Assalto al congresso USA, Facebook, Twitter, YouTube e Reddit citate in giudizio

14 Gennaio 2022 11

Il Congresso americano vuole stabilire eventuali responsabilità delle grandi piattaforme social nell'insurrezione avvenuta poco più di un anno fa, dove un gruppo di seguaci di Donald Trump aveva preso d'assalto il Campidoglio, per fermare la procedura (in effetti poco più che una formalità) in cui si ratificava l'elezione di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti. La Commissione d'indagine ha quindi emesso un mandato di comparizione per Alphabet (soprattutto per YouTube), Twitter, Reddit e Meta (soprattutto per Facebook).

Le piattaforme social e gli investigatori dialogano su questo caso già da mesi, ma questi ultimi si sono dichiarati insoddisfatti delle informazioni fornite loro dai colossi. Il presidente della Commissione d'indagine, Bennie G. Thompson, afferma che le questioni da chiarire sono fondamentalmente due:

  • "In che modo la diffusione di disinformazione ed estremismo violento ha contribuito al violento attacco alla nostra democrazia"
  • "Quali misure hanno adottato i social media per evitare di diventare un terreno fertile per la radicalizzazione delle persone"

Thompson dice che i documenti inviati dalle piattaforme finora (la prima richiesta risale ad agosto) non permettono di risolvere in maniera soddisfacente i due punti di cui sopra. Prevedibilmente le piattaforme la vedono in modo diverso: i rappresentanti sia di YouTube sia di Facebook hanno sostanzialmente detto, anche se separatamente e indipendentemente, di aver collaborato pienamente con le autorità e di avere intenzione di continuare; di aver inviato tutti i documenti richiesti; e puntualmente.

Vale la pena ricordare che, nei giorni antecedenti l'insurrezione e quelli immediatamente successivi, praticamente tutte le piattaforme hanno espulso Donald Trump, per via delle ripetute bugie sugli esiti delle elezioni. Il problema è capire come sono state gestite tutte le altre fonti di disinformazione e incitamento alla violenza - cose come gruppi Facebook, subreddit (Reddit aveva per esempio bannato il famoso r/TheDonald), account individuali e così via.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Sterk

Aspetto che vengano citate in giudizio anche per le sommosse degli inutili e privi di ragione BLM (Black LIES Matter) che hanno messo il paese sottosopra per 3 mesi, neomarxisti al lavoro

xpy

#MakeTalpaGreatAgain

Andrej Peribar

Talpa #MakeTrumpGreatAgain

Surak 2.04

Non solo nei sondaggi.

TalpaGamer99

Perchè io le cose le so, come si sono permessi di bannare la povera mascotte snoo di The_Donald? https://uploads.disquscdn.c...
La prossima mascotte con un mitragliatore al posto della bandiera ricondurrà il capitano degli americani alla casa bianca.

TalpaGamer99

Ma è vergognoso, i social non vogliono ammettere le loro responsabilità se non avessero bannato tutti gli account di Trump, lui avrebbe accettato la sconfitta e si sarebbe complimentato con il vincitore Biden, invece con tutti i messaggi cancellati i sostenitori di estrema destra sono piombati nel caos e sono dovuti accorrere in campidoglio per vedere come stavano le cose.

momentarybliss

Il problema è chiarire cosa e soprattutto cosa dovrebbero fare fanno le piattaforme social per impedire la disinformazione e l'incitamento alla violenza in generale, non solo in merito all'assalto del congresso. Il vuoto normativo deve essere colmato al più presto

Giulk since 71' Reload

Togli anche il sembra, del resto Biden non è che brilla nei sondaggi

Andrej Peribar

Non preoccupatevi, ci penserà TalpaGamer99 a mettere a posto le cose!

Surak 2.04

Boia, citano pure Twitter che pur di dare argomenti sarebbe capace di inventarsi le cose?
Insomma, sembra una mossa per tenere su la cosa e sfruttarla politicamente

Hodd Toward

Il fatto ipocrita è che si incentivano certi tipi di radicalizzazione e se ne vietano altri.

Articolo

Netflix, la novità in arrivo a febbraio 2022

HDMotori.it

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Android

Samsung Galaxy S22, 22 Plus e Ultra: facciamo il punto | Video

Curiosità

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte