia possibile, perchè si fa prima ad installare chrome os. Dovresti infatti provare con il vero chrome os che con appositi script permette l'installazione su diversi pc e ti darà la possibilità di usufruire anche del playstore. Io ho provato cloudready su usb e va benissimo su un pc vecchissimo.

Savio

credo che non sia più supportato dalle ultime distribuzioni chrome os. I core di prima generazione erano supportati fino a chrome os 81. Comunque puoi sempre installare su una chiavetta usb cloudready (senza playstore) e provarlo su questo pc, così da farti un'idea.

loripod

ad oggi l'ibernazione è una strada facile da seguire in quanto non ci ritroviamo più con hard disk meccanici, è anche vero però che le memorie emmc forse non potrebbero garantire prestazioni sufficienti per un ibernazione rapida

Marco Sabatini

non perché si rompa facilmente, quanto per prolungargli la vita.
Poi se mi dici che probabilmente con tutte le scritture che un ssd attuale può sopportare, muoio prima io, beh, pur toccandomi, ti potrei dare ragione

Baz

si ma e' comunque tutto protetto visto che devi sbloccare il dispositivo con la password di login, quindi a meno che non sei preso di mira da qualche hacker perche' sei una persona con cose sensibili da nascondere, oppure sei un criminale e sei preso di mira dalla polizia (o chi per loro), sei piu' che tranquillo.
non e' che se dimentichi il tuo pc cifrato in standby al bar, qualcuno ti frega tutto.

Baz

be ma se lo standby di windows e' buggato non e' colpa del concetto di standby :)
io lo uso tantissimo lo standby, mai un problema

matteventu
matteventu

Ci sono opzioni per ripristinare la sessione precedente dopo uno "spegnimento normale", sia su Chrome OS che su Windows, ma non è la stessa cosa. I programmi si riaprono, etc, ma non è assolutamente come se non fossero mai stati chiusi (ovvero come avviene quando risvegli un portatile Windows dallo sleep o ibernazione).

Io di default su tutti i portatili che mi passano per mano imposto che il pulsante di accensione manda in ibernazione il computer.

Inoltre, personalmente ho riscontrato una probabilità di avere problemi molto più alta quando risveglio un portatile Windows dallo standby piuttosto che dall'ibernazione.
E ciò vale anche per l'ibernazione automatica che subentra dopo un tot di tempo che il portatile passa in standby (che è la seconda cosa che disattivo subito su un portatile, oltre allo standby automatico alla chiusura dello schermo).

Quindi preferisco direttamente non usare lo standby (se non in casi rarissimi) ed essere io a mandare manualmente il portatile in ibernazione tramite una semplicissima pressione breve del tasto di accensione.

Liam McPoyle

In sospensione rimane la chiave di decifratura in ram.

Baz

ma che attacchi fisici??? ho l'ssd cifrato, se lo metto in sospensione, richiede la password, senza password non lo sblocchi, e in ogni caso non puoi accedere ai miei dati senza avere la password per decifrare.
e poi scusa, un'ibernazione o spegnimento, come ti salverebbe da attacchi fisici?

Baz
rispetto allo spegnere il computer in modo convenzionale, e' che cosi'
posso tenere tutti i programmi/file aperti e ritrovarmeli esattamente
come li avevo lasciati


quello che ho detto sopra... ovvero che su diversi sistemi questa cosa si puo' fare... non so se e' il caso di windows e chrome os (ma qua sotto uno dice che anche con chrome os e' fattibile), anche senza ibernazione, ovvero allo spegnimento e' possibile far salvare tutto lo stato attuale del pc e alla riaccensione torna tutto operativo come era prima.
ma a parte questo, se il pc lo devo riaccendere tra 2 ore per me e' piu' conveniente chiudere semplicemente lo schermo, va automaticamente in stand by e quando lo riapro e' subito pronto in meno di un secondo e la batteria non ne ha risentito praticamente niente.

matteventu

Cio' che vorrei e' piu' flessibilita' nel settaggio dei tempi di stand-by. Attualmente, non c'e' modo di personalizzarlo.

matteventu

Pensa che Chrome OS non ha nemmeno l'opzione per scegliere dopo quanto tempo entrare in sleep automatico.

matteventu

Io la uso costantemente l'ibernazione, quando sono in giro per lavoro.

La differenza fra tempo di avvio (spegnimento/ibernazione/sleep) e' del tutto irrilevante, cio' che conta

- rispetto allo spegnere il computer in modo convenzionale, e' che cosi' posso tenere tutti i programmi/file aperti e ritrovarmeli esattamente come li avevo lasciati quando riaccendo il laptop (quando hai aperti una decina di file Excel, cinque PDF, tre istanze Chrome con una media di 25 tab ciascuna, poter tenere tutto aperto semplifica le cose di molto e permette di tornare al lavoro immediatamente)

- rispetto allo stand-by/sleep, che i consumi sono nulli (il computer "consuma" come se fosse spento, quinzi zero - di fatto, e' spento)

Liam McPoyle

Perchè serve soprattutto come difesa da attacchi fisici al dispositivo, rispetto allo standby.

utentepuntocom

non si può mettere il playstore su cloudready?

Baz

a prescindere dalla bonta' (o meno) di chrome os (che non ho mai usato quindi evito pure di parlarne).
l'ibernazione e' una funzionalita' usata da pochissime persone e assolutamente non essenziale, anzi per me pure inutile, visto che e' un misto tra sospensione e spegnimento.
se il pc hai bisogno di usaarlo frequentemente, allora tanto vale metterlo in standby, che tanto per qualche ora la batteria non ne risente quasi per niente, poi in un chromebook dove normalmente l'autonomia e' uno dei punti forti??
se invece il pc non hai bisogno di riutilizzarlo nel giro di qualche ora, tanto vale spegnerlo del tutto, sopratutto ormai che con gli ssd l'avvio richiede pochissimi secondi, e in alcuni sistemi e' pure possibile salvare lo stato del pc allo spegnimento, per ritrovarselo tutto uguale alla successiva accensione, esattamente come un'ibernazione.
l'ibernazione poteva avere senso su windows con hdd quando per accendersi ci voleva anche piu' di un minuto, e allora l'ibernazione li aiutava un po perche' velocizzava l'avvio.

Baz

funzionalita' che ho sempre trovato inutile.
mai usata, alla fine sopratutto con ssd l'avvio da spento richiede pochissimi secondi, se si vuole velocita', lo standby e' la soluzione migliore.
chiudi il coperchio e via, sopratutto in cosi del genere dove la batteria dura tanto.
onestamente il portatile lo uso molto frequentemente quindi piuttosto uso lo standby,
chiudo lo schermo quando non mi serve, e lo riapro quando mi serve e il pc e' subito operativo.
se invece il pc deve stare chiuso a lungo, tanto vale spegnerlo per me.
oltretutto non so se su chrome OS e' possibile, ma per esempio su linux (immagino anche su windows e chrome os), e' possibile ricordare le applicazioni che avevi aperto quando lo hai spento e ti riapre tutto quello che avevi.
boo l'ibernazione non l'ho mai capita

broncos

Per chi fosse interessato, hanno finalmente aggiunto l'unica cosa che mi mancava: la data sempre visibile assieme all'ora!

E il calendario Google integrato, da quanto ho capito la parte calendario è ancora con i lavori in corso.

Si attiva il tutto tramite flag, presente un video su Chrome Unboxed

Mako

un pc da 300 euro da completamente spento ad essere utilizzabile? anche 1 minutino buono

Watta

si puo fare vai sciolto

Repox Ray

Un Core i3 340m (prima generazione) con grafica integrata come lo vedi? Troppo vecchio o c'è speranza?

Nebula

Ma perche' un pc windows quanti ce ne mette? 5 o6 o 7? Voglio dire

Savio

Per chrome os con playstore ci sono guide online (youtube ne trovi tantissime) non ufficiali ma il buon esito dipende anche dal pc su cui lo installi (non deve essere troppo vecchio). Altrimenti puoi installare tranquillamente cloudready ma senza playstore, trovi tutto sul loro sito.

Big wall

la sua diffusione reale è molto bassa, ha venduto bene solo nel primo periodo covid, dopo è stato un calando continuo, molti prendevano chromebook perchè non si trovavano altri notebook e altri l'avranno comprato ignari di trovarsi con un oggetto con molti limiti.

Alessandro Abate

Perchè sostanzialmente si usa lo standby nel 99% dei casi e il "riavvio" è comunque istantaneo.
Il consumo di batteria sui chromebook è l'ultimo dei problemi.
Anche da spenti completamente si accendo in meno tempo di un Pc windows anche con il migliore degli ssd.
È una funzione in più, ma non è fondamentale

Alessandro Abate

ancora con queste legende metropolitane che gli ssd vadano trattati con i guanti

utentepuntocom

si può installare chrome os su un pc o bisogna per forza prendere delle alternative opensource?

Roberto

Perché non si poteva ibernare prima? Ma come, hdb lo sponsorizza come sistema operativo del secolo con le milioni di spedizioni in ogni trimestre

Marco Sabatini

con gli ssd meglio evitare

Mako

funzionalità non imprescindibile dato che ci mettono 5 secondi ad accendersi e ci sarebbe il pulsante per ripristinare la sessione, però ci sta

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024