Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple è ancora il brand di maggior valore al mondo, debutto shock per TikTok | Top 10

26 Gennaio 2022 29

Con un incremento del 35% rispetto alla medesima indagine del 2021, Apple si riconferma il brand di maggior valore al mondo. In assoluto, cioè considerando qualsiasi categoria. Il numero è impressionante, e vale il record di sempre: la Mela, che secondo alcuni analisti si prepara a festeggiare i risultati dell'ultimo trimestre del 2021 (e dovrebbe essere, inaspettatamente, il migliore di sempre), secondo le stime di Brand Finance vale la bellezza di 355,1 miliardi di dollari.

Non si raggiungono i 3.000 miliardi di capitalizzazione per caso, fanno notare da brandirectory.com: "il ritmo a cui è cresciuta di recente deriva dalla consapevolezza acquisita dall'azienda di poter sfruttare efficacemente il brand per lanciarsi con profitto nel segmento dei servizi", ampliando il business dai prodotti fisici - iPhone, Mac e derivati - a quelli immateriali - Apple Fitness+, iCloud, Apple TV+ per fare qualche esempio.

Apple conosce l'importanza del rapporto con i propri clienti. La privacy e la tutela dell'ambiente sono dei temi rilevanti sui quali Apple ha lavorato molto [...] incrementando da un lato la fiducia che i clienti ripongono nel marchio, dall'altro annunciando che i partner industriali utilizzeranno energia verde al 100% dal momento che Apple aspira ad essere carbon neutral entro il 2030.

AMAZON TAMPINA APPLE, GOOGLE INSEGUE

Amazon e Google seguono rispettivamente Apple, con un +38% della prima che l'ha condotta a 350 miliardi di valore e lo stesso incremento percentuale per la seconda che tuttavia si mantiene a debita distanza, con 263 miliardi di dollari. E se Amazon, come suggeriscono gli incassi record del suo numero uno, fin dal primo momento ha tratto vantaggio dalla pandemia nonostante alcuni business come quello informatico abbiano dovuto fronteggiare la crisi dei chip, Google agli albori del Covid è stata colpita dal calo dei proventi pubblicitari dovuto alle restrizioni per le aziende (leggi finanziatori), ma poi la situazione è migliorata fino al +38% di oggi.


LE EVOLUZIONI DI HUAWEI E TIKTOK

Da segnalare il balzo in avanti di Huawei, 15ma in classifica l'anno scorso con 55 miliardi e adesso nona con oltre 70 miliardi di dollari di valutazione. Fuori dalla top ten TikTok, che tuttavia si è distinta per un tasso di crescita impressionante rispetto alla rilevazione precedente: il social cinese valeva 18,7 miliardi nel 2021, adesso vale 59 miliardi di dollari con un incremento del 215% che la piazza al diciottesimo posto in classifica. Mai prima d'ora una new entry si era piazzata così in alto nel Global 500 Ranking, spiegano in Brand Finance.


Infine una piccola nota amara: il valore cumulato dei brand italiani non rappresenta nemmeno l'1,39% del totale, la "soglia di sbarramento" per entrare nella classifica per Paese di brandirectory.com.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Pensavo stesse fallendo come dicono qui da anni.

Undertaker
HeiSiri

Wow, sto impazzendo dalla gioia. Tutte queste novità insieme no però eh

Roberto

secondo me fanno bene gli states ad avere paura... forse non tra pochissimo, ma prima o poi la cina se li magna in un sol boccone

Roberto

eh?!?

Roberto

eh!?!

Sono andato in bagno dall'emozione!!!

DanieleGB

Wow, che emozione! Non trovo nulla di così emozionante nella vita. Vale vivere solo per questo.

yepp
comatrix

Quindi:

- se lo fanno gli Americani è intelligence
- se lo fanno i Cinesi è spiare

Ecciai ragggione

ora SI che cambierà tutto!!!1

Patrizio Battemano

non è questo il punto purtroppo, il punto è che solo gli usa sono stati colti in flagrante a spiare. huawei non è mai stata accusata concretamente di spionaggio, nessuna prova, le accuse degli stati uniti vertono solamente sul "potenziale" spionaggio.

Andre Sergio Da Rio

La facciam far a giggino la politica?

Ergi Cela

Io l’ho già scaricato 1 settimana fa

Marco Resti

Sei tutto bagnato?

Marco Resti

Come se poi gli USA non spiassero nessuno.

Angelo

Corretto il bug del calcolo dello spazio delle app, dove ci mette tantissimo tempo?

Patrizio Battemano

sei davvero ridicolo m_90, huawei a conti fatti non è mai stata beccata a spiare nemmeno da un solo ente indipendente in occidente. gli organismi governativi tedeschi per la sicurezza informatica hanno detto che huawei è sicura. se ai cinesi frega poco se a spiarli è una loro azienda, noi che dovremmo dire con gli americani che ci spiano e comandano la nostra politica dal dopoguerra?

DanieleGB

non dormo da giorni.
ci cambierà la vita sicuramente.

Mattmoon
yepp
Edoardo Motta

non è gente, sono simp

Bibbidibobbidibu

dimenticate sempre che huawei comunque continua a vendere in cina dove sono un miliardo e mezzo di persone. in occidente è praticamente morta ed è un dato di fatto, visti anche i volumi di vendita, ma in cina vende comunque come vendeva prima del ban che riguardava noi occidentali, tanto ai cinesi frega poco se li spia huawei o ciaomi, sempre vengono spiati lo stesso

ProseccoDoc

ritorna Trump con te si facevano i veri soldi

Andreoid

Confermo, le mie stime sono molto simili

Dario Scalici Palmeri

No ma Huawei era morta... ahahahahaha GRANDE Huawei grande!!!!!

Zoro

mi stupisce Huawei in netta crescita nonostante la morte nel settore smartphone.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!